Ciaspole da corsa [discussione ufficiale ]

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Ciaspole da corsa [discussione ufficiale ]

Messaggio da kenf69 »

Mi ha incuriosito molto la recente corsa con le ciaspole di cui hanno parlato i media, le immagini erano spettacolari.....e la voglia fa presto a venire. Qualcuno conosce i dettagli di questa tipologia di corsa sulla neve (tipo di ciaspole, si usano con scarpe da corsa o con altro, costi, etc etc) ?
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Ciaspole da corsa

Messaggio da armandos »

Si è parlato della Ciaspolada in Val di Non molto famosa perché una delle prime di questo genere, mentre ora ne trovi anche dalle nostre parti di gare simili, vedi cima Grappa. Le ciaspole non sono altro che delle racchette che servono per non affondare il piede sulla neve morbida e soffice e servono soprattutto per camminare sulla neve. Le ciaspole da corsa devono essere meno ingombranti possibile visto che nelle gare le piste sono quasi sempre battute, le usi anche con delle scarpe da corsa, mentre se cammini in montagna è meglio usare i scarponi. Il prezzo è un bel problema: ne trovi dai 50€ fino alle 200€ e la scelta non è facile! :D
Ciao Paolo...
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Ciaspole da corsa

Messaggio da kenf69 »

:) grazie, magari la prima volta che riusciro' a tornare in montagna vorrei approfondire. Qui ad Asiago, con tutte le piste di fondo che ci sono, dovrebbe
essere facile trovare un percorso da fare....
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Ciaspole da corsa

Messaggio da armandos »

Ma sei di Asiago o sei lì per le vacanze?
Bellissimi posti e svariati percorsi! :wink:
Ciao Paolo...
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Ciaspole da corsa

Messaggio da kenf69 »

:) effettivamente non ho spiegato....abito vicino Padova, e sono comodo per andare ad Asiago, ci si mette veramente poco.
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Ciaspole da corsa

Messaggio da armandos »

Anch'io ci metto poco ad andare ad Asiago, ma preferisco il Grappa perché è più a portata di mano e anche perché lo conosco meglio :D
Tempo fa avevo anche visto delle cartine con dei percorsi nel comprensorio di Asiago, prova una ricerca su internet e vedi se lo trovi. :salut:
Ciao Paolo...
alessio82
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 183
Iscritto il: 4 gen 2009, 21:20
Località: Giulianova
Contatta:

Re: Ciaspole da corsa

Messaggio da alessio82 »

anche io sono rimasto incuriosito...
deve essere una cosa da provare
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Ciaspole da corsa

Messaggio da teomat »

Io ho messo per la prima volta le ciaspole il 2 gennaio facendo 1350 D+ e poi avevo un mal di gambe impressionante, tanto da far fatica a stare piegato per scendere con lo snowboard...in piano e di corsa però non so com'è...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Ciaspole da corsa

Messaggio da nathan21 »

C'è una famosa ciaspolada a febbraio a Pragelato in Piemonte (un pò lontano da voi ...).
A parte questa sciocchezza volevo solo informarvi che ieri ho visto da Decathlon le ciaspole con prezzi che andavano da circa 50 a circa 80 euro.
nathan21
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Ciaspole da corsa

Messaggio da teomat »

Se qualcuno è della zona, a Cattolica il primo maggio fanno una ciaspolata sulla spiaggia di 4,5km.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Rispondi

Torna a “Cross Training”