Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da fredyguarin14 »

SimoneFisioterapista ha scritto:
fredyguarin14 ha scritto:Ragazzi ciao. Un mesetto fa dopo allenamento di 10 km inizio ad avvertire fastidio alla bandelletta. Premetto che ho incrementato il carico di allenamento all'improvviso. Comunque, a parte questo, sono stato fermo 20 giorni, ma il piccolo fastidio non è passato. ho ripreso a correre per due giorni alternando camminata e corsettina per mezzora, quindi niente di che. Il ginocchio non faceva male, ma sentivo che sottotraccia il fastidio c'era. Ieri ho iniziato a toccare la fascia lata e ci ho anche messo ghiaccio, ma sembra che ho peggiorato la situazione. Non è una condizione invalidante, ma non vorrei che il fastidio leggero poi si trasformi in dolore. Secondo voi debbo riposarmi ancora dopo quei 20 giorni? A parer vostro posso dedicarmi un po' alla bici? Accetto suggerimenti.
Ciao, purtroppo non basta solo il riposo per uscire dalla famosa sindrome della bandelletta ileotibiale. Dovresti cercare soprattutto di individuarne la causa, come ad esempio un primo contatto di tallone, un passo troppo lungo, una cadenza bassa od una instabilità muscolare del bacino che portano ad avere un sovraccarico del ginocchio. Un pò di cross training con la bici può aiutare, senza però esagerare con dislivello e distanza.

Allora, vi ringrazio per la risposta e sarò breve: qualche mese fa dopo allenamento intenso ho avvertito dolore alla bandelletta. Mi sono allenato per 5 mesi senza fastidi. Mi hanno prescritto i plantari in quanto mi hanno riscontrato dismetria arto inferiore destro. Ho portato plantari, quello destro con leggero rialzo, per 3 mesi, ma benefici ne avevo pochi. La postura era migliorata a dire il vero, ma sentivo che le ginocchia e l'appoggio dei piedi erano "strani". Il ginocchio non faceva più male, ma ho caricato sul sinistro e la bandelletta, dopo allenamento spudorato di 10 km, si è spostata all'altro lato. Ho deciso di non mettere più i plantari perché i mesi prima e per tutta la vita precedente non ho mai avuto dolori alle ginocchia. Ho 27 anni. Adesso ho deciso di stare a riposo finchè non passa la bandelletta. Cosa posso fare nel frattempo?
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da PeppeTro »

fredyguarin14 ha scritto:
SimoneFisioterapista ha scritto:
Ciao, purtroppo non basta solo il riposo per uscire dalla famosa sindrome della bandelletta ileotibiale. Dovresti cercare soprattutto di individuarne la causa, come ad esempio un primo contatto di tallone, un passo troppo lungo, una cadenza bassa od una instabilità muscolare del bacino che portano ad avere un sovraccarico del ginocchio. Un pò di cross training con la bici può aiutare, senza però esagerare con dislivello e distanza.

Allora, vi ringrazio per la risposta e sarò breve: qualche mese fa dopo allenamento intenso ho avvertito dolore alla bandelletta. Mi sono allenato per 5 mesi senza fastidi. Mi hanno prescritto i plantari in quanto mi hanno riscontrato dismetria arto inferiore destro. Ho portato plantari, quello destro con leggero rialzo, per 3 mesi, ma benefici ne avevo pochi. La postura era migliorata a dire il vero, ma sentivo che le ginocchia e l'appoggio dei piedi erano "strani". Il ginocchio non faceva più male, ma ho caricato sul sinistro e la bandelletta, dopo allenamento spudorato di 10 km, si è spostata all'altro lato. Ho deciso di non mettere più i plantari perché i mesi prima e per tutta la vita precedente non ho mai avuto dolori alle ginocchia. Ho 27 anni. Adesso ho deciso di stare a riposo finchè non passa la bandelletta. Cosa posso fare nel frattempo?
Ciao, io ho fatto un po' di functional training, che ti aiuta a tenerti in forma mentre non sovraccarichi la bandelletta (si acuisce col movimento continuo della corsa, e quindi non si presenta col funzionale), ti lascio un link tanto per capire di che si tratta: https://www.youtube.com/watch?v=0Rv_blEHkBc

Nel frattempo ghiaccio e foam roller, quest'ultimo fatto come spiegato in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=5YYb9vyj6zQ&t=208s
In sostanza dice di focalizzarsi maggiormente sul tfl, quindi sui muscoli più che sul tendine, perché il tendine è così duro e spesso che anche col foam roller gli fai il solletico praticamente. Puoi agire solo sui muscoli, rilassandoli. I muscoli della "catena" sono il tfl, in parte il vasto laterale e poi il tibiale anteriore. Agisci su questi, dovresti trovare la cosa dolorosissima, segno che funziona.

Infine, per ricominciare, ti suggerisco questa routine prima di correre: https://www.youtube.com/watch?v=CuRhjYqOjz0&t=358s

Finora per me ha funzionato, e ci sono passato per entrambe le ginocchia. Un'altra cosa da curare tantissimo è la meccanica di corsa. Cerca di studiare il movimento e vedi se c'è qualcosa da correggere. Spero di non essermi dilungato troppo :D
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
Avatar utente
SimoneFisioterapista
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 apr 2018, 18:01
Località: Firenze

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da SimoneFisioterapista »

Concordo con quanto detto da Peppe Pro.
Se la dismetria è poca non utilizzare i plantari. Migliora il più possibile la tecnica di corsa, appoggio del piede, cadenza, ecc ecc.
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da fredyguarin14 »

Allora a livello di postura qualche beneficio l'ho avuto, anche perché il plantare con rialzo a destra non è correttivo, ma compensativo e non ha rialzo eccessivo. Solo che a livello di corsa sento che benefici ce ne sono pochi, forse mi rallentano pure. Ho corso 5 mesi 3 o 4 volte a settimana senza avere problemi di bandelletta. Se la dismetria era accentuata assai non avrei dovuto avere fastidi prima? E se li usassi nella vita quotidiana e poi per correre li levassi? Accetto suggerimenti.
Avatar utente
pangiagio
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 nov 2017, 14:30
Località: Tradate(Va)

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da pangiagio »

Io ho avuto problemi con la bandelletta per parecchi mesi. Le ho provate praticamente tutte : riposo , ginocchiera Zamst, stretching, etc... ma purtroppo non avuto nessun miglioramento evidente.
Circa un mese fa la svolta: ho fatto una seduta dall'Osteopata di circa un'ora e da allora come per incanto è sparito il dolore.

L'Osteopata ha "lavorato" sulla schiena, sul muscolo della fascia lata e sulla tibia, che risultava effettivamente "non in asse" (non so se il termine è corretto). Mi ha anche consigliato di fare una visita medica dal podologo, poiché il tutto potrebbe nascere da un problema ai piedi. Mi ha anche consigliato di fare sempre stretching pre e post allenamento, nonché dei semplici esercizi che vanno a rinforzare il gluteo medio.

Da allora ho ripreso a correre anche distanze per me lunghe (22-25 Km) senza particolari problemi, ho anche deciso di andarci una volta al mese giacché male non fa sicuramente, anzi....

Questa naturalmente è la mia esperienza.
21K 26/11/2017 Milano21 Half Marathon 1.53.28
25K 22/04/2018 Sarnico-Lovere 2.15.20
luca74
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da luca74 »

Ciao a tutti, vi faccio una breve sintesi della mia situazione prima di farvi una domanda: correvo circa 40/50km alla settimana (4/5 sedute) fino a Gennaio poi ho cominciato a soffrire di questa patologia. Fatta risonanza (che non ha evidenziato altre lesioni) e visitato dal dottor Migliorini (ortopedico e medico della nazionale di Triathlon per chi non lo conoscesse), dopo 2 mesi e mezzo di stop completo dalla corsa (fatto bici che non mi dava dolore) 2 infiltrazioni di acido ialuronico e due sedute laser ho ripreso a correre per circa un mese fino ad arrivare a 3 allenamenti settimanali di max 10km senza alcun fastidio e poi, qualche giorno fa il problema si è ripresentato (a riposo tra l'altro) e quindi nuovo stop dalla corsa e vediamo cosa mi dirà la prox visita.
Domanda: qualcuno ha sostenuto l'operazione di detensione della bandelletta? E' un intervento in anestesia totale e quali sono i tempi di ripresa soprattutto si riesce a guarire definitivamente?
Grazie
Avatar utente
SimoneChesi
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 apr 2018, 20:38

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da SimoneChesi »

luca74 ha scritto:Ciao a tutti, vi faccio una breve sintesi della mia situazione prima di farvi una domanda: correvo circa 40/50km alla settimana (4/5 sedute) fino a Gennaio poi ho cominciato a soffrire di questa patologia. Fatta risonanza (che non ha evidenziato altre lesioni) e visitato dal dottor Migliorini (ortopedico e medico della nazionale di Triathlon per chi non lo conoscesse), dopo 2 mesi e mezzo di stop completo dalla corsa (fatto bici che non mi dava dolore) 2 infiltrazioni di acido ialuronico e due sedute laser ho ripreso a correre per circa un mese fino ad arrivare a 3 allenamenti settimanali di max 10km senza alcun fastidio e poi, qualche giorno fa il problema si è ripresentato (a riposo tra l'altro) e quindi nuovo stop dalla corsa e vediamo cosa mi dirà la prox visita.
Domanda: qualcuno ha sostenuto l'operazione di detensione della bandelletta? E' un intervento in anestesia totale e quali sono i tempi di ripresa soprattutto si riesce a guarire definitivamente?
Grazie
Buongiorno, ma prima di arrivare all'intervento non conviene scoprire la causa e lavorare su questa? Altrimenti rischi che dopo l'intervento si possa ripresentare comunque il problema. Se si sovraccaricato la bandelletta vuol dire che c'è qualcosa di meccanicamente sbagliato nella corsa, è veramente molto raro che ci sia una problematica strutturale della bandelletta che necessita l'intervento.
Nel mio blog troverai molti consigli utili! Cercami!
luca74
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da luca74 »

SimoneChesi ha scritto:
luca74 ha scritto:Ciao a tutti, vi faccio una breve sintesi della mia situazione prima di farvi una domanda: correvo circa 40/50km alla settimana (4/5 sedute) fino a Gennaio poi ho cominciato a soffrire di questa patologia. Fatta risonanza (che non ha evidenziato altre lesioni) e visitato dal dottor Migliorini (ortopedico e medico della nazionale di Triathlon per chi non lo conoscesse), dopo 2 mesi e mezzo di stop completo dalla corsa (fatto bici che non mi dava dolore) 2 infiltrazioni di acido ialuronico e due sedute laser ho ripreso a correre per circa un mese fino ad arrivare a 3 allenamenti settimanali di max 10km senza alcun fastidio e poi, qualche giorno fa il problema si è ripresentato (a riposo tra l'altro) e quindi nuovo stop dalla corsa e vediamo cosa mi dirà la prox visita.
Domanda: qualcuno ha sostenuto l'operazione di detensione della bandelletta? E' un intervento in anestesia totale e quali sono i tempi di ripresa soprattutto si riesce a guarire definitivamente?
Grazie
Buongiorno, ma prima di arrivare all'intervento non conviene scoprire la causa e lavorare su questa? Altrimenti rischi che dopo l'intervento si possa ripresentare comunque il problema. Se si sovraccaricato la bandelletta vuol dire che c'è qualcosa di meccanicamente sbagliato nella corsa, è veramente molto raro che ci sia una problematica strutturale della bandelletta che necessita l'intervento.
Ho il piede piatto e a quanto detto il problema può essere legato a questo. Fino a 2/3 anni fa utilizzavo il plantare per correre e poi ho cominciato ad usare delle scarpe stabili A4 nella corsa, ora usavo le Mizuno Inspire (anche se essendo iperpronatore dovrei sovraccaricare le parti interne e non quelle esterne del ginocchio e non ho mai capito perchè succeda il contrario). Ho anche programmato una visita con l'osteopata a breve per capire se esistono altri problemi
Avatar utente
SimoneChesi
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 apr 2018, 20:38

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da SimoneChesi »

Essendo pronatore sovraccarichi il ginocchio lateralmente perché il piede "cade" all'interno, si porta dietro il ginocchio che cede internamente e quindi si allungano le strutture laterali del ginocchio stesso. A maggior ragione se il problema parte dai piedi è poco utile l'intervento.
Nel mio blog troverai molti consigli utili! Cercami!
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da tabs78 »

Ciao, mi perdo nella lunghezza della discussione. In concreto per rinforzare i muscoli che esercizi consigliate?
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”