Affaticamento bicipite femorale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

frafg1980
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 mag 2016, 10:58

Affaticamento bicipite femorale

Messaggio da frafg1980 »

Ragazzi,

ho bisogno di un vostro consiglio. Due settimane ho avuto un leggero dolore/affaticamento nella zona del bicipite femorale. Forse ho un pochino aumentato il chilometraggio precocemente. Sono rimasto fermo 4 giorni e ho ripreso con 11 km, a 5.30 ma verso la fine ho sentito lo stesso dolore.
Di nuovo mi sono fermato 4 giorni e ho ripreso oggi , molto pianto a 6, ma ho fatto solo 5 km, perchè anche se notevolmente diminuito sento che la gamba non è guarita totalmente e che se avessi aumentato il ritmo si sarebbe accentuato.

Cosa mi consigliate? Per questo tipo di problemi è necessario più tempo di riposo per recuperare?

Grazie mille
frafg1980
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 mag 2016, 10:58

Re: Affaticamento bicipite femorale

Messaggio da frafg1980 »

Nessuno ha esperienza in merito?
Avatar utente
brian boru
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 1 mar 2018, 10:45
Località: Perugia

Re: Affaticamento bicipite femorale

Messaggio da brian boru »

ciao, l'unica cosa che mi permetto di dirti è di non sottovalutare i segnali che ti arrivano... dare indicazioni valide per tutti è impossibile, bisogna sempre valutare l'effettiva portata del problema tenendo sempre conto poi che ogni organismo ha tempi di reazione diversi. ora, un semplice affaticamento con 4 giorni di riposo potrebbe anche rientrare, diciamo che, parlando per me, non sarei ripartito subito con 11 km, al di la delle andature. ed infatti in seguito purtroppo ti sei dovuto rifermare. ti dico solo che seguendo pure io questa politica del "provo finchè non fa male e poi mi fermo", sono arrivato alla contrattura ed infine ad un meritato stiramento ed ora dopo quasi due mesi sono ancora convalescente... consiglio spassionato, figlio solo dell'esperienza personale, se continui a sentire che qualcosa non va, concediti un'ecografia di controllo, male che vada ti togli i dubbi. se si evidenzia qualcosa con l'ecografia, fai una visita fisiatrica. il fai da te nel quale spesso indulgiamo porta spesso a complicazioni che potremmo tranquillamente evitarci investendo un po di tempo e l'equivalente di un paio di scarpe scontate, e la salute merita ben altro!
Possa la strada alzarsi per venirTi incontro, il vento soffiare sempre alle Tue spalle e il sole splendere caldo sul Tuo viso
5k 20:38 (11/07/18) 10k 42:36 (19/08/18)
mezza 1h33'48" (10/03/19) Mara 3h49 (01/12/19)
frafg1980
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 mag 2016, 10:58

Re: Affaticamento bicipite femorale

Messaggio da frafg1980 »

Grazie Brian..concordo con te..è stato frutto dell'inesperienza.. Probabilmente ho aggravato la cosa..ora mi concedo una decina di giorni e poi se sento che qualcosa non va farò come mi hai consigliato..
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Affaticamento bicipite femorale

Messaggio da zolla »

Come si è risolta poi la cosa?
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”