Marciare invece che correre

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da mb70 »

Io con camminata veloce vado a 9'/km quando potrò devo provare a fare una marcia senza bloccare il ginocchio e vedere di quanto velocizzo i tempi.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da runningmamy »

Ieri fatta una 10k tutta a tecnica fitwalking su terreno misto, sentiero, erba, ghiaietto, asfalto, acciottolato...non ero proprio abituata, anche salitelle e discese con scarpe non molto adatte
Non ero nemmeno granché preparata, reduce da stravizi salentini, ma l'ho fatta con mio marito e ci siamo tirati a vicenda :love:
Primi 3km ho cercato di non salire troppo alta di pulsazioni, quindi ero sui 9,5-9'/km, poi ho tenuto un passo costante fino alla fine tra 8,2-8,5, addirittura sotto i 7' in vista del traguardo :winner:
Contentissima, pensavo di farla in 1h30-1h40, invece 1h27' e qualcosa
Ma soprattutto mi sono proprio divertita! :cheerleader:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da C3pO »

Che forza @running! Ma hai seguito qualche corso di Fit Walking per la tecnica?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da labboro »

Molto bene! @runningmamy :-) io stavo andando bene con la marcia poi a fine agosto una brutta caduta in bici mi ha fermato , ora sto riprendendo piano piano
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da runningmamy »

@C3pO :Sì, quello base e l'intermedio :thumleft:
@labboro: :flower: :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da mb70 »

Brava io tra una decina di giorni inizio a provarci
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da bogianen »

Quest'anno, avendo esordito nel triathlon, mi sono dedicato anche ad altri sport, e ho da poco introdotto anche la marcia (o una specie) nella mia routine. Lo faccio per non stare fermo nei giorni in cui gli altri sport non sono praticabili per varie ragioni.

Ieri per esempio ho fatto ripetute per una 10 km che vorrei fare a dicembre, quindi stamattina non volevo correre di nuovo, ma mi sentivo bene e avevo a disposizione un'oretta, cioè poco tempo per la bici, mentre altre faccende di vita quotidiana non mi rendevano comoda la piscina. Quindi ho messo 7,5 kg (5 bottiglie di acqua) di zavorra in uno zaino e sono uscito. Sono venuti via 5 km in poco più di 50 minuti, con circa 380 m D+.

Per i torinesi: sono arrivato fino in cima al parco di Villa Genero, che è un parco collinare con salite anche ripide. Location un po' stile film horror in effetti, ma di giorno non è male. All'ingresso, mentre io stavo uscendo, c'erano alcune signore impegnate in una lezione di fitwalking, mi pare. O forse era nordic walking, avevano i bastoncini ma non so dire la differenza.

La marcia "vera" non l'ho mai provata, ma ho marciato un bel po' soprattutto qualche anno fa. Nel 2004 ho fatto questa, per esempio.

https://www.4daagse.nl/en/
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da runningmamy »

Sì sono bellissimi i parchi del precollina, a me piace molto il parco Leopardi, peraltro abbastanza sconosciuto
Con i bastoni era nordic, il fit è a corpo libero
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da bogianen »

runningmamy ha scritto: 13 nov 2018, 17:25 Con i bastoni era nordic, il fit è a corpo libero
Ah ok, adesso ho capito. Grazie runningmamy.

Restando in tema di itinerari torinesi, dal parco Leopardi si sale volendo fino al colle della Maddalena con il sentiero 16, anche se in questo periodo vuol dire infangarsi fino agli occhi. Forse per la marcia "accademica" non è adattissimo, però.
mdb
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 set 2012, 12:41

Re: Marciare invece che correre

Messaggio da mdb »

Riprendo il thread perchè non posso correre a causa di una piccola operazione sul tibiale. Ho i punti e il chirurgo mi ha detto di non correre e non andare in bici, per non riaprire la ferita, ma posso invece camminare. Pensavo di provare il power walking o fit walking non so bene che differenza ci sia. Ho visto in rete video che dicevano frequenza bassa e falcata ampia, altri che parlando di falcata corta e frequenza elevata (per non ingaggiare i muscoli dell'anca in maniera sbagliata). Chi ha preso lezioni ha idea di quale sia -se ne esiste uno- il metodo più corretto da questo punto di vista (frequenza e ampiezza falcata)
PB 10k: 45'34" djten 2012
PB Mezza: 1h40.31 Stramilano 2013
PB Maratona 4h54 Lago d'ISeo 2011
PB Ironman 70.3 Pescara 2014 6h40
Rispondi

Torna a “Cross Training”