[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

Penso contino sul fatto che ( come hanno fatto gli altri qua ), la gente li compri perché “tanto costano poco”. Condivido con @galletto che paragonare una suoletta che potrebbe non stare manco bene dentro la scarpa con un plantare fatto su misura è abbastanza ridicolo.
Inoltre vorrei aggiungere che secondo me, risolvere il problema in questo modo non è “risolvere” ma è solo un modo per insabbiarlo.
Ritengo sia più intelligente provare a risalire alla causa scatenante della Fascite e lavorare su quella
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gian_dil »

PS: mi sono già fatto rimborsare...in effetti leggendo di qua e di là avrei preso una sola :asd2:
anzi cancello il messaggio precedente
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Polpetta
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24 nov 2017, 11:13

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Polpetta »

update, dopo un po' di tempo che manco dal thread.
ho ripreso a correre regolarmente (3gg a settimana), MA non per più di 7-8 km.
sono tornata al modello di scarpe col drop alto (12 mm) e non avverto fastidio dopo l'esercizio fisico.
L'unico residuo di dolore è al risveglio, ma ho notato che non succede nei giorni successivi alla corsa.
ho inserito un programma molto intenso di cross training (cd. "funzionale", esercizi di forza, sollevamento pesi).
spero di tornare presto a distanze accettabili.

credo che per la mia fascite sia stata determinante la scelta della calzatura da corsa.

in bocca al lupo a tutti.
serla89
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 ott 2015, 11:02
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da serla89 »

Buongiorno ragazzi! vi riporto la mia esperienza sperando possa essere di aiuto.
Novembre 2017 dopo due anni che corro (ho sempre fatto solo trail) faccio la mia prima mezza e finisco con un dolorino sotto la pianta del piede destro. Fastiodioso la mattina quando mi alzo e dopo essere stato seduto in ufficio per qualche ora.. quando corro invece dopo pochi minuti non sento più niente e vado via liscio. Cosi corro fino a dicembre, quando dopo un altra gara che avevo in ballo decido di farmi vedere perchè comunque la mattina mi sembrava sempre peggio. Vado dalla mia solita fisio e mi dice che ho la fascite plantare. mi fermo una settimana facendo solo nuoto e tecar terapia un giorno si e uno no. Dopo una settimana non noto nessun miglioramento. IN due anni che correvo non ero mai stato fermo più di due giorni. Depresso riprendo a correre schiacciando i denti i primi km per poi quando si scaldava non sentire piu nulla.
Arrivo cosi ad aprile con fascite plantare sotto tutte e due i piedi, facendo tanto straching (prima non lo facevo mai), bottiglietta ghiacciata tutte le mattine e sere, esercizi specifici, senza vedere miglioramenti ma con la speranza che sarebbe passata prima o poi. Fine aprire durante delle ripetute in pista sento due fitte come due chiodi sotto i piedi, malissimo. Da questo giorno il dolore diventa forte, non riesco piu a correre nemmeno scaldando bene la fascia. Per 4 mesi senza correre facendo un giono bici e un giorno nuoto inizio a girare tutti i santoni di questo mondo, ecografie che confermavano l'inspessimento della fascia in entrambi i piedi, tecaterapia, plantari, esercizi sempre e comunque, ghiaccio, massaggi, microlisi di tutto. Ad ogni terapia iniziamelnte (anche per effetto placebo) sembra funzionare, ma nel momento che provo a fare qualche passo di corsa eccola li che ritorna sempre come se fosse il primo giorno. Dopo appunto 4 mesi, tanti soldi in meno e con il pensiero (leggendo anche le vostre esperienze) che non misarebbe mai passata, sono da un cliente e parlando del più e del meno scopro che è un fisioterapista. Racconto un pò il tutto e mi ha detto: "ti sei fatto trattare i polpacci?? è la prima cosa da guardare in un caso di fascite plantare" sinceramente tra otopedici, fisioterapisti, santoni vari mai nessuno ha messo le mani sui miei polpacci. Mi ha fatto sdraiare sul suo divano, ha incominciato ad infilarmi le dita e gomiti nei polpacci facendomi quasi piangere.. ed ogni tre per due mi diceva ma non la senti questa contrattura, e questa, e questa.. sono uscito da lui super dolorante. Il giorno dopo facevo fatica a camminare e avevo delle botte sulle gambe. Dal secondo giorno quando il dolore ai polpacci si era attenuato ho capito che non avevo quasi più il dolore sulla fascia plantare!! sono tornato da lui tre girni dopo (piangevo dall'emozione) me li ha trattati ancora perchè non tutte le contratture che avevo si erano sciolte e mi ha detto di provare a correre il giorno dopo. Ragazzi da quel giorno sono passati 2 mesi e ho ricominciato ad allenarmi tutti i giorni!!! il dolore che ormai era cronico (dopo il trattamente era diventato un leggero fastidio) giorno dopo giorni si è via via attenuato ed ad oggi non sento più niente!!! dopo quasi ogni corso mi metto sul froam roller e faccio passare tutte le gambe e ho deciso che ogni tre settimane mi faccio fare un massaggio da lui per prevenire.
Le contratture ai polpacci erano derivate dal cambio di appoggio del piede che ho apportato ad ottobre, da una rollata con tallone ero passato in avampiede e questo mi aveva portato ad una corsa balzata..infatti finivo sempre le mie corse con i polpacci tiratissimi e pensavo fosse normale ma invece è stata la causa della mia fascite. (ha tutti i specialisti che sono andato ho raccontato questo mio cambio di appoggio e questa tensione ai polpacci ma nessuno NESSUNO che ha pensato a trattarli... )

Scusatemi se sono stato lungo ma volevo essere preciso, spero di essere stato anche chiaro, non ho voglia di rileggere! hahaha
Spero che la mia esperienza possa aiutare qualcuno altro, il consiglio è trovare la causa ed eliminare quella!!!
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Jollyroger »

Ottimo! Finamente dei lieti fine.

Anche a me soprattutto l'osteopata aveva posto l'accento sull'irrigidimento dei polpacci causato dall'uso delle Fivefingers e in generale dal cambio di postura/appoggio.

Ci sto lavorando, con molta pazienza, e piano piano la situazione sta migliorando.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

Invece ho letto con molto interesse e con piacere di scoprire che abbiamo bene o male la stessa storia. Io in 3 anni di corsa non ho mai avuto problemi ai polpacci, ma da aprile quando ho deciso di correggere la postura ho iniziato a sviluppare sempre forti dolori al soleo/polpacci. Da quel momento sono iniziati i doloretti alla fascia. Anche io sto facendo foam roller tutti i giorni e devo dire che ho sollievo, ma ieri i dolori ai polpacci dopo la terza corsa di ripresa ( corsa alternata a camminata ) ho sentito tirare i polpacci. Stamattina stavano meglio, ma non mi hanno fatta stare serena. Io aggiungerei che anche rilassare il bicipite femorale aiuta.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da morfeo68 »

io non riesco a correre dopo pochi km i dolori ai polpacci mi impediscono di correre
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

alekos64 ha scritto: 16 set 2018, 13:56 Comunque a fare da "contraltare" al pessimismo (certo, giustificato. .) di Galletto Nero, con cui in passato abbiamo già avuto qualche divergenza di veduta volevo riportare "up" il mio caso
Ho accusato i primi sintomi di fascite a Febbraio, ma come succede a tutti, siccome, all'inizio il fastidio scompare dopo qualche km ho continuato a correrci sopra fino ai primi di Marzo quando ho dovuto smettere perché non riuscivo neanche più a fare un passo dal male che avevo...sono andato avanti così per 4 mesi ed il dolore era quello che purtroppo conosciamo tutti...praticamente zoppicavo anche nel camminare e quando camminavo in compagnia ( ad esempio nello struscio del Sabato in centro ) ero costretto a dire a mia moglie di camminare più piano perche mi faceva malissimo. Dalla ecografia e dalla Risonanza emerge una fascite decisamente "seria".Faccio delle infiltrazioni che non mi servonk praticamente a nulla. A Giugno faccio una visita da un Ortopedico specialista nelle patologie del piede il quale mi prescrive 10 giorni di Arcoxia, plantare per correggere un piattismo che e' stata la causa principale dell'insorgenza della fascite, stretching ) del polpaccio a manetta e Tecar. Dopo una settimana di Arcoxia comincio ad avvertire un deciso miglioramento e le sedute di Tecar ( che inizio a fare quando ormai il dolore è scomparso ) dalle 6 previste diventano solo 3
Riprendo a corricchiare alternando corsa/cammino per 30 minuti complessivi ai primi di Luglio. Le prime sedute di "solo corsa" ( 20 minuti ) a fine Luglio. Da li un lento ma costante aumento fino ad arrivare a correre (stamattina ) 18 km e concedendomi anche qualche prova di "ripetute"
Per chi fosse giustamente scettico preciso che:
Ho sofferto già una volta di fascite ( all'altro piede ) ma quella volta pur fermandomi ai primi sintomi ne uscii dopo 6 mesi probabilmente (quella volta) grazie a delle infiltrazioni.
Durante il periodo ho assunto altri antinfiammatori che però mi riducevano il.dolore per un giorno o poco più per poi farmi tornare come prima svanito l'effetto.
Quando sono andato dal medico Ortopedico il dolore NON era affatto in fase calante e lui stesso facendomi fare qualche passo per vedere come camminavo si era stupito per come zoppicassi.
Preciso giusto per la cronaca che anni fa ho avuto una neoplasia alla colonna vertebrale che mi procuro' dolori devastanti ( insomma so bene purtroppo che "cosa è " il male) e quindi purtroppo se dico che con la fascite avevo male vuol dire che avevo davvero. ..male!
Ho qualche conoscenza di Medicina e di farmaci avendo una Laurea in Tecniche Infermieristiche ed essendo Infermiere.
Questo che scrivo per cercare di dimostrare che, se pur in casi rari, dalla fascite si può guarire in tempi abbastanza brevi però mi raccomando : al primo sintomo STOP alla corsa!
Ri-ri uppo anche il mio messaggio che ha qualcosa in comune con l'amico che ha raccontato la sua guarigione.
Aggiungo che domenica sono riuscito a correre 23 km e tra 10 giorni correro' la mezza di Cremona
Spero di infondere ottimismo a chi ne ha bisogno
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Vespaberto
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 lug 2014, 16:43

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Vespaberto »

Ciao a tutti, in passato leggevo questa discussione più volte al giorno.... per fortuna da un po di tempo non lo faccio più.
Ho sofferto di fascite per 8 mesi...poi ne sono uscito definitivamente..
Per me le cause sono state :
Alluce valgo e scarpe non adatte al disturbo del piede, troppo strette.

Ho risolto cosi:
A casa sempre scalzo.. anche con dolore al piede, durante il giorno scarpe con drop basso 4/6 ..
Ho sempre corso anche quando mi faceva male il piede.. usando scarpe 1 numero più grande delle precedenti, prima portavo 43.5 adesso sempre 44.5, di scarpa normale porto42..
Percorsi 70% trail e con dislivello...

Corro tranquillamente da un anno senza più fastidio... niente di niente.
É stata dura.. ma son convinto che se ne esce.
Cercate di capire la causa... nel mio caso l Alluce valgo ritengo sia responsabile al 99%..la compressione della scarpa (troppo fasciante) spingeva verso l interno l Alluce mettendo in tensione la fascia facendola poi infiammare .

Il medico di base un giorno mi disse " i piedi sono fatti per correre scalzi " se correte con le scarpe è normale farsi male ...
Perdete la naturalezza dela corsa.... forse aveva ragione...
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

Mi sento amareggiato nel leggere certi commenti di questa pagina…

La sparata del medico che invita a correre scalzi è incredibile, mi fa cadere le braccia. Notevole anche quella del fisioterapista che invita il paziente a correre il giorno dopo il trattamento dei polpacci visto che, evidentemente, per lui l’ispessimento della fascia è un particolare di nessuna importanza.

A intervalli regolari arriva sempre chi dice di aver risolto correndo col male, così qualche disperato gli darà retta ritrovandosi più malridotto di prima.

Invito tutti a riflettere attentamente su quello che leggono e a chiedersi se sia davvero il caso di seguire certi consigli o imitare tali altri comportamenti sciagurati.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”