Effettiva durata scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Dr.Kriger »

Io uso le Asics GT000 proprio. Mi durano moltissimo e poi le riciclo come scarpe da camminata. Poi bisogna anche vedere che tipo di allenamenti si fanno. Io non corro le lunghe distanze e non tiro mai troppo. 4'/km per me è già fuori soglia. E non faccio le mezze e le maratone. Quindi le GT2000 mi durano un sacco. Dopo un po' che si va a ritmi sicuri, le scarpe possono durare a lungo. Certo è che, se si corre tanto o si è molto veloci, meglio trovarsi altre scarpe. Ma di per sé un paio di scarpe un buon 700 km li dura a livello medio-amatoriale. Faccio così e non ho un infortunio (sfiga permettendo) da ormai più di due anni.
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Nicola Bizzarri »

600, 800, 1000 km? Nessuno può stabilire con esattezza la durata di una scarpa ma di tante variabili due incidono significatamente: il peso di una persona e il tipo di scarpa (da gara piuttosto che da allenamento).
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da crop74 »

Anche per me sono max 500-600 km. E aggiungerei che dopo 300 km la sensazione di scarpa scarica è già ben presente. Per allungare un po' la vita continuo ad usarle per allenamenti brevi nel bosco. Penso che alternare scarpe scariche per uscite facili e scarpe cariche per LL e ripetute sia un buon compromesso tra rischio infortuni e portafoglio.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
B G
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 ott 2010, 9:23
Località: RM

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da B G »

Come qualcuno ha scritto e' fondamentale il modello di scarpa utilizzato. Oltre al peso dell'atleta.

Sono sui 90kg e con le Nimbus arrivo a 1000km tranquillamente. Iniziano a dare qualche cenno di cedevolezza intorno agli 800km. Ma tengono bene fino a 1000km. Devo dire che i nuovi modelli mi sembra tengono di piu'. Prima a 1000km erano veramente al limite. Adesso ho una Numbus19 con cui ho fatto circa 1150km e ci si puo' ancora correre.

Credo sia rilevante, almeno cosi' mi hanno detto, l'alternare le scarpe. Io ne ho sempre due paia, uno piu' nuovo ed uno piu' vecchio e li alterno negli allenamenti. Se c'e' brutto tempo uso sempre la piu' vecchia, la pioggia non gli fa bene.
Poi le ripongo sempre in piano ed in luogo asciutto ed al riparo da intemperie.
BG
I miei PB: 10km 46'51'' (2020); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Hystrix »

A me ad un certo punto viene un dolore tipo fascite plantare, a quel punto mi rendo conto che devo cambiare scarpa, se insisto mi rimane il dolore per 15-20 giorni almeno... l’unica volta che ho provato a continuare, con Adidas Supernova, sono sì arrivato a 1000km poi sono stato quasi fermo per 3 mesi... con le Saucony Ride il campanello d’allarme arriva intorno ai 500-550km. Eppure non sono un pesantone, 68kg alto1.74.
Secondo me dipende anche da come uno corre e dalla forma del piede, chi ha corsa perfetta probabilmente regge più a lungo, chi è un po’ scalcagnato come me ne risente più facilmente
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)
Contatta:

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Stefan »

Troppo soggettivo, io ad esempio le Saucony ride (ne ho avuto 4 paia dalla 8 alla 10) le ho portate tutte a 1000 km senza problemi.

Più che altro sarebbe interessante sapere, a parità di persona, la differenza tra marche. Come ha scritto @Hystrix per lui sembrano più durature le Supernova rispetto a Ride
- Marathon 33 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Flanik »

Incuriosito da questo .. io le ride 9... 650 km .. poi ho cominciato ad usare le 10 e la differenza l'ho sentita parecchio .. non pensavo fossero giunte al termine ma la differenza è stata davvero notevole ...
non sono un runner pesante, corsa praticamente neutra .. come fai a capire cosa determina la differenza , la scarpa diversa o la scarpa precedente finita ?
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)
Contatta:

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Stefan »

Beh nel tuo caso penso la differenza sia dovuta all'usura della precedente. Sebbene riesco a portare le ride a 1000km le alterno già prima di accantonarle e anche io la differenza la sento, eccome.

L'alternanza rimane un sistema per preservarsi e allo stesso tempo far durare le scarpe, per me è fondamentale
- Marathon 33 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Hystrix »

Ma infatti le variabili sono mille... faccio l’esempio mio, piede cavo e sottile, gambemolto a parentesi (anni fa volevamo raddrizzarmele chirurgicamente), ho iniziato a correre a 50 anni e tallonavo molto, ho corretto la corsa pian piano in un anno. Per tutte queste motivazioni, più fattori psicologici, mi portano ad una sensibilità tutta mia. Poi quando abbandono le scarpe queste sembrano assolutamente nuove
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Zarrella
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 10 apr 2018, 11:20

Re: Effettiva durata scarpe

Messaggio da Zarrella »

Se le uso sia per correre( va beh... diciamo correre)... Che per camminata... quanto possono fare?... E per camminare... cambia l'usura?... Noto che sui talloni esterno sx...si consuma di più... oppure conviene avere un paio solo per correre e uno per camminare?
Rispondi

Torna a “Scarpe”