Brooks Levitate 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 759
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: Brooks Levitate 2

Messaggio da Lucio_74 »

confermo che levitate 2 sono più grandi della "media delle altre Brooks"

le levitate 1 invece stesso numero delle altre (ed aggiungo anche che nel complesso la 1 mi è piaciuta molto di più della 2 che ho "abbandonato")
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Brooks Levitate 2

Messaggio da Alberto Daniel »

Uhm, mezzo passo falso di Brooks, insomma.
Anche questo nuovo percorso fatto con Levitate (TPU e tomaia di nuova concezione) non mi sembra porti a grandi risultati. Le Levitate sono scarpe troppo pesanti per poter competere con le Nike (o con le Adidas SolarBoost) in termini di rapporto fra ammortizzazione e dinamismo, e la nuova tomaia a calzino si dimostra meno riuscita della più classica soluzione pensata ad esempio per le Ghost 11 (che imho è la miglior Brooks uscita negli ultimi anni insieme alla Ravenna 9).

Credo che Brooks farebbe bene a rivedere tutto e progettare l'intersuola TPU per una scarpa tipo Nike Zoom Fly, cioè una A2 veloce ma con grande ammortizzazione tale da permetterle di essere usata anche in allenamento e nei lunghissimi, lasciando alle sole Glycerin e Ghost il ruolo (coperto alla grande) di A3 massima protezione.
In pratica, io vedrei benissimo il TPU in un nuovo modello che raccolga il meglio di Launch 5 e Ricochet.
Una Levitate come l'attuale di fatto non serve a nulla, è una presenza inutile (e inutilmente costosa per l'acquirente) nella linea running Brooks.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 759
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: Brooks Levitate 2

Messaggio da Lucio_74 »

@Alberto

Concordo pienamente con te !

Infatti (come sai..) dopo la delusione delle Levitate 2 sono tornato in "casa Nike" ed ho trovato scarpe nettamente superiori, appunto reattive e protettive allo stesso tempo !

Le Zoom Fly poi sono un vero capolavoro ! non riesco ad usare niente altro !
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Brooks Levitate 2

Messaggio da morfeo68 »

scarpa interessante
troppo pesante
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Brooks Levitate 2

Messaggio da francisti »

mi sembra che ci sia un comune denominatore rispetto a chi apprezza e chi critica questa scarpa... ovvero passo e peso...

mi sembra che ai pesi piuma e con ottimo passo, la scarpa risulti poco performante... a chi ha un passo medio e un peso maggiore, sia maggiormente apprezzata...

io l'ho provata in negozio e mi sembra un ottima scarpa... personalmente sono innamorato delle vomero 13, ma anche delle glycerin 15... ad oggi faccio fatica ad usare le GTS, comprate secondo me per errore qualche mese fa ed usate davvero poco...
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Brooks Levitate 2

Messaggio da jean »

Presa domenica sono riuscito a provarla soltanto oggi,(2 uscite in 11 giorni)causa un ginocchio girato lavorando e una bella influenza in un periodo di lavoro massacrante... diciamo che ho riposato le gambe....
Scarpa molto comoda,non sembra affatto 320gr correndo, discretamente reattiva,e viste le mie condizioni attuali è tantarrobba....Grossa pecca il solito scivolamento su asfalto bagnato delle Brooks... infatti il mio amico aveva le Ghost 11 appena tolte dalla scatola e sembravamo una coppia di pattinatori...
Di solito uso 10US tranne che per le Zoom Fly 10,5...per queste ho dovuto prendere 9,5 che sono perfette,pioveva e non si sono allentate,quindi la misura è perfetta...
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
TheWall77
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: Brooks Levitate 2

Messaggio da TheWall77 »

Per il passo che ho io (4,30 sui 10KM) e il peso che ho io (74 kg) è una scarpa dove mi trovo molto bene. Ovvio che se una pesa 60/65 kg la scarpa puo' sembrare un po' troppo pesante.
In passato avevo le Ghost 10 , le Levitate 1° modello (con cui ho corso quest'anno la Maratona di Berlino) e ora queste.Per tutti e 3 i mdelli ho sempre portato lo stesso numero, 44,5.
a dicembre corro la Maratona di Reggio Emilia. Vediamo un po' come vanno...
:beer:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Brooks Levitate 2

Messaggio da jean »

TheWall,io per ora le ho usate per circa 70km,ma mi danno l'impressione che per apprezzarne la reattività si debba spingere molto,cosa ne pensi?Resta una scarpa godibilissima anche sulla corsa lenta cmq...
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
TheWall77
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: Brooks Levitate 2

Messaggio da TheWall77 »

jean ha scritto: 18 ott 2018, 14:33 TheWall,io per ora le ho usate per circa 70km,ma mi danno l'impressione che per apprezzarne la reattività si debba spingere molto,cosa ne pensi?Resta una scarpa godibilissima anche sulla corsa lenta cmq...
Si certo, piu' vai forte e piu' te le godi. Unico neo è che sullo sterrato hanno poca tenuta e tendi a scivolare. Dal quel punto di vista li le Ghost sono migliori...
:beer:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Brooks Levitate 2

Messaggio da jean »

The Wall@@
La prima volta le ho messe su asfalto bagnato,c orrevo con un amico non vedente che usava Delle Ghost 11 nuove di pacca,n in siamo caduti probabilmente solo grazie al cordino con cui corriamo.
Stasera ho fatto 10km di scarico su strada inghiaiata ...con la frontale e non mi sono trovato male...
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Rispondi

Torna a “Brooks”