Che tipo di runner sei?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Che tipo di runner sei?

Messaggio da Cataldo »

Ormai corro da settembre 2015 ...

Inizio la mia avventura nel mondo del running a 40 anni suonati ... 180 cm per 95 kg.
Mai fatto sport prima di allora ... mai diete ... Nessuna attività fisica , fumavo e fumo tutt'ora...

La visita aziendale prevede gli esami di trigliceridi e colesterolo ... Nel 2015 erano valori alle stelle ...

Avevo 3 possibilità:

1 dieta
2 farmaci
3 attività fisica

Ho scelto la terza ... E ho cominciato...

Scarico runtastic e parto ... I primi 5 km li ho fatti in 40 minuti circa alternando corsa a camminata
Di corsa non sapevo nulla , di scarpe, abbigliamento, tecnica, prestazioni, nemmeno...

Ho corso a giorni alterni per circa 6 mesi ... Ho scoperto l'importanza delle scarpe.
Mi sono fatto male un paio di volte ... Nell'estate 2016 compro il garmin, usato da un mio amico, faccio l'affare ...
Aprile 2017 esordisco a Milano con la Maratona ... Tempi biblici ma finisco ... A novembre faccio Firenze, bene ma non benissimo , 30km sotto il diluvio universale e un freddo polare ...

Sono iscritto a Milano anche quest'anno ...

Oggi mi reputo un runner ... Se non corro mi sento in colpa,
Corro solo quando non rubo tempo a mia moglie e mio figlio ... Faccio i turni e questa è una fortuna per me ... Andare a correre al mattino intorno alle 9 di un giorno feriale qualsiasi non ha prezzo, specie se mia moglie è al lavoro e mio figlio è a scuola ...

Non bado a quello che mangio e bevo, continuo a fumare e bere schifezze tipo redbull e monster ... Non seguo tabelle ne piani di allenamento ... Ho imparato a fare un po' di stretching...

Attualmente ho un pb di 45 min e rotti sui 10km, 1:50:00 sulla mezza e 4:19:00 sulla maratona ...

Voi che tipo di runner siete?

Precisi con dieta,tabelle, allenamenti specifici e classificati?
Pazzi come il sottoscritto che mangia al McDonald o da "pronto pizza" il panino con tutto dentro?

Sono curioso perché a volte il mio "atleta" interno fa a pugni col tizio che mangia schifezze e fuma ... Aiutatemi a capire se sono l'unico ...
Avatar utente
axxel
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 690
Iscritto il: 31 dic 2016, 17:59
Località: Cervia

Re: Che tipo di runner sei?

Messaggio da axxel »

Non sei solo. Io dico sempre che corro principalmente per poter mangiare di più :mrgreen:
Se lasciato libero nel suo habitat naturale (il Conad), l'Axxel selvatico predilige prede come le Haribo Polka (senza però disdegnare lo Starmix), la Pepsi Twist ed il Ciocorì.
Per quanto riguarda l'allenamento, spesso parto in quarta dicendo "seguo la tabella xy" salvo poi moncarne le uscite per mancanza di tempo e/o spalmare le singole settimane sui quindici giorni. Il risultato è che una tabella di 8 settimane finisce per durare sei mesi.
Sulla tecnica di corsa sorvoliamo: ho avuto problemi di equilibrio durante l'infanzia, che mi hanno lasciato in eredità una postura errata durante la camminata, e di conseguenza durante la corsa. Se un paio di scarpe mi dura 300 km posso andare ad accendere un cero in chiesa, dato che trascino il piede destro limando letteralmente la scarpa.
Infine - parlando dell'orario delle uscite - purtroppo/per fortuna faccio un lavoro principalmente stagionale che mi impegna una piccola parte della giornata in autunno ed inverno - permettendomi di correre quando mi è più comodo - ma sette giorni su sette in tarda primavera ed estate, a volte anche per nove/dieci ore di seguito. Per brevi periodi perciò mi è capitato di alzarmi anche prima delle quattro per uscire, ma arrivavo alle otto di sera che non tenevo gli occhi aperti :barella:
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Avatar utente
alby1986
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 655
Iscritto il: 5 giu 2011, 18:30
Località: Bergamo

Re: Che tipo di runner sei?

Messaggio da alby1986 »

Anche io corro per poter mangiare di piu, cerco di seguire delle tabelle ma piu per paura di infortunarmi.
Ho un nuovo LCA da ottobre e corro da Natale, dopo parecchi mesi di ferma forzata, domenica scorsa ho fatto il mio PB sui 10, 46 minuti.
Per il resto mangio di tutto, non fumo dal 2009, a volte corro alle 5 del mattino, specie se in trasferta, come quest anno in Scozia e Germania.
Corro 6 giorni su 7 e quando non corro, mi manca
06/10/2019 19'11" 5 km pb (10k presezzo)
01/11/2019 38'22" 10 km pb (10k sulla quisa)
25/11/2018 1h38'40" mezza (tapasciata)
25/08/2019 8h20'00" 50k val taleggio trail
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Che tipo di runner sei?

Messaggio da lentissimo »

Ti odio cataldo :mrgreen: Io sto attento all'alimentazione, peso poco, non fumo (ma bevo) e un minimo di tabelle le seguo ma i tuoi tempi me li sogno e non ho mai corso una maratona. :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Che tipo di runner sei?

Messaggio da Cataldo »

Non vuol dire che non lo farai ... Fissati un obiettivo e il gioco è fatto... La mia prima gara vera è stata proprio la maratona di Milano ... L'esordio doveva essere la Maratona solo perché, finita una maratona , entri in un loop costante di ricerca di miglioramenti ... Prima o poi, se rimani costante con le tue sessioni di allenamento , ci arriverai anche tu ... È solo questione di testa ... Credimi ...
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”