Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Scienza e aneddotica

Messaggio da d1ego »

#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
rosinim
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 apr 2018, 18:33

Primo post, prima domanda

Messaggio da rosinim »

Buonasera a tutti,
primo post nel forum...post forse un po' lungo chiedo scusa.

Ho 44 anni, operato al legamento crociato il 5 gennaio 2017, ricominciato attività sportiva esattamente un anno dopo, quindi sono circa 4 mesi che corricchio di nuovo, gioco a tennis e calcio.

Durante l'anno tra stop forzato e riabilitazione ho preso 12kg, sono alto 182 e di peso forma sono sempre stato tra gli 80 e gli 82 kg. Quando ho ricominciato a correre a gennaio mi sono pesato ed ero a 94. Da un paio di settimane sono a 87kg fisso e non riesco a perdere più molto facilmente.

Il mio problema è che oltre agli allenamenti (3 volte settimana corsa per arrivare a giugno a fare il test del moribondo, 2 volte tra calcio e tennis) sto anche seguendo una dieta a base di proteine e verdure che però mi ha ridotto piuttosto male a livello di energia durante le sessioni di corsa. Sto seguendo una tabella per arrivare a correre i 10 km e soprattutto nei giorni di corsa a ritmo più impegnativo (per ora sono tranquillo a 5'30 - 5'40 a km)ma spingendo a 5'10-5'20 dopo 20 minuti massimo finisco la birra e proprio non ho forza.

Il problema degli ultimi 5-7 kg è per me primario (me li sento addosso, non mi piacciono e voglio toglierli al più presto) , e vorrei combinarlo con gli allenamenti se possibile. Avete dei consigli da darmi su cosa mangiare e quando per i giorni in cui corro?

grazie per l'accoglienza, il forum è una miniera di informazioni.

Manuel
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Primo post, prima domanda

Messaggio da lentissimo »

Innanzitutto, quella dieta ti e' stata preparata dal un nutrizionista che ti segue o hai fatto da te? La dieta delle proteine e' una delle classiche diete che si fanno per perdere chili che pero' tiene fuori i carboidrati che di fatto sono l'energia che guarda caso e' proprio quella che ti manca. Io al posto tuo non escluderei i carbo tenendo anche presente che quello che conta quando si vogliono perdere chili e' il deficit calorico e che per uno sportivo questo deficit meno ampio e' e meglio e', almeno che non stiamo parlando di perdere decine di chili ma non e' il tuo caso. Ultima cosa ma non meno importante, quando si fa una dieta e si sono già persi dei chili non e' che si continua a perder peso all'infinito :D a un certo punto l'organismo vedendo che si introduco meno calorie automaticamente ne consuma anche meno, diciamo che il metabolismo va in stallo e il calo di peso rallenta o si ferma del tutto, quindi a volte e' meglio "sballare" la dieta almeno per qualche giorno anche a costo di rimettere su qualcosa per riattivare il metabolismo e poi magari ritornare ad un leggero taglio calorico. https://www.projectinvictus.it/perche-n ... si-blocca/
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
rosinim
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 apr 2018, 18:33

Re: Primo post, prima domanda

Messaggio da rosinim »

Grazie per la risposta Lentissimo, la dieta è stata preparata da un nutrizionista qualche anno fa, non è specifica per quel che vorrei fare adesso. Leggerò con interesse il link. Sono un po' scoraggiato perché proprio non ho più forze durante la corsa.
rosinim
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 apr 2018, 18:33

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da rosinim »

Sto cercando un modo per aumentare le energie durante la corsa, sto seguendo probabilmente una dieta sbagliata senza carboidrati. Ho 44 anni sono 182cm e peso 87. Il mio peso forma è sempre stato 80-82 kg mad dovuto ad un'operazione al legamento del ginocchio son stato un anno fermo praticamente e sono ingrassato 12kg. Ho ricominciato a correre da gennaio e ho perso 5 kg per adesso, ne vorrei perdere almeno altri 5. Sto seguendo questa tabella per arrivare all'ora di corsa, sono alla quarta settimana adesso, ma ieri per esempio non sono risucito a finire l'allenamento dopo 20 minuti ero senza forze completamente. Sto correndo a circa 5'45 al km in maniera comoda, appena accelero per scendere sotto i 5'30 mi stanco immediatamente e resto senza forze.

Mi piacerebbe mangiare la pasta ma non vorrei intaccare la perdita di peso e tornare al mio peso forma al più presto possibile. Qualunque consiglio mi possiate dare è ben accetto
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Bixio68 »

Vai da un nutrizionista.
Si impara a correre, correndo !!
rosinim
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 apr 2018, 18:33

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da rosinim »

Ci andrò sicuramente, cercavo dei consigli anche qui nel frattempo vista la mole di informazioni che ci sono nel forum.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da NeverGiveUp »

Mangia carbo quando ti alleni e limitali nei giorni di riposo...

se non hai benzina anche l'allenamento sarà meno efficace ...e potrebbe essere controproducente, senza carbo potresti trovarti ad aumentare il catabolismo muscolare...

introduci allenamenti tipo HIIT, devi buciare il maggior numero di calorie...

è il bilancio calorico, alla fine, che ti farà dimagrire...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Louis »

Il mio obiettivo è di scendere da 66.5kg ad almeno 63kg (sono alto 170cm) per sgravare un po' il lavoro le ginocchia nella corsa. Non so se potrò arrivare a quel peso, dipende tutto dal grasso distribuito che non si vede, sempre che ci sia.

Come attività corro 2-3 volte, nuoto 2-3 volte. Qualità solo nel nuoto, quindi il giorno del nuoto eventualmente sospendo e mangio normale. Dipende come mi sento.

Ho iniziato riducendo la colazione a qualcosa come 300ml di soya drink o caffelatte + per esempio 3 fette biscottate integrali con crema di nocciole.
Un quadratino di cioccolato fondente o un caffè macchiato se verso le 12 ho un languorino.
Pranzo un panino con carne/pollo (+ pomodoro, insalata, ketchup) se sono fuori o un primo + secondo se sono a casa.
Pomeriggio pre-workout banana o dolce 2-3 ore prima se nuoto, post-workout banana se corro.
Cena secondo + verdura a volontà (scondita o condita poco) + 1-2 frutti.

Per primo intendo un piatto di pasta, per secondo qualche fetta di pollo, pesce, carne rossa, uova, ecc...
Un piattone di pasta e legumi a pranzo + qualche scaglia di formaggio è da considerarsi primo+secondo.

Vi aggiorno più in avanti.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da d1ego »

Che cosa intendi per "piatto" di pasta" o per "qualche fetta"? Pesa quello che mangi. Che cosa è il "dolce" che mangi a merenda?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”