RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da sandrez »

There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
simorunner
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 16 feb 2017, 18:29

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da simorunner »

@sandrez.
grazie per il suggerimento, credo che inizierò dalla fascia nea con un ritmo tra 6.30 e 7.00 min/km per aumentare
maxi
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 18 set 2014, 13:17

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da maxi »

ciao a tutti
questo post. è adatto a me:
ho ripreso dopo 12 mesi di inattività dalla corsa ,per ora sto correndo un giorno sie uno no (ultimo allenamento di 6 km)
che dite aumento ogni uscita oppure rimango a quel kilometraggio per più uscite?
p.s.: le gambe stanno bene ,non sento nessun dolore
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da CarloR »

Io cercherei di allungare fino ad arrivare all'ora di corsa, poi continuerei a correre un'ora cercando di aumentare via via il ritmo fino a tornare a livelli di corsa lenta simili a quelli a cui eri abituato. Ogni tanto ci metterei una sessione di 30/40 minuti di corsa veloce.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da sandrez »

https://www.albanesi.it/corsa/iniziare-a-correre.htm

IMHO sei al livello 7

se seguendo la tabella non hai problemi fisici dopo un tal livello, puoi passare subito a quello successivo.
prima o poi arriverai al tuo livello "limite" (legato al tuo stato di forma attuale) e dovrai ripeterlo più di una volta prima di sentirti pronto per quello dopo.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Ricominciare dopo infortunio

Messaggio da gab_spencer »

Ciao ragazzi,
Saranno 3 o 4 anni che non entro in questa sezione e soprattutto non scrivo qui (forse di più che non apro un post), quindi perdonatemi se mi sono perso qualcosa nel frattempo...

A fine marzo ho fatto l'ultimo ultratrail (corto, 47 km e 2500 d+) poi da aprile, mentre correvo normalmente su asfalto, ho iniziato ad avere problemi a un polpaccio; l'ho scambiato per un principio di crampo durante la corsa, che poi ho pensato diventare una contrattura. Vi risparmio tutti i passaggi intermedi e arrivo a dirvi che ho ricominciato a correre garette brevi a metà maggio e alla fine dello stesso mese sono tornati i problemi e la mia ultima corsa l'ho fatta appunto a fine maggio...da lì in avanti il polpaccio non mi ha più dato tregua: non riuscivo a correre, a fare funzionale in palestra e nemmeno Pilates...

Mi sono ricordato di una radiografia di 3 anni prima in cui mi avevano trovato un'esostosi sulla tibia; ho fatto nuovi controlli e il responso dell'ortopedico è stato che era da rimuovere ... Nel mentre ho solo camminato perché altro non riuscivo a fare e giovedì scorso mi hanno finalmente operato.

Ora la domanda è: con il prossimo mese dovrei riuscire a riprendere (novembre al massimo). Tornerò anche in palestra perché il tono muscolare mi manca completamente e ovunque ora visto che non ho più fatto nulla (e in attesa poi di poter tornare a fare funzionale).

Limitandomi alla corsa: una volta che ho l'ok del medico, come faccio a riprendere? Come si ricomincia, praticamente da zero visto che non corro da fine maggio ma in realtà che non corro decentemente è almeno un mese in più?

Edit: ecco, mi hanno spostato il post...sapevo di aver fatto una cavolata :lol: scusate admin
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 508
Iscritto il: 26 ago 2014, 16:03

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Gianluc »

Ciaooo Ragazzi....eccomi qui , dopo un fermo di quasi 4 anni x vari problemi son ritornato a correre , ora non faccio più 15/20 km come in passato ,mi accontento dei 10 km che ho raggiunto in 2 mesi di uscite.
Nonostante il lungo stop, già dopo la prima uscita non ho avvertito nessuna fatica , quindi chiedo, è possibile che l'organismo abbia memorizzato gli allenamenti che avevo fatto e ora che son tornato si è adattato subito..???
Vorrei tornare a macinare ancora i miei km abituali , sui 15/20km ma penso che dovrò farlo gradualmente....oppure ci potrei provare...???
Saluto tutti e tante buone corse.!!!!!
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da sandrez »

@gab_spencer
https://www.albanesi.it/corsa/iniziare-a-correre.htm
parti dal livello 1 e poi sali man mano

@Gianluc.
io non lo farei.
anche per te, leggi qua:
https://www.albanesi.it/corsa/iniziare-a-correre.htm
e sali di livello man mano.
Un livello deve essere ripetuto più volte finché non si termina l’allenamento con la netta sensazione che si poteva continuare ancora tranquillamente. Non saltate i recuperi al passo: unire due frazioni di corsa rende il tutto molto più difficile. L’allenamento gradualmente passa da circa mezz’ora a circa un’ora.

Ogni fascia è qualitativamente e quantitativamente diversa dalle altre e pertanto è buona cosa non passare alla successiva se non si padroneggia quella in cui si è attualmente.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da zolla »

Bentornato Gianluc, dopo 4 anni (non mi sembravano così tanti) di fatto ricominci da 0. Attenzione a non bruciare le tappe e riprendi con la massima gradualità e.... buone corse!
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da mb70 »

@gabspencer se hai subito un intervento chirurgico devi chiedere al medico. Imho
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”