BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da yatahaze »

Secondo voi ricominciando a correre praticamente da zero dopo anni di ciclismo, quanto tempo ci vuole per riadattare i tendini, in particolare il tendine d'achille?
Ho paura di strafare all'inizio e rischiare una rottura da stress
Esiste un programma progressivo di riadeguamento? Perché se non erro, i tendini d'achille si tirano solo quando si corre , non quando si cammina anche scalzi
grazie
Avatar utente
Grogger
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 20 apr 2015, 16:04
Località: Genova

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da Grogger »

Prova a fare una camminata con drop zero su per i monti e sentirai come tirano :D
Sicuramente gli esercizi di stretching mirati al tendine di achille aiutano, fai una ricerca su youtube
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da yatahaze »

Non avevo pensato alla salita con drop zero, effettivamente...
Ma quindi all'inizio, pur andando cauti, è normale avere un po' male ai tendini o è preferibile ridurre ancora di più la durata a prescindere?
Della serie iniziare con camminata (4 min + corsa 1 minuto) per 6 al giorno per X giorni, poi aumentare a 2 minuti di corsa e 3 camminata e così via
guardo su youtube
Avatar utente
Grogger
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 20 apr 2015, 16:04
Località: Genova

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da Grogger »

Si è normale...ovviamente dipende da quanto si è rigidi/flessibili, dall'età, dalle proprie abitudini.
Ricordo che agli esordi avevo male al gatrocnemio e all'innesto del tendine di achille dopo 500mt di corsa scalzo, anche la fascia plantare può essere troppo sollecitata quando si esagera agli esordi...è davvero importante procedere per gradi, con cautela ma al tempo stesso con costanza, e sopratutto integrare con gli esercizi.
Se hai dolore o grossi fastidi è consigliabile alleggerire il carico e diversificare

Quando si parte da zero l'approccio al barefooting va preso in tutto per tutto come una riabilitazione post-frattura/infortunio: bisogna riaquistare la flessibilità e l'ipertrofia dei tessuti che finora abbiamo utilizzato solo parzialmente, nonchè un "rewiring" neuromuscolare in quanto il gesto e gli stimoli ricevuti son ben diversi.

Sii paziente e goditi i progressi che pian piano arriveranno :mrgreen:
Ultima modifica di gambacorta il 20 giu 2018, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio subito precedente
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da yatahaze »

Ieri mi sono fatto riprendere, potete dare per favore un'occhiata al video al link sotto?
Che ve ne pare?

https://1drv.ms/v/s!AkLZrzKavTe7gaNcix1q2PUt8D3HOQ

grazie
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da tomaszrunning »

Non sapevo che in italiano si dice gimnopodismo ...
https://www.gvmnet.it/press-news/news-d ... l-cam.aspx
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da tomaszrunning »

Se qualcuno è interessato, un tizio ha l'account interessante sul Instagram https://www.instagram.com/barefoot_runner/
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
tozzetto
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 20 gen 2014, 12:03

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da tozzetto »

yatahaze ha scritto: 30 giu 2018, 11:31 Ieri mi sono fatto riprendere, potete dare per favore un'occhiata al video al link sotto?
Che ve ne pare?

https://1drv.ms/v/s!AkLZrzKavTe7gaNcix1q2PUt8D3HOQ

grazie
Vedendo al rallentatore, appoggi sia tallone che mesopiede... potrebbe crearti problemi senza un minimo di ammortizzazione... cerca di accorciare il passo e poggiare sul piede con la gamba "sotto" il corpo....
yatahaze
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 mag 2018, 15:59

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da yatahaze »

grazie per il feedback. a vedere il video effettivamente sembra così. a me onestamente a ricordo non sembra.
considera che di fatto non ho mai corso a piedi nudi, quella era una prova, ho usato poi delle scarpe (TOPO) drop zero.
il problema è che poi mi è venuta una tendinite al tendine d'achille destro (con sollecitazione del polpaccio), e sono mesi che non mi passa più purtroppo...
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”