Crollo???

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
simorunner
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 16 feb 2017, 18:29

Crollo???

Messaggio da simorunner »

Ciao a tutti,
chiedo un vostro supporto e aiuto in quanto credo che stia avendo un crollo sia morale che tecnico.
io corro per tenermi in forma, scaricare un po lo stress e qualche volta partecipo a qualche competizione senza nulla a pretendere.
solitamente faccio 10 Km in meno di un ora ( 5.32/Km) e i 10 miglia di Rimini nel 2017 li ho fatti in 1h e 34 min.
l'ultima partecipazione sono 11 Km in 1h.
ultimamente faccio fatica a causa di dolori muscolari alle gambe e cosce a fare 10 km con i miei soliti tempi e il 29 aprile vorrei partecipare ai 10 miglia di Rimini.
vi comunico che non ho risentimenti del battito cardiaco ma quello che mi fa fermare sono i dolori muscolari.
nonostante assumo BCCA e integratori non corro come vorrei.
il tutto mi fa crollare moralmente, cosa posso fare per rimettermi su?
grazie a tutti Voi per i consigli e supporto
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Crollo???

Messaggio da lentissimo »

Non ci dici la tipologia dei tuoi allenamenti e soprattutto la frequenza, potrebbe essere overtraining. Occhio anche alle scarpe, potrebbero essere andate. Perdonami pero', per un 10 km a ritmi accettabili con lo scopo di tenersi in forma sono proprio necessari bcca e integratori vari? suggeriti/consigliati da chi? Basta una dieta equilibrata con un po' di attenzione in più.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Crollo???

Messaggio da zeromaratone »

I dolori muscolari sono indice di scarso allenamento perché vuol dire che sono pieni di acido lattico: non serve prendere degli integratori se ti alleni male .

Spiegaci meglio come ti alleni, i tempi non contano..
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
simorunner
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 16 feb 2017, 18:29

Re: Crollo???

Messaggio da simorunner »

Ciao e grazie!
il mio allenamento è su 3 giorni a settimana, fino a poco tempo fa eseguiti su tapis roulant (inclinazione al 2%), da qualche giorno su strada.
su tapis ho provato ad eseguire qualche ripetuta con pendenza al 7% e qualche allungo. seguo la tabella indicata da Runstatic per una mezza maratona in 1h e 50min, però appunto 3 giorni a settimana e non 4.
per quanto riguarda le scarpe ultimamente uso le Nike Vomero 13 dopo averle cambiate con Glycerin 15 perchè consumate.
ho scelto le vomero per avere una ammortizzazione migliore, comunque ho in casa anche le glygerin 16 (comprare con un super sconto).
per qunato riguarda gli integratori (ProAction) li prendo consigliati da un farmaciasta e per ridurre un po i dolori ed aumentare un po l'energia.
attendo Vs opinioni e consigli. GRazie
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Crollo???

Messaggio da zeromaratone »

Se hai dolori facendo un allenamento di questo genere potresti :
1) sbagliare il passo cioè andare troppo veloce
2) tra tapis e strada c’è differenza, sia per quanto riguarda l’ammortizzamento, sia per la la capacità allenante, infatti ci sono tavole di conversione
3) essere in sovrappeso
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
simorunner
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 16 feb 2017, 18:29

Re: Crollo???

Messaggio da simorunner »

Ciao Zeromaratone,
mi potresti indicare le tavole di conversione e la capacita allenante.
grazie
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”