Caffe'

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Caffe'

Messaggio da The Observer »

Francamente non capisco.

in California - perché si tratta di una sentenza non di uno studio scientifico - in TUTTI i caffè, inclusi tutti quelli della catena Starbucks, quella che secondo l'articolo "tace", c'è un cartello con la "Proposition 65", che recita: "WARNING: This product contains chemicals known to the State of California to cause cancer and birth defects or other reproductive harm.". La stessa proposition 65 sta però anche su tutte le carrozze ferroviarie californiane. Tanto per fare un esempio. E dovrebbe stare sui barattoli di pesto (ci fu una simile polemica sul basilico cresciuto oltre una certa altezza tempo fa).

Il problema è che nessuno di questi "warning" dice quale sia questo rischio, come si confronta con altri, e se nel complesso un certo alimento fa "bene" o "male" e in quali quantità. In genere infatti un alimento, animale e vegetale che sia, contiene migliaia di sostanze, di cui alcune sono cancerogene, altre no, e la maggioranza? non si sa. Infatti sappiamo di pochissime sostanze se sono cancerogene o meno e in che quantità.

Le bevande alcoliche, TUTTE, per esempio, hanno un bilancio negativo, ma in piccole quantità ce ne possiamo strafegare perché si tratta di rischi marginali. Eppure non mi pare di vedere alcuna etichetta del genere sulle bevande alcoliche. TUTTE.

Mah.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Connesso
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Caffe'

Messaggio da tomaszrunning »

Un nuovo tipo di "caffè" dalla terra di Oz:
http://www.euronews.com/2018/06/07/broc ... 1528385333
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
TeoSxE
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2015, 20:18

Re: Caffe'

Messaggio da TeoSxE »

Salve1907 ha scritto: 16 mar 2018, 21:35 la caffeina da dipendenza (anche il cacao) ed il suo effetto diminuisce con l'uso.
Se avete bevuto per anni 5 caffè al giorno siete MOLTO TOLLERANTI caffè , altrimenti non dormite per anni.

Ad esempio io delle settimane non lo bevo in modo tale che la caffeina in gara faccia effetto "amplificato".
Esatto;io invece faccio minimo 1 mese,massimo quanto riesco,senza caffè, di solito il mese di novembre.
Quando poi ricomincio a berlo,la sua funzione stimolante si sente eccome e devo limitate le dosi,altrimenti non dormo.
Con il proseguire della stagione invece lo bevo senza questi problemi.
Connesso
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Caffe'

Messaggio da tomaszrunning »

Condivido l'articolo trovato in rete
Timing of caffeine intake in long races
http://www.mysportscience.com/single-po ... long-races
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Caffe'

Messaggio da Salve1907 »

@tomas
bell'articolo!!
Connesso
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Caffe'

Messaggio da tomaszrunning »

Auguri, bevitori del caffè
https://internationalcoffeeday.org/
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Caffe'

Messaggio da Louis »

Mi aggiungo alla lista dei caffeinomani. Io ormai sono un bevitore abituale, anche se ci sono periodi che cerco di ridurre o addirittura smettere.
Causa esami universitari, nell'ultimo periodo sono arrivato al massimo che mi concedo, ovvero 4-5 al giorno. Oltre non ci vado neanche se sono in crisi di astinenza.

Il mio problema è più che altro l'assunzione mattutina. Allenandosi tutti i giorni, è inevitabile svegliarsi con le "ossa rotte", specialmente il giorno dopo il nuoto perché la muscolatura superiore affaticata dà un'impressione completamente diversa dalla fatica localizzata solo nelle gambe. Per carburare arrivo a berne 3: 1 nel latte, 1 dopo colazione, l'altro verso le 11-12.
Dopo pranzo, 1 caffè è del tutto inefficace, perché si mischia al pasto e l'assorbimento è rallentato (credo). In tal caso meglio non berlo proprio o al limite 1 completamente decaffeinato e poi bere quello normale dopo un paio d'ore.

Per ridurre i dosaggi mi aiuto mischiando caffè normale e decaffeinato. Lo chiamo caffè mezzo caffeinato. :D
I decaffeinati non li conto, anche perché ce ne vogliono una decina per raggiungere la caffeina di 1 caffè normale.
Ovviamente non considero l'acidità del caffè il problema principale, anche perché io grossi problemi non ne ho.
Poi arriva quel periodo caffè free in cui pure un po' cioccolato fondente ti fa sentire eccitato. :pig:
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1099
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Caffe'

Messaggio da Antobart »

io dopo una 24h un caffè lo prendo se devo poi guidare per rientrare a casa contando su appena un ora o due di sonno in auto o sulla panca della palestra.

Poi capita che in ufficio ci ricasco e lo riprendo come cappuccino, sino a due o tre in due o tre giorni li reggo (2 o 3 caffè in, appunto, 2 o 3 giorni in totale) ma dopo il terzo o quarto (non nella giornata, ma cumulati su più giorni) iniziano:
- nausea (i viaggi cittadini in tram e bus divengono per me sofferenti, per gli scuotimenti, spingendomi spesso vicino al vomitare):
- fastidi gastrici;
- nervosismo;
- insonnia (sto sino alle 3 o le 4 sveglio)
- effetti di depressione post assunzione (8-12 o 24 h dopo).
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Caffe'

Messaggio da F-lu »

Stavo valutando a che livello di dipendenza piazzarmi, leggendo i vostri post :D
hmm...vediamo. Anche dopo 5 caffè mi addormento in 30 secondi. Cosa buona.

alla LUT mi porterò la moka nello zaino :D .. ma per il gusto di berlo eh.
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8436
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Caffe'

Messaggio da lilligas »

Antonio non sapevo che il caffè inducesse un po' di depressione nelle ore successive all'assunzione. Però in effetti trattandosi di una sostanza psico-attiva ha lo stesso effetto dell'alcool sui recettori. Molto interessante. Io durante la mattina lo sto' sostituendo con il thè o le tisane: d'inverno calde e d'estate fredde mi piacciono molto. Il the' nero, inoltre, avendo alti livelli di teina aiuta anche a stare svegli.
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”