[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

frenitirati ha scritto: 19 lug 2018, 18:26 Parere personalissimo eh, ma apprezzerai senza dubbio, nel tempo
- durata della batteria che, oltre a permetterti attività più lunghe (non sempre si parte col 100% di batteria...), ti terrà più distante dal caricatore. Non male, data la schiavitù serale alla quale siamo già sottoposti col cellulare
- vetro in zaffiro, sicuramente maggiormente duraturo del cristallo dello sport
- termometro: è pressochè inusabile in quanto l'orologio è al polso, MA...nel caso ti venisse la curiosità, puoi sempre staccarlo, lasciarlo sulla scrivania e controllare dopo una mezzoretta. Naturalmente le rilevazioni che fa in acqua, durante il nuoto, sono attendibilissime. Quasi perfette anche in bici, nel caso anche tu come me sia abituato a tenerlo sulla barra del manubrio (bellissima, con questo utilizzo, la schermata personalizzata a 7 campi)
- barometro: scommetto il cappello che il giro tuo e di tua moglie, ieri, prevedeva una salita pressochè continuativa. L'altimetria GPS soffre moltissimo sui percorsi collinari. Registra incremento o decremento ogni 7m continuativi. Il barometrico è molto più sensibile, mi sembra 3.

Quanto all'estetica, questione di gusti, non mi pronuncio ;)
Effettivamente la durata della batteria non è cosa da poco, anche il vetro zaffiro. Consigli ugualmente una pellicola protettiva?
Il termometro come dici te è inutilizzabile e anche messo sul manubrio della bici (cosa che voglio provare al più presto) non sarebbe attendibile di giorno, col sole che batte... Devo ancora provare le schermate personalizzate, lo farò al più presto
Sul percorso hai ragione, salita quasi continua, appena provo altre tipologie di percorso verifico le differenze, comunque gli altri senza barometro che avevo provato erano proprio disastrosi, anche con gli sci d'alpinismo facevano scarti mostruosi, anche su percorsi simili a questo, poi se lo trasferivo su strava, questo li correggeva e li rendeva più realistici
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

In tanti non la mettono...direi anzi la maggior parte. Io, considerando che non dà nessun fastidio e ne esistono di molto belle, in vetro e che addirittura migliorano il feedback tattile, non l'ho mai portato senza.
in bici c'è il sole ma anche il vento, tende ad essere abbastanza preciso anche li.
Strava, purtroppo o per fortuna, cambia sempre i risultati dei dislivelli. Lo fa basandosi sulla traccia effettivamente rilevata dal GPS e ricalcola. Diciamo che nel caso dei GPS, se questo ha tracciato bene, rischia di essere molto spesso più preciso, nel caso dei barometrici, salvo problemi con barometro-altimetro, sarebbe meglio tenersi stretti il dato rilevato dall'orologio
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
nikola118
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 28 giu 2017, 12:36

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nikola118 »

La pellicola non la ho messa e il vetro è ancora perfetto... e fidati, di botte ne ha prese :D (infatti la cassa è rigata).
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Problema:
l'altro giorno avevo l'orologio collegato allo smartphone, mi sono arrivati un paio di messaggi su whatsup ed email e lo spartan li ha visualizzati. Ho spento il bluetooth dal telefono prima di leggere i messaggi e poi li ho letti con l'orologio scollegato. Adesso mi sono rimasti in memoria nell'orologio e non riesco a cancellarli. Ho provato a eliminarli dal telefono con l'orologio collegato, ma niente. Mi sono arrivate altre notifiche e, una volta lette, spariscono, mentre quelle vecchie non c'è modo di eliminarle. C'è un modo per resettare le notifiche?
Avatar utente
renton82
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 11 mag 2017, 16:22

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da renton82 »

Tieni premuto per 12s il pulsante in alto, fai un soft reset ma non perdi nulla (almeno sul Suunto 9)
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Perfetto, ha funzionato!
Grazie mille
Avatar utente
renton82
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 11 mag 2017, 16:22

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da renton82 »

nsauro ha scritto: 23 lug 2018, 11:55 Perfetto, ha funzionato!
Grazie mille
Se però ti servono i dati di alba/tramonto, devi fargli ri-acquisire il segnale gps perchè vengono resettati anche i dati gps...
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Ok grazie
Avatar utente
marcolife
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 26 feb 2015, 16:08

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da marcolife »

Non so se è un problema che riscontro solo io ma questo Suunto spartan rispetto all’ambit Peak3 sul barometro è un disastro o meglio la gestione tra altimetria è baromentro .
Mi spiego meglio durante La giornata la mia variazione è pressoché di qualche metro tra casa e lavoro e abitando in una zona dove ci sono molte variazione di pressione con improvvisi temporali queste variazioni anziché valutarle come allarme temporale me la gestisce sull’ altimetria , mi trovo con un temporale non avvisato ma con una variazione di 20 metri di altitudine nonostante rimango sul divano a casa...
Qualcuno sa c’è una soluzione o se il software del ssu non è così efficiente su questa situazione ?
Avatar utente
renton82
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 11 mag 2017, 16:22

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da renton82 »

La seconda che hai detto... Purtroppo non è possibile bloccare il barometro su barometro o altimetro, è possibile farlo soltanto durante un'attività, speriamo che questa funzione venga implementata...
Rispondi

Torna a “Suunto”