[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

johnny
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 mag 2018, 22:09

Quadricipite/Dolore Rotuleo

Messaggio da johnny »

Ho un dolore non definito nella parte alta del ginocchio mi fa male se mi piego in avanti/mi abbasso, anche facendo squat ed ovviamente correndo. Inoltre stando fermo, seduto, dopo un po' se non allungo la gamba mi fa male. Cosa potrebbe essere? Mi consigliate dello stretching per poter far passare questa infiammazione che non siano squat o comunque esercizi dove carico sul ginocchio? Vi è mai capitato? Consigli? Vorrei evitare di fermarmi. Per ora sto assumendo OKI 2 volte al giorno ma non mi fa grande effetto.
Grazie.
gimmy2303
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 lug 2018, 14:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da gimmy2303 »

temolo ha scritto: 6 mag 2018, 21:25
kletius ha scritto:
cari amici, vi aggiorno sulla mia, fortunatamente ex, zampa d'oca...
sono stato fermo del tutto dal 16 marzo all'8 aprile.
durante il fermo, oltre ad applicazioni di ghiaccio e riposo disteso, ho fatto un ciclo di terapia shiatsu (3 sedute), che mi ha aiutato parecchio: il terapista è riuscito a trovare alcuni punti precisi e completamente "insospettabili" rispetto la zona dolorante, agendo sui quali sono riuscito, gradualmente e senza alcun fastidio, a riacquistare ampiezza e forza nei movimenti delle gambe.


Ciao mi incuriosisce molto il tema shiatsu, e’ un po’ che ci sto pensando a prescindere dal fattore infortuni, in che citta’ opera lo specialista a cui ti sei rivolto?
Ciao Dove hai fatto queste sedute?
Ti hanno risolto la zampa d'oca?
Avatar utente
kletius
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 21 mar 2018, 15:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da kletius »

gimmy2303, ti ho risposto in mp... :thumleft:
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Quadricipite/Dolore Rotuleo

Messaggio da sandrez »

johnny ha scritto: 29 giu 2018, 23:03 Ho un dolore non definito nella parte alta del ginocchio mi fa male se mi piego in avanti/mi abbasso, anche facendo squat ed ovviamente correndo. Inoltre stando fermo, seduto, dopo un po' se non allungo la gamba mi fa male. Cosa potrebbe essere? Mi consigliate dello stretching per poter far passare questa infiammazione che non siano squat o comunque esercizi dove carico sul ginocchio? Vi è mai capitato? Consigli? Vorrei evitare di fermarmi. Per ora sto assumendo OKI 2 volte al giorno ma non mi fa grande effetto.
Grazie.
parte alta vuol dire sopra la rotula?
se si, è sul tendine tra rotula e quadricipite.

oppure è più interno (dentro l'articolazione, sull'osso) ?!

riposo in primis, ok antidolorifici se vuoi, ma senza fare attività fisica comunque, altrimenti peggiori e basta.

se fosse il tendine, allora rinforzo dei muscoli interessati (quadricipite in toto) con esercizio eccentrici e meglio se isometrici (esempio: wall sit)
ovviamente si fanno esercizi solo se non fa male.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
johnny
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 mag 2018, 22:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da johnny »

Ciao Sandrez, grazie della risposta.
Allora il dolore è localizzato proprio dove inizia la rotula. Avverto dolore toccando la rotula nella parte alta. Non ho dolore lateralmente, nè nella parte centrale, ne sulla gamba vicino alla rotula. Ho dolore solo dove inizia la parte della rotula. Non so se mi sono spiegato.Allego foto. La cosa che mi sembra strana è che per assurdo correndo mi fa meno male se rimanessi fermo. Anzi, se tengo le ginocchia piegate (quindi se rimango seduto) dopo un po' mi fa male a tal punto che devo distendere la gamba per avere sollievo.
Ad esempio wall sit come esercizio mi da fastidio.
Cosa potrebbe essere?
Immagine
Immagine
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

non sono medico, ma dico tendinite.
a meno che non hai preso colpi forti sulla rotula compromettendone l'integrità (magari tra rotula e tendine)

sei in fase acuta quindi, nessun esercizio per te.
solo riposo e ghiaccio per 1-2 settimane finché non hai più dolore camminando e stando fermo.

sul fatto che ti fa male dopo esser stato con gamba piegata mi fa pensare che sia proprio il tendine.

quando avrai riposato a dovere, e se qualche esame fatto da gente che ha studiato (e non è online su un forum :D ) evidenziasse problemi al tendine, ok esercizio eccentrico per il quadricipite.

con un elastico da pilates (decathlon 6-9 euro) dovresti replicare questo movimento:
https://www.youtube.com/watch?v=TMP1EwxbYX8

non usi la gamba per far salire il peso (movimento concentrico), ma le mani.
la gamba la usi per far scendere i pesi (movimento eccentrico)

quindi con un elastico dovresti legarlo al piede e fare in modo che sia teso verso il basso quando hai la gamba tesa e poi pian piano fai "cedere" la gamba.
il quadricipite lavora, non accorciandosi, ma allungandosi....e il tendine ringrazia.

il tutto è teoria ovviamente.
non è detto che sia tendinite.
mi raccomando.
uomo avvisato...uomo avvisato. :smoked:

EDIT.
aggiungo stretching, anche in fase acuta a me non ha mai fatto male...senza esagerare ovviamente.

e questa pagina sulle tendiniti.
mi sembra molto esauriente.
https://www.my-personaltrainer.it/tendi ... cchio.html

e in generale, quando starai bene, esercizi vari per tutti i muscoli delle gambe.
solo corsa, senza rinforzo muscolare di quelli che non usi, alla lunga non fa bene.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
johnny
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 mag 2018, 22:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da johnny »

Grazie dei consigli.
In effetti devo fare un po' di rinforzo muscolare ne avrei veramente bisogno. Pensavo anch'io fosse un'infiammazione del tendine. Farò esercizi che non mi danno fastidio come tu mi hai consigliato penso sia la miglior cosa attualmente e riposo assoluto.
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da SimoneMonty »

@Johnny

Mi permetto di risponderti poichè hai il mio stesso problema. Mi permetto anche di scriverti cose certe proprio perché sei stato molto chiaro nell'esporlo che mi sono subito immedesimato. Si tratta di una condropatia vera e propria.

Il mio primo approccio è stato 10 anni fa, ma avevo 20 anni, facevo anche palestra, per cui ho smesso di correre provvisoriamente, ho rinforzato e in un mese ne sono uscito. Poi 5 anni fa successe la stessa cosa e l'ho trattata solo con un riposo. Premetto che entrambe le volte preparavo mezze, mai maratone. Per cui c'era un maggior sovrallenamento rispetto al normale, ma nulla di eccessivo.

Ed ecco che, puntuale come un orologio svizzero, la condropatia si è fatta viva anche in preparazione della maratona. Ma rispetto agli episodi precedenti ho 10 anni di più e non faccio nessun minimo potenziamento muscolare.

Ho iniziato ad avere dolore i primi gg di febbraio, per poi correrci sopra un po e fermarmi definitivamente ad aprile. Ancora non ho ripreso, ma non solo per il fastidio, anche perchè sono stato abbastanza incasinato con il lavoro da non potermi permettere di curare il ginocchio in tempi brevi.

Premetto: vedevo la Madonna ogni mezz'ora di macchina, quando scendevo/salivo le scale, se solo provavo a chinarmi in squat e quando mi svegliavo la mattina poggiando il piede a terra.

Comunque dopo circa 20 sedute di tecar, ghiaccio, riposo ecc ho capito che era il caso di infiltrare. E così, circa un mese fa, ho iniziato il ciclo di infiltrazioni. Dovrò farne 1 ogni 15 gg per un totale di 3 (massimo 4).

Sono alla seconda e devo dire che va molto meglio, il fastidio si presenta solo dopo essere stato seduto per un bel pò o la mattina appena sveglio. Ma è un fastidio molto più leggero rispetto ad aprile/maggio dove avevo pensiero anche a salire/scendere le scale e a fare una camminata. Inoltre, come già scritto, il ginocchio non scendeva in squat per nulla, mentre ora riesco a piegarlo abbastanza prima di avvisare fastidio.

Se non erro, provando a fare stretching sul quadricipite tirandolo dietro, per qualche minuto non avvertirai dolore. Mi ha spiegato l'ortopedico che è normale in quanto togli contrazione del VMO (vasto mediale obliquo) sulla rotula. Dovrai fare tanto potenziamento, personalmente sono molto scettico nei confronti degli esercizi isometrici casalinghi, difatti mi sono segnato in una palestra (boxe, prepugilistica e potenziamento vario)

Ti do un consiglio spassionato: fermati, anche per 30/40 gg ma fermati. Durante questo riposo, fai una risonanza e portala dall'ortopedico. Fammi sapere :thumleft:
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
Febaxl98
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2017, 23:27

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Febaxl98 »

@johnny
A me era venuto un dolore simile andando in bici causato dalla sella troppo bassa, ed era un'infiammazione, però per esempio a me a correre non dava molti problemi. Io ti consiglierei ghiaccio e di evitare stretching perché se ti fa male a tenerlo a lungo piegato stretching per quella zona non mi sembra il massimo se il tendine fosse infiammato, ma quando ti è venuto questo dolore ? A fare qualcosa di particolare?
Ultima modifica di F-lu il 12 lug 2018, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare il messaggio precedente. E' sufficiente utilizzare "@nomeutente" per concatenare il discorso.
johnny
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 mag 2018, 22:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da johnny »

Allora innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Pensavo fossi io un caso particolare ma evidentemente non sono l'unico.
Partiamo del presupposto che io sono un tipo di persona soggetta spesso ad infortuni e microtraumi in particolar modo (direi sempre) sulle gambe in quanto c'è una lieve dismetria (corretta con i plantari) dove in pratica, correndo, scarico tutto sulla gamba SX, infatti, quando ho dei dolori mi capitano sempre e solo sulla gamba sx, a destra, non ho mai avuto grandi problemi. Inoltre, non ho molta massa muscolare sulle gambe infatti il mio preparatore (e fisiatra) mi ha detto di rinforzare la muscolatura (es: facendo brevi ripetute in salite, rinforzo con pesi, vari esercizi come appunto wall sit, squat ecc) il problema è che di base non riesco a rinforzarle mai in quanto correndo 4/5 volte a settimana(sia su strada che su pista) i dolori al minimo sollecito si ripresentano. L'ideale sarebbe proprio interrompere la corsa e concetrarsi solo sul lavoro di rinforzo muscolare, tuttavia questa cosa mi da particolarmente fastidio, in quanto ultimamente avevo raggiunto una bella preparazione e fermarmi per un periodo di tempo più o meno a medio/lungo termine capirete voi stessi che per un atleta non è mai semplice da accettare.
Il dolore che mi ha portato a fermarmi è venuto fuori correndo, durante una breve uscita di 8km (chiusi in 30 minuti) quindi ne piano ma nemmeno velocissimo. Ma in realtà gia dalle uscite precedenti avevo notato che quella zona mi stava facendo male. Ora è 1 settimana che sono completamente fermo (ed il dolore è già diminuito) tuttavia ho un po' di timore che se ricominciassi a correre mi ritorni nuovamente. Tenete conto che come dolore è abbastanza "invalidante" in quanto addirittura mi da fastidio anche durante la guida ad alzare ed abbassare il pedale della frizione, scendendo dall'auto e salendo le scale. (questi problemi sembrano gli stessi accusati da simone)
Avevo inoltre pensato proprio di fare qualche uscita in mtb per non stare fermo e lavorare il lato aerobico (e perchè no rinforzare un po' le gambe senza sollecitarle ulteriormente) ma ho letto pareri molto discordanti in merito. Ora vorrei stare ancora fermo per poi ricominciare non appena mi sento meglio e capire se il problema ritorna.

Torna a “Infortuni e Terapie”