Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da NeverGiveUp »

nel post bisogna ripristinare le scorte di glicogeno...le proteine , in rapporto 4:1 (rispetto ai carbo) servono per velocizzare l'assimilazione dei carbo (fanno da carrier)...
mentre per la funzione plastica di ricostruzione muscolare è più importante quanto se ne assume nella giornata o, addirittura, nella settimana...certamente nel conto entrano anche quelle post WO...
fine OT
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da lentissimo »

A volte nel post corsa mangio frutta e grana o bresaola, che poi sia in rapporto 4 a 1 non so. :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da NeverGiveUp »

OT
il grana è buonissimo, ma è troppo grasso in quel momento...
chiaramente si può mangiare qualsiasi cosa faccia piacere, ma visto che si stava discutendo sul fatto di ottimizzare il post wo ci sono cose decisamente migliori
fine OT
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Petronio »

lentissimo ha scritto: 29 gen 2019, 19:41 Chiedo scusa per l'O.T. ma visto che si parla di proteine permettetemene uno velocissimo. Voi applicate la regola di assumere proteine nella mezz'ora/ora dopo l'allenamento? Io no, mi regolo solo sull'introito settimanale. Per chi lo fa, nota la differenza.
Io sì. Anche quando vado al campo... passo al supermercato e compro i mattoncini di grana o parmigiano.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da tomaszrunning »

Breakfast may not be the most important meal of the day, after all
https://www.telegraph.co.uk/science/201 ... vZCGLnWw7Q
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3465
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da HappyFra »

Tomas, se hanno analizzato le colazioni degli inglesi alla uova&bacon non è difficile credere che sia vero! :pig:
Ho letto solo la parte visibile dell'articolo però, per il resto chiedeva autenticazione quindi non so che tipo di persone/colazioni hanno guardato...
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da NeverGiveUp »

il discorso è che, in generale, ci si fanno troppe "pippe mentali"...

distribuire su più pasti ha indubbi vantaggi, ma alla fine è importante mangiare il numero di calorie necessarie, nel medio/lungo periodo..
il corpo si adatta, eventualmente, anche a mangiare solo una volta al giorno...ed è normale, altrimenti ci saremmo già estinti da tempo... :asd2:

lo stesso vale per i dogmi riguardo a colazioni ricche, cene povere e/o viceversa, digiuni, digiuni intermittenti, ecc...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

sono tutti "trucchi" per sentire meno la fame o limitare naturalmente quanto si assume.

A parità di nutrienti distribuiti diversamente non cambia praticamente nulla.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da C3pO »

Per ritornare sul discorso proteine in polvere.
Stamattina ho assaggiato le proteine super bio che ho acquistato settimana scorsa.
Le ho frullate con del latte di avena ( come consigliavano sul sito, alcune recensioni ), ma sono rimasta davvero colpita : il sapore mi ricorda davvero la cioccolata calda ( che poi vabbè, stamattina era fredda ), che mi faceva mamma con solo latte e cacao amaro e un cucchiaino di zucchero.
Una cosa che lo senti in bocca che non è chimica insomma.
Per il resto, le solite fette biscottate con marmellata di nonna, anche queste, mi permetto di spezzare una lancia in favore delle fette biscottate misura ''dolci senza''. Pochi ingredienti, senza dolcificanti ( di solito i prodotti misura con dicitura '' senza zuccheri '' poi dentro hanno il dolcificanti artificiali ), davvero buone, una decina di mandorle e un kiwi.
Poi verso le dieci andrò a farmi 40 minuti di easy run.

Ormai mi alleno sempre dopo aver mangiato, però penso sia per il fatto che la mattina appena svegli c'è ancora troppo freddo per uscire a correre.
Però non sto accusando problemi con questi alimenti, mentre prima qualunque cosa mi dava fastidio allo stomaco, e per questo dovevo allenarmi sempre a digiuno.
Adesso ho risolto eliminando roba pesante ( per me ), come albume, fibra in eccesso ( porridge, farina integrale, weetabix, pane, ma quest ultimo per il lievito ), e ahimè il burro di arachidi. Anche quello prima di allenarmi non lo tollero bene.
Da bere invece orzo solubile, oppure una tazza, o un secchio ( dipende dai punti di vista ) di latte.
Yogurt quello greco o lo skyr anche lo evito perchè mi è più pesante rispetto al normale yogurt bianco.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3465
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da HappyFra »

Sto cercando anch'io di trovare la giusta combinazione di alimenti a colazione per quando poi esco a correre, di solito dopo un paio d'ore circa,
per ora fette biscottate con poca marmellata e the sono i cibi meno rischiosi per il mio intestino, non ho mai provato a prendere anche uno shake di proteine in polvere,
interessante....
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”