[Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1994
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Ma questi passi... vengono fuori da TasO o da qualche altra tabella/software?
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Dal calcolatore VDOTO2 secondo la metodologia di Jack Daniels, il mio coach preferito. Faccio un mix di Jack Daniels, Matt Fitzgerald, Lydiard e Train as One e frullo, poi aggiungo una spruzzata di Eric Orton e di FIRST... :mrgreen:
Non so se è buono ma è divertente da preparare :pig:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1994
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

ahahahah :mrgreen:
Se il frullato è buono a novembre la maratona ti darà soddisfazione :thumleft:
I 10km li fai un po' sotto i 50 minuti? VDOT 40,3?
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Higdon sul barefoot

Messaggio da d1ego »

Sto leggendo Marathon - The Ultimate training guide di Hal Higdon, allenatore di grande esperienza ed atleta vincente ancora in età avanzata. Riguardo alla corsa a piedi nudi dice sostanzialmente che lo fa a volte come prevenzione degli infortuni. Racconta anche che una volta ci ha corso i 5000 su pista stabilendo un record master che è durato 25 anni!
Il testo originale:
"Although I have been sponsored at various points in my career by dif­ferent shoe companies, I sometimes run shoeless, at least during warm weather. I did this long before the barefoot fad created by the best-selling book Born to Run. When I run on grass or sand or sometimes in deep water, I will go barefoot because I believe that it stretches and strengthens the muscles in my feet. At least a few innovative coaches prescribe a cer­tain amount of barefoot running (a few miles a week) for their athletes­specifically, at Stanford University. I have even raced without shoes, running 5000 meters barefoot on London's Crystal Palace track in 1972, setting a masters record that lasted a quarter century. Telling you that I run barefoot will not endear me to the shoe companies, but it is all part of my defensive running approach. "
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
dircas
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 ago 2011, 16:29

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da dircas »

Salve,
ho letto qui di questo metodo TasO, incuriosito e sperimentatore seriale mi sono iscritto. Ho caricato gli ultimi allenamenti( sto riprendendo dopo un brutto stiramento al bicipite femorale) e messo gli obiettivi di mezza e maratona invernale. Mi ha proposto il primo test dei 15 minuti che penso di eseguire domani. Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni su questo metodo che promette algoritmi innovativi che variano le tabelle in tempo reale dopo ogni singolo allenamento caricato. Funziona? Vi è poi una versione a pagamento o è tutto gratuito? Grazie
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

C'è una versione gratuita ed una a pagamento che, al momento, differisce praticamente soltanto per la possibilità di pianificare l'allenamento per obiettivi multipli (es. una mezza il 23/9 ed una maratona il 11/11).
Se funziona o no personalmente non te lo so dire, io lo uso sostanzialmente come guida di massima ma poi faccio un po' come voglio / mi sento. Lo apprezzo perché dopo ogni allenamento si ri-programma automaticamente aggiornando distanze e velocità e, mi pare, tiene correttamente conto dei dati cardio.
Il test dei 15' non me l'ha mai proposto. A me propone perceived effort (per la running economy), 6' (per la VO2max) e 3.2km (per la velocità di soglia).
Ti consiglio di postare la domanda anche nel thread apposito: viewtopic.php?f=13&t=5367
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1994
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da phantomfh »

Ciao dircas,
io non ho esperienza di corsa e quindi non posso fare confronti con altri sistemi di allenamento, posso solo dire di trovarmi bene con TasO (che uso da un mese).
La versione che stai usando è quella a pagamento, dopo 3 settimane se non ti iscrivi viene fatto il downgrade alla versione base. A questo link trovi le differenze fra le due versioni: TasO - plan feature matrix

Prova per 3 settimane, ti dovrebbero bastare per capire se il sistema ti interessa. Io sto continuando a usarlo nella versione free e per ora mi basta questa.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
dircas
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 ago 2011, 16:29

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da dircas »

Grazie per le risposte ragazzi siete stati davvero gentili e chiari, farò come mi avete consigliato. Buone corse a tutti e due.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17082
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da shaitan »

Grazie @d1ego per la risposta sul cross training... idealmente vorrei fare anch'io così però ora sto facendo 6/7 di corsa e dopo ferragosto ricomincerò palestra, anche se meno di prima... infilarci un po' di nuoto e bici la vedo dura purtroppo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: [Diario] corro per la salute - ipertensione ed altro

Messaggio da d1ego »

Oggi avevo in programma 1250m in mare ma mi sentivo stanco. Ho fatto un po' di commissioni e 20' di yoga con la Wii :pig:
Poi ho preparato la "missione" di domattina: 20 o più km ai castelli, dalla via dei laghi a Monte Cavo. Non ci sono mai stato, non vedo l'ora!
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Storie di Corsa”