LipoMarathon2

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: LipoMarathon2

Messaggio da F-lu »

Ciao, mi raccomando non andiamo troppo OT .. che è "LipoMarathon2" l'argomento :salut:
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: LipoMarathon2

Messaggio da Louis »

giokaos ha scritto: 3 gen 2019, 13:35 Definirsi è un altro discorso certo… Parlavi di "mettere su" muscoli… :nonzo:
Per definirsi certo che può servire anche l'aerobico, probabilmente sacrificando qualcosa di massa magra…
Pure vero che se uno parte da totale sedentarietà avrà beneficio da "qualsiasi movimento" :asd2:
Da tenere conto però che il corpo umano è più complesso di quello che sembra. Non è una macchina a rendimento 100%.

Io comincio a pensare che si può aumentare la massa muscolare anche rimanendo normocalorico.
1) L'organismo può "convertire" la massa grassa in massa magra, nel senso che in allenamento catabolizzi il grasso e in anabolismo formi muscolo. Un infinitesimo qua, un infinitesimo là e nel medio-lungo termine sei cambiato.
2) L'organismo migliora l'efficienza di assorbimento/utilizzo dei macronutrienti.
3) Di conseguenza il metabolismo si abbassa e il regime diventa progressivamente ipercalorico.

Per convincere l'organismo a comportarsi così ci si deve allenare molto di più di un amatore.

Ho finito di fantasticare. :asd2:

P.S. il principio di conservazione dell'energia è rispettato.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 876
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: LipoMarathon2

Messaggio da NeverGiveUp »

veramente più c'è massa magra (da mantenere) più il metabolismo (basale) è alto
per questo è consigliabile, soprattutto, per chi deve perdere peso (visto che giustamente il 3d parla di dimagrimento), associare un attività anaerobica come la palestra (creando una sorta di HIT) per aumentare massa magra e migliorare il metabolismo, ad una aerobica come la corsa...
in normocalorica al massimo ti puoi definire, se hai già del muscolo, ma se uno è secco secco e non mangia, massa non la fa...
altro discorso è il miglioramento dell'efficienza per lo sport principale praticato (corsa), è logico che inizialmente, da principiante, il consumo sarà maggiore (magari si è pesanti, e non si è allenati), poi con il proseguo l'efficienza diventa migliore e consumerò un po' meno, quindi è possibile che dovrò mangiare un po' meno per mantenere il peso...ed anche il basale sarà inferiore, ma perchè peso meno...(se invece sono dimagrito mantenendo la massa magra (difficile) il basale non sarà tanto diverso, se sono stato bravissimo e l'ho aumentata un poco, sarà un po' più alto)
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: LipoMarathon2

Messaggio da francescodiani »

F-lu ha scritto: 4 gen 2019, 20:41 Ciao, mi raccomando non andiamo troppo OT .. che è "LipoMarathon2" l'argomento :salut:
Il moderatore vi ha già ricordato che qui si parla delle LipoMarathon, non di altro.
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: LipoMarathon2

Messaggio da giokaos »

Gli ultimi interventi non mi sembravano così "fuoritema" :nonzo:
Si parla di "strategie" per eliminare il grasso in eccesso mi pare...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: LipoMarathon2

Messaggio da francescodiani »

Appunto, e ci sono i thread dedicati.
Qui è per chi fa la LipoMarathon. Tabella, andamento, risultati progressivi, ...
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LipoMarathon2

Messaggio da Dr.Kriger »

Io avevo interpretato il topic che poteva anche essere per minimizzare la massa grassa, quindi anche definirsi o mettere su massa. Se poi è considerato OT, ok.

Comunque si sono dette cose interessanti.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: LipoMarathon2

Messaggio da giokaos »

giokaos ha scritto: 13 dic 2018, 20:15 Per quello io lo mangio!
Peso attuale 69 kg, aggiornamento dopo Epifania [-o<
Eccomi al temuto appuntamento del post festività :afraid:
Alla prova sulla bilancia di stamattina 70 kg
Aspetto di leggere i vostri "progressi" :asd2:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: LipoMarathon2

Messaggio da lentissimo »

Io più o meno come te, sopra di 8/900 grammi.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LipoMarathon2

Messaggio da Dr.Kriger »

Io poco sopra 63 kg. Ma è perché sto mangiando un po' troppo salato :asd2: Sabato 400 g di salmone affumicato e salsiccia, stanotte avevo ancora un po' di fame e ho mangiato mortadella e formaggio perché non avevo idee dopo il dolce alla nocciola di prima. In più ho salato troppo l'acqua per i pizzoccheri e sentivo subito il disgusto.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”