Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da PeppeTro »

tabs78 ha scritto:Ciao, mi perdo nella lunghezza della discussione. In concreto per rinforzare i muscoli che esercizi consigliate?
Io facevo quelli in figura 3 e 4 di questo link http://www.runningwritings.com/2012/02/ ... tions.html per il tensore.
In più aggiungevo il potenziamento del gluteo medio, un esempio potrebbe essere posizione carponi, portare indietro la gamba fino ad essere completamente dritta e parallela al corpo (come un cavallo che scalcia per intenderci); oppure sdraiato supino, gambe piegate a 90°, "spingere" col bacino e alzarlo fino a formare una linea retta tra cosce e busto. In ogni caso cerca su youtube "strenghten glutes", trovi di tutto.
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
luca74
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da luca74 »

SimoneChesi ha scritto:Essendo pronatore sovraccarichi il ginocchio lateralmente perché il piede "cade" all'interno, si porta dietro il ginocchio che cede internamente e quindi si allungano le strutture laterali del ginocchio stesso. A maggior ragione se il problema parte dai piedi è poco utile l'intervento.
Per suffragare quanto detto ho fatto visita con osteopata che, oltre a problemi di scarsa elasticità di schiena e bacino, ha evidenziato che il piede sin è notevolmente più piatto del dx, con quest'ultimo invece riesco a bilanciare abbastanza bene. Con le a4 attuali il piede sin non ha mobilità nella caviglia e scarica tutto su anca/ginocchio, in pratica per l'arto sinistro con le a4 appoggio e scarico tutto sulla parte esterna del tallone, quindi a suo dire le a4 sono da escludere nel mio caso (proprio perchè i miei due piedi sono sensibilmente diversi) e sono da utilizzare le a3 con planatari. Next step sarà quello di trovare nella mia zona (vigevano) un posto dove fare plantare e poi metterlo su a3 che dovrò scegliere
giox66
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag 2018, 17:53

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da giox66 »

Salve a tutti......mi sono appena iscritto.
Sono prevalentemente un ciclista che però da qualche tempo pratica camminate e qualche leggera corsetta alternando 1 km a passo veloce con 1 km di corsa.
Come capita a molti sto incappando nel dolore alla bandelletta ileotibiale che dopo qualche km se ne esce fuori. Tra l' altro, se può aiutare, ho spesso il tensore fascia lata rigido, anche quando esco in bici (ma non dolore alla bandelletta).
Leggendo qua e la le cause avrei un paio di domande su cause che non ho ben capito:

1) Corsa sul lato della strada......ok, ma non capisco se per esempio corro sul lato dx (seguendo il traffico auto) quale ginocchio dovrebbe far male. La gamba dx dovrebbe stendere di più e la sx meno......

2) Dismetria (ho una vecchia frattura femore dx e dicono che la gamba sia più corta circa 5mm).......ma quale ginocchio dovrebbe risentirne? quello della gamba più lunga o più corta?

Grazie per eventuali risposte
giox66
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag 2018, 17:53

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da giox66 »

Proprio nessuno che mi sappia dire qualcosa in merito?
evolux
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 gen 2017, 20:50

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da evolux »

Ciao, io sono ciclista che prima andava a correre, ho avuto un intervento sul comparto rotuleo del ginocchio destro (lateral release, plicatura mediale, microfratture per fare aderire il PRP prelevato in sede di pre-intervento).
Per quanto riguarda la bandelletta ne ho provate tante, può essere la bici a volte, ma è più facile che sia la corsa in altre occasioni.
Che dire, io l'ho curata con infiltrazioni di RIFOCIN direttamente nella sacca ileotibiale della bandelletta più onde d'urto più cicli di tecarterapie.
Quel che funziona di più sono i cicli di tecar, così seguiti:
_10 cicli di tecar, 2 a settimana per 5 settimana, poi, 1 tecar ogni 2 settimane.
Così sto meglio.
Ho ripreso a correre distanze fino a 10 km. Facevo foam roller prima e dopo la corsa e mi stavo trovando bene.
Io però sono pesante, 86 kg, non sono il soggetto più indicato per andare a correre.
Infatti mi si è ripresentata una condropatia rotulea anche sul ginocchio sinistro, tanto che per ora ho smesso di correre, avrò una visita di controllo il 23 maggio 2018 e vedrò se trattare per un pò con acido ialuronico o se poi comunque propendere per il medesimo intervento che ho avuto anche sul ginocchio destro.
Secondo me, fattore preponderante, a parte la meccanica del movimento, è proprio il peso dell'atleta. Obbiettivamente correre chilometri con pesi oltre i 75kg secondo me alla lunga il danno salta fuori, c'è poco da fare.
Te non so quanto pesi.
evolux
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 gen 2017, 20:50

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da evolux »

giox66 ha scritto:(ho una vecchia frattura femore dx e dicono che la gamba sia più corta circa 5mm).......ma quale ginocchio dovrebbe risentirne? quello della gamba più lunga o più corta?

Grazie per eventuali risposte
Dicono che sia la gamba più corta di circa 5mm? E' una situazione verificata da un osteopata bravo questa?
giox66
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag 2018, 17:53

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da giox66 »

La gamba è più corta....sicuro.
Circa 5 mm.La destra.
Infatti quando corto la sensazione è che la dx scorra scivolando sul terreno mentre con la schiena ho come la sensazione di "salire" su un piccolo scalino e riscendo re.
Però la bandelletta da fastidio ala sinistra.
Quello che chiedevo era se a risentire di una dismetria sia la parte più lunga o l altra.
Quando corro "contromano" in strada quindi con la sx più in basso sento che la sensazione delle 2 gambe si equivale.
giox66
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag 2018, 17:53

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da giox66 »

evolux ha scritto:Te non so quanto pesi.
Sono 1.80 x 79 kg.
Corro con saucony freedom ISO.drop basso 4. Ammortizzate.
Ultima modifica di F-lu il 21 mag 2018, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare il tutto il post a cui si fa riferimento. E' sufficiente quotare solo la parte attinente.
evolux
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 10 gen 2017, 20:50

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da evolux »

giox66 ha scritto:La gamba è più corta....sicuro.
Circa 5 mm.La destra.

5mm non sono tanta roba. Dovresti farti controllare i malleoli interni ed agire sul muscolo psoas per metterti pari, fallo fare da un bravo osteopata, se già non l'hai fatto.
Ultima modifica di F-lu il 21 mag 2018, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare il tutto il post a cui si fa riferimento. E' sufficiente quotare solo la parte attinente.
Avatar utente
pangiagio
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 nov 2017, 14:30
Località: Tradate(Va)

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da pangiagio »

L'avevo già scritto in un post precedente mi pare, ma io dopo averle provate tutte ho risolto con l'Osteopata che mi ha messo a posto e mi ha consigliato di andare anche da un podologo per via dei piedi.

Da allora uso anche massaggiarmi con il Roller sulla fascia lata, mai più avuto problemi.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
21K 26/11/2017 Milano21 Half Marathon 1.53.28
25K 22/04/2018 Sarnico-Lovere 2.15.20
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”