Effettiva durata scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

zed1976
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 160
Iscritto il: 31 ott 2017, 8:23

Effettiva durata scarpe

Messaggio da zed1976 »

Ciao,ho dei dubbi sulla durata prevista delle nostre amate scarpe da running (espressa in km):
Ma si intendendo solo i km di corsa oppure no?
Questo perchè anche una normale camminata penso che influenzi la durata delle scarpe, oppure sbaglio ?
Logicamente bisognerebbe 'sentire' quando una scarpa è scarica ma, almeno per gente come me non esperta, si dovrebbe avere una scarpa uguale nuova per poter fare paragoni,visto che giorno dopo giorno ci si abitua a quelle in uso.
Esempio personale : ho un paio di Pegasus 34 con 450 km (di sola corsa) da dicembre che alterno con altre scarpe, l'usura della suola è abbastanza uniforme ma nell'avampiede della zona centrale questa è ormai quasi tutta consumata. Certo che tra camminate di pre e post corsa,riscaldamento e defaticamento i km almeno raddoppierebbero riportando il totale come da stime della casa madre.
Che ne pensate ? Grazie !
42 anni 1,83 x 75 kg
10 k = 43:10 04-2018
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da CarloR »

Riscaldamento e defaticamento sicuramente contribuiscono all'usura delle scarpe. Le camminate non tanto, purchè non siano eccessive. Comunque non è tanto la suola che si usura precocemente ma la parte ammortizzante.
Ma ci cammini proprio così tanto?
zed1976
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 160
Iscritto il: 31 ott 2017, 8:23

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da zed1976 »

beh,ogni volta che faccio un allenamento prima e dopo cammino un pò,come molte volte nel pre gara..tra partire,parcheggio,ritiro pettorali ecc ecc.. i km aumentano !
42 anni 1,83 x 75 kg
10 k = 43:10 04-2018
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da tomaszrunning »

Io faccio due tre volte a settimana una camminata lunga dal posto del lavoro: 6-7km @ 9:50/10:05 dipende dalla giornata.
Uso le scarpe scariche (600-700km di allenamenti) e vedo che si consumano in punti diversi. Si consuma la suola in modo diverso ma si consuma.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Cagnulein »

Stessa cosa anche per me @tomaszrunning
Avatar utente
inthebubble
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 222
Iscritto il: 10 giu 2016, 14:35
Località: Milano

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da inthebubble »

Riscaldamento e defaticamento le inserirei nei km totali.
Io dopo gli 800km, se non prima, alzo comunque le orecchie... se poi riesci ad andare in un negozio a provare le stesse scarpe ma nuove, sentirai che differenza: a me è stato molto utile per capire cosa significasse scarpa scarica. Le ginocchia hanno ringraziato!
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da calcatreppola »

A me cominciano a bruciare le tibie... ho provato a rimettere una scarpa che sembra intatta dopo 460 km. L’avevo smessa perché mi dava bruciori, poi ho pensato che migliorando lo stile di corse eccetera avrei potuto usarla. Niente di più sbagliato. Se è scarica è scarica. E meglio evitare percorsi difficili che poi fanno male anche le ginocchia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da sharky »

Una volta duravano 800km.... adesso con la gara a chi le fanno più leggere, non fanno altro che togliere materiale ammortizzante.
A me non durano più di 600km.
Avatar utente
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 524
Iscritto il: 21 mag 2014, 16:47
Località: Roma

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da mbuto »

io non ci credevo molto, e ho provato a correre più di 900km con le stesse scarpe (all'epoca Glycerin 12), ma ho ottenuto solo infiammazioni al ginocchio che ho dovuto curare col laser. Ora per prudenza non supero mai gli 800-850km, anche se le sento ancora abbastanza usabili. Fatto sta che (sarà suggestione) ma dopo i 500Km circa sento che la fluidità dell'ammortizzazione viene perduta, e bisogna cominciare a lavorare più sulle gambe per supplire. Speso intorno ai 700km camminando sento che sono due pezzi di gomma, ma ci corro ancora bene. Cmq ho provato e riprovato, ma niente da fare: più di 800km è difficile farli, è incredibile, sembrano programmate per scadere dopo tale chilometraggio.
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da tomaszrunning »

un ragazzo che ha il negozio di running e quale incontro ogni tanto lungo il percorso aveva detto che le scarpe da qualche anno sono fatte per durare meno, ma sempre circa 500km. daltronde come tutte le cose in epoca del consumismo
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Scarpe”