[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Jollyroger »

@Vespaberto: il percorso che stai seguendo è lo stesso che ho scelto per me, almeno per quanto riguarda il drop basso o zero.
Infatti anche io fatico a trovare scarpe da corsa che non mi causino dolore, non solo alla fascia ma anche in altri punti, perché con le punte troppo affusolate.
Basterebbe confrontare la forma delle scarpe da corsa (ma non solo, anche di quelle "da tutti i giorni") con quelle di un paio di piedi sani, per farsi venire qualche dubbio.
Beato te che hai trovato un medico con la mentalità più aperta della media.

@Galletto Nero: tu invece, non ti sei mai posto il dubbio che magari è il tuo, di approccio, ad essere sbagliato, e in più di un senso?
A parte la generale negatività (che posso al limite anche capire), dispensi sentenze con un po' troppa saccenza, bollando consigli medici come "sparate incredibili" solo perché contrarie al tuo pensiero, ma ti invito a riflettere sul fatto che ciò che tu ritieni "giusto" non ti ha portato a risolvere il tuo problema "dal lontano febbraio 2014".
Quindi magari, come dicevo sopra, un pochino di elasticità mentale (ed umiltà) in più non ti farebbero male, a mio parere.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

Scusate ma sta storia del “correre scalzi” è risaputo che spesso non avendo il fisico preparato porta a Fasciti Plantari. Quindi prendiamo con le pinze quelli che leggiamo/sentiamo.

Per quanto riguarda @Galletto nero, anche secondo me, hai una negatività è un pessimismo che ti si sta mangiando dentro.
Sarà che forse io ho un concetto tutto mio di cosa il potere della mente possa fare, ma sinceramente io ti consiglierei di non gettare la spugna con questo atteggiamento è darti una possibilità. Non credi nel drop 0, o nei polpacci? Bene. Cerca altre strade, prova a meditare, prova a SMETTERE di sentirti con qualcosa che non va. Magari sentirsi dire una cosa del genere fa quasi ridere, perché chiaramente non posso sapere realmente come tu ti senta, però datti un altra possibilità.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

Premesso che ne sono uscito a fine 2015, dopo 18 mesi di tribolazioni tra terapie inefficaci, controproducenti e mal somministrate, riprendendo con regolarità la mia attività sportiva, mi sento di condividere parte delle considerazioni espresse da @GallettoNero (pur osservando una certa assolutezza di giudizio).
Anch'io sono rimasto molto perplesso dal raccconto del fisioterapista che agendo sui polpacci è riuscito a debellare una fascite plantare.
Non sono un medico, ma in 18 mesi ho visto diversi ortopedici, fisioterapisti, podologi e letto tonnellate di articoli scientifici su pubmed, per cercare di venire a capo della mia patologia.
L'inspessimento della fascia plantare, se conclamata da un attento esame ecografico o radiologico (RMN), non rientra in tre giorni con un massaggio al polpaccio.
Magari il massaggio può agire sul dolore, perchè elimina la causa dell'infiammazione del tessuto, come del resto fa un'infiltrazione di cortisone, ma la regressione dell'inspessimento è un processo molto più lento e se non trattato può portare a una degenerazione del tessuto con conseguente fasciosi plantare.
Pure sul correre scalzi ho qualche perplessità, visto che l'insorgere della mia fascite è stata provocata anche dal passaggio da scarpe A3 ad A2 (meno protettive) per migliorare di qualche secondo le mie prestazioni.
serla89
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 ott 2015, 11:02
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da serla89 »

Vero che il massaggio non ha guarito l'infiammazione, le infiammazioni devono fare il loro corso e non guariscono con una manovra!!
Il massaggio ai polpacci (trattamento alle contratture che avevo, più di una in entrambi i polpacci), è stato l'eliminazione della causa che mi provocava la fascite. Eliminata la causa non avevo più tensione sulla fascia e questo mi ha portato a camminare senza più dolore. Il dolore mi era rimasto al tatto nel punto vicino al calcagno e mi è rimasto per quasi tutto il mese.. ma lo avevo solo premendo con le dita in quel punto! questo perchè appunto la fascia come da ecografia era infiammata...
quando ho provato a corre non mi sono sparato 10km... ho cominciato con una corsa di 3km e cammino e cosi via per riabituare TUTTI i muscoli al movimento (che comunque avevano tenuto tono visto che ho fatto sempre bici da corsa e nuoto)

Questa è la mia esperianza, non sono un medico, descrivo la mia eperienza e quello che personalmente ho imparato.. vivendo a contatto con molti sportivi e leggendo molto anche storie di campioni ho sempre capito che dopo la fase acuta dell'infiammazione è controproducente continuare a stare immobili a riposo. Bisogna con aiuto di persone competenti fare esercizi di rafforzo, o allungamenti o che altro che tenga attiva l'area interessata per accelerare i processi di guarigione.

Poi io sono una persona positiva e credo nella forza della mente, penso sia il primo passo da fare per uscire dal tunnel

Correre con il male come ho fatto da novembre ad aprile è stato deleterio perchè non avevo eliminato la causa, ma ci si accorge perchè la sistuazione peggiora! quando ho ripreso dopo il trattamento é IMPOSSIBILE dopo quasi un anno di dolore cronico non lo sentissi.. ormai facev parte di me quel dolore, faceva parte delle mie corse. Ma era controllato, la mattina non avevo più dolore ma LIEVEMENTE sentivo che se ne stava andando... ancora una parentesi scusate ma per essere più chiaro possibile haha (già dopo il massaggio che mi ha sciolte le contratture, due giorni dopo come ho raccontato per via del dolore che mi aveva lasciato, ho sentito un netto miglioramente, preticamente non sentivo più la tensione che avevo prima, avevo solo un leggero fastidio.)
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

Jollyroger ha scritto: 12 ott 2018, 0:58 ...solo perché contrarie al tuo pensiero, ma ti invito a riflettere sul fatto che ciò che tu ritieni "giusto" non ti ha portato a risolvere il tuo problema "dal lontano febbraio 2014".
Cosa stai dicendo ragazzo? Questo male è ostinato di per sé, dura anni senza che schiere di medici (o presunti tali) riescano ad aiutare i loro molto provvisori pazienti, e tu vorresti contestare che ho sbagliato approccio? O sciocchino!

Parlando di approcci, in generale, appare evidente come in questo posto (ma direi dovunque) c’è chi affronta il problema ponendosi come un malato il cui obbiettivo è quello di guarire, è assolutamente quello di pensare alla salute.
Altre persone, invece, si comportano come bambini capricciosi che voglio continuare a correre a tutti i costi, e non accettano la difficile situazione in cui sono piombati. Lo posso capire, perché ci sono passato anch’io, so che cosa significa vedere un sogno (quello di correre) infrangersi, ma insistendo con certi atteggiamenti finiranno per complicarsi ancora di più la vita.
dmimmor ha scritto: 12 ott 2018, 8:26 L'inspessimento della fascia plantare, se conclamata da un attento esame ecografico o radiologico (RMN), non rientra in tre giorni con un massaggio al polpaccio.
Magari il massaggio può agire sul dolore, perchè elimina la causa dell'infiammazione del tessuto, come del resto fa un'infiltrazione di cortisone, ma la regressione dell'inspessimento è un processo molto più lento e se non trattato può portare a una degenerazione del tessuto con conseguente fasciosi plantare.
Ecco, questo è un o dei pochi commenti sensati e corredati da un’argomentazione che leggo da queste parti.

Quanto ai sostenitori del correre o camminare scalzi, vorrei che qualcuno di loro mi spiegasse come farebbe il piede già malandato ad ammortizzare il passo nel sostenere il peso del corpo in assenza di qualsiasi calzatura e plantare, e soprattutto in base a quale principio tale metodo contribuirebbe a una risoluzione della patologia.
L’uomo è nato per correre scalzo? Allora sapete che cosa vi dico: togliamoci di dosso tutti gli indumenti e andiamo a vivere nudi in mezzo alla natura cibandoci soltanto di radici e bacche. Dai che fra un po’ arriva l’inverno.
Avatar utente
Jollyroger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 10 set 2009, 12:48
Località: Cagliari
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Jollyroger »

Contento tu, contenti tutti.
Non ho interesse né tempo per mettermi a polemizzare con te, vista soprattutto la scarsa apertura mentale e propensione al dialogo, per non dire arroganza, che continui a denotare in ogni tuo post.

Buon proseguimento.
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

@Galletto
Se hai letto il mio post che continuo a "ri-uppare" avrai capito che " a volte" può anche succedere che si guarisce, ed anche in tempi brevi, SOPRATTUTTO, se si ha l'intuito, l'intelligenza o la fortuna di smettere di correre non dico al primo, ma al "secondo " sintomo, e se si ha la fortuna di beccare un medico che "azzecca" la cura giusta per te!
Ovviamente nessuno ce l'ha con te, e capiamo la tua frustrazione. ..un po' meno la tua ostinata negatività e negazionismo delle positivita' altrui
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da labboro »

Esatto credo che molto dipenda dalla fortuna ! Una mia amica ha avuto la fascite e forse anche per i consigli e lavaggio di testa che gli ho fatto a causa della mia triste esperienza , in 3 mesi di fermo assoluto ha risolto !
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

lo dico molto piano: ma mi sono alzato e per la prima volta in mesi non sento assolutamente nulla :hail: :afraid:
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

@cagnulein fermo assoluto dalla corsa per starai meglio?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”