Messaggio
da lost_highway » 14 nov 2018, 11:10
Ciao Fredy,
io ho acquistato il mio primo paio a gennaio di quest'anno, a Vienna, e da allora ne ho già comprati altri 4 (per le diverse stagioni e occasioni). Le uso pochissimo per correre e più per la vita di tutti i giorni. Ci ho messo un po' ad abituarmici (niente di grave, per lo più qualche fastidio al polpaccio che si doveva distendere), ma ora faccio fatica quando devo usare scarpe più strette, con più suola o (ancora peggio) con un po' di tacco. Confermo anche che la forma del piede e l'appoggio sono sensibilmente cambiati, e posso aggiungere che la mia schiena e le mie ginocchia stanno molto meglio di prima.
Per il modello, tieni solo in considerazione lo spessore e il tipo di suola, oltre alla possibilità di inserire un'eventuale soletta. Per il resto è questione di gusti. Quelle che uso di più sono ancora le prime acquistate, ovvero le Primus Trek Leather, che possono andare bene pressoché per tutto l'anno (sono solo un po' calde d'estate, ma sono anche pressoché impermeabili e al tempo stesso traspiranti) e per molte occasioni. Quelle che mi hanno deluso di più sono le Primus Trio II, leggerissime e perfette d'estate ma la parte in stoffa sotto la mesh si è un po' usurata, come però avviene per tutte le scarpe con quel tipo di tessuto.
Come scarpa da tutti i giorni, credo che una delle preferite dagli utenti sia la Gobi, ma a me piace meno. Ora ci sono anche degli stivaletti, che mi piacerebbe provare per sostituire i Blundstone che ogni tanto ancora uso.
Per le scarpe da corsa lascio la parola a chi ne sa più di me. Ho provato solo le Primus Trail FG, con cui mi sono trovato bene, ma per lo meno per correre su strada andrei su altre marche (Merrell, ...).