Abbigliamento estivo

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Abbigliamento estivo

Messaggio da FrankUnderwood »

Ciao a tutti! :D

Con la bella stagione ormai alle porte (si spera) mi stavo informando su qualcosa di estivo per correre, ma
sinceramente non mi sono ancora chiare diverse cose. Le maglie tecniche sono quelle traspiranti, fatte per agevolare
l'asciugatura? Ad esempio questa https://tinyurl.com/y96cta3z fa parte della categoria suddetta?
Le maglie a compressione sono fatte per agevolare la circolazione del sangue, ma in estate vanno bene?
E le maglie termiche? Ad esempio questa, https://tinyurl.com/ydgz3zul ci si può correre col caldo?!

Grazie! :beer:
Avatar utente
churky
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 mag 2016, 13:07

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da churky »

La prima maglia va benissimo col caldo. Le maglie tecniche sono fatte per agevolare il trasporto del sudore lontano dalla pelle ed favorirne l'evaporazione.
Le maglie a compressione vanno bene sia col caldo che col freddo, dipende solo dal materiale con cui sono fatte. Alcune vanno bene col caldo, altre con il freddo. Dipende appunto dal materiale.
Le maglie termiche, come dice la parola stessa, servono a tenere caldo e vanno bene solo con temperature basse o bassissime.
Il grado di protezione dal caldo, o dal freddo, è una cosa molto soggettiva che dipende da individuo a individuo.
Solo provando capi diversi in situazioni diverse riuscirai pian piano a capire quale sia l'abbigliamento giusto nelle varie situazioni.
Comunque per la stagione calda, primavera ed estate, generalmente un solo capo, non termico, basta. La prima maglietta della Gore va benissimo per cominciare.


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Churky
Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da FrankUnderwood »

Grazie!!! :beer:
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da gian_dil »

guarda anche qui se l'argomento fa al caso tuo: viewtopic.php?f=1&t=10939&hilit=abbigli ... &start=880
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
scara
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 15 ott 2015, 10:48

Ciclisti corti leggeri > estate

Messaggio da scara »

Ciao a tutti,
da qualche tempo causa irritazioni non riesco più ad usare gli svolazzini, e in vista dell'estate sono terrorizzato dalle temperature.
Qualcuno conosce dei tights/ciclisti/corsari corti e molto leggeri (eventualmente con parti in mesh) che si possano usare anche d'estate senza morire di caldo?
:nonzo:
Ultima modifica di fujiko il 22 apr 2018, 7:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito. Usare la funzione CERCA, grazie.
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Se gli svolazzini ti causano irritazione x la mutandina interna drasticamente potresti tagliarla come ho fatto io con tt quelli che ho comprato...
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da zolla »

@scara
La Nike e la UA ne fanno di molto leggeri ed abbordabili. Altrimenti devi andare su X-bionic o similari.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
scara
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 15 ott 2015, 10:48

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da scara »

Grazie vadoalmeglio e zolla!
La mutandina interna non è un problema: l'irritazione è più sull'interno coscia data proprio dallo sfregamento delle gambe tra di loro, da qui la necessità di pantaloncini che arrivino a metà coscia.
Quanto a X-Bionic non mi pare siano tanto leggeri!! Se vi viene in mente qualche modello specifico sarebbe apprezzatissimo! grazie! :)
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: Abbigliamento estivo

Messaggio da Lum »

Io per risolvere uso un boxer aderente (ad es. io uso xbionic invent) e sopra gli svolazzini. Nel mio caso il boxer copre un po' la gamba dove sfrega e migliora la situazione, anche se nei lunghissimi estivi (dai 25 km in su) un po' di pomata antisfregamento serve sempre.
Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

[OT?] maglie estive

Messaggio da FrankUnderwood »

Non so se sono off topic, ma ci provo :D

Ho ormai visto nella mia esperienza di runner che le maglie estive, specie delle marche più blasonate, sono
ultra leggere e con la proprietà di asciugarsi rapidamente, grazie alla "magia" dei tessuti sintetici... Ora io mi chiedo:
quali di questi marchi blasonati fanno anche abbigliamento "casual" per quando non si corre?
Esempio pratico: Agosto, temperatura media di 500 °C. Se mi metto una maglia in cotone per andare fuori dopo
dieci minuti è fradicia. L'unico marchio che ho trovato fino ad ora è la Columbia ma le maglie che fanno non
mi sembrano visivamente il massimo. Conoscete altri marchi che fanno streetwear con questo tipo di tessuti? :asd2:
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”