[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

charman
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 gen 2019, 23:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da charman »

Ok. A questo punto vorrei capire se le sollecitazioni al ginocchio sono maggiori nella cyclette classica o nella cyclette orizzontale.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

identiche.
la cyclette orizzontale è per chi ha problemi di schiena.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da fedroillupo »

victor76 ha scritto: 6 feb 2019, 16:58 15-20 MINUTI? Possibile? :nonzo:
Oggi ho riiniziato con le isometrie dopo quasi un anno che non le facevo.
3x5' con 4' di pausa... Ho pianto :frusta
:D
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
astimas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:04

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da astimas »

Porcaccia la miseria :-# :-#
Domenica ho provato a riprendere a correre a distanza di 4 mesi dall'operazione al LCA+menisco.
Ho fatto poco più di 5 KM a ritmo non certo elevato, durante la corsa qualche fastidio ma nulla di che.
Il problema è che il pomeriggio e anche a distanza di due giorni mi dà parecchio fastidio la parte interna del ginocchio operato :-# :-# :-# :-#
E' meglio aspettare ancora un pò per riprendere a correre? Ma cavolo ne è passato di tempo..
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da victor76 »

Forse hai esagerato correndo per 5 interi chilometri...
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Flanik »

astimas ha scritto: 26 feb 2019, 12:59 Porcaccia la miseria :-# :-#
Domenica ho provato a riprendere a correre a distanza di 4 mesi dall'operazione al LCA+menisco.
Ho fatto poco più di 5 KM a ritmo non certo elevato, durante la corsa qualche fastidio ma nulla di che.
Il problema è che il pomeriggio e anche a distanza di due giorni mi dà parecchio fastidio la parte interna del ginocchio operato :-# :-# :-# :-#
E' meglio aspettare ancora un pò per riprendere a correre? Ma cavolo ne è passato di tempo..
Non so l'età che hai ... ma io ci ho messo un annetto per ricominciare a correre.. fatti seguire se puoi da un buon fisioterapista in modo da controllare la muscolatura ( senza un ritorno ad una muscolatura forte il ginocchio è sempre affaticato)
Io comunque il ginocchio non l'ho più sentito uguale a prima ( operato estate 2015 - inizio più o meno estate 2016 a correre)
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

idem come Flanik

prima di correre meglio fare un bel po' di potenziamento, stretching, camminata via via più veloce, andature propedeutiche alla corsa ecc

inoltre...
più vai lento e più contatto col terreno hai.
il movimento di sicuro non è fluido (con la gamba operata a me sembrava di correre in una buca)
quindi correre subito, così come viene viene, è la cosa peggiore da farsi.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
astimas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 8 mag 2015, 9:04

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da astimas »

Ho 37 anni, non giovanissimo ma neanche così anziano :-)
Riscaldamento ovviamente l'ho fatto, non sono partito a freddo, tenete comunque conto che da almeno 30-40 giorno faccio regolarmente cyclette (che odio) per cui il tono muscolare della gamba un poco si è ripreso.
Oggi finalmente va meglio.
Adesso sto a riposo qualche giorno, poi magari cammino. E per la corsa aspetto ancora un pò..
Grazie per i consigli.
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da fedroillupo »

fedroillupo ha scritto: 31 gen 2019, 15:35 Mi potete dare qualche consiglio.
Due giorni fa, verso la fine di una corsa lenta, ho iniziato a sentire come un prurito nella parte anteriore del ginocchio.
C'è se mi avesse punto un insetto.
Andando avanti è diventato sempre più fastidioso e, verso la fine della corsa, il prurito si è trasformato in leggero dolore.
L'unica cosa che mi sembra rilevante era il fondo, ghiacciato all'inizio e fangoso alla fine, in ogni caso scivolosissimo.
Non ricordo però storte o movimenti esagerati.
Vado in piscina una mezz'ora e quando salgo in macchina mi accorgo che quasi non riuscivo a usare il pedale della frizione.
Arrivato a casa subito ghiaccio spray.
Più tardi ghiaccio e in serata taping.
La sera non riuscivo quasi a scendere le scale.
La mattina seguente stavo meglio, camminavo bene in piano e avevo ancora dolore nello scendere le scale.
Da allora riposo e un paio di sedute corte e rilassante in piscina.
Dopo due giorni mi muovo bene ma ancora avverto dolore al tatto.
Nessun fastidio nel muovermi ma se spingo nella parte anteriore, piegando il ginocchio, avverto dolore.
Come se avessi preso una botta.
A cosa può essere dovuto?
Tendine rotuleo?
Quando credete che possa ricominciare?

P.s.
- 16 alla maratona
Un mese preciso dalla comparsa del dolore.
In questo mese ho fatto un'uscita prima di metà febbraio e una maratona il 17 febbraio poi fisioterapia con laser e esercizi di rinforzo.
Il dolore è praticamente come il giorno dopo la sua prima comparsa.
Mi muovo ma se spingo sul ginocchio mi fa male.
Il fisioterapista mi ha mosso il ginocchio e la patella della rotula in tutti i modi possibili e immaginabili e mi ha fatto fare squat, skip etc per cercare di capire che cavolo fosse.
Alla fine sembra che sia sotto pelle e mi ha detto di provare a correre di nuovo.
Ho ripreso a correre ieri con una decina di km e oggi poco di più.
Durante la corsa avverto il solito fastidio ma non aumenta e non diminuisce.
Sembra oscillare senza apparenti ragioni dall'impercettibile al dolore vero e proprio.
Al termine della corsa non cambia nulla non sto meglio di prima ma non mi sembra nemmeno peggio. Mi dà fastidio ma non quando sforzo il ginocchio, me lo da quando piego il ginocchio in un certo modo.
Faccio un minuto di skip e non sento dolore poi, mi siedo sul divano, alzo la gamba per accavallarla e salto per aria, poi allungo la gamba e non sento nulla.
Il fastidio non lo sento nell'articolazione ma sulla pelle.
Come se avessi preso una medusa o avessi un livido, come se stessi correndo con un'abrasione al ginocchio.
Non saprei come spiegarlo meglio.
Ma che cavolo è?
A questo punto non so che pensare e francamente inizio a scoraggiarmi.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
pagliarun
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 nov 2018, 22:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da pagliarun »

astimas ha scritto: 26 feb 2019, 12:59 Porcaccia la miseria :-# :-#
Domenica ho provato a riprendere a correre a distanza di 4 mesi dall'operazione al LCA+menisco.
Ho fatto poco più di 5 KM a ritmo non certo elevato, durante la corsa qualche fastidio ma nulla di che.
Il problema è che il pomeriggio e anche a distanza di due giorni mi dà parecchio fastidio la parte interna del ginocchio operato :-# :-# :-# :-#
E' meglio aspettare ancora un pò per riprendere a correre? Ma cavolo ne è passato di tempo..
io dopo 4 mesi avevo iniziato a correre ma poco poco, era piu' un approccio alla corsa. verso i 5/6 mesi avevo intensificato un po' la corsa per poi passare a lavori specifici sui cambi di direzione e altri esercizi riabilitativi di corsa vari. In piu' tanto potenziamento in palestra per far tornare la muscolatura simile a quella del ginocchio non operato.
Se hai male al ginocchio conviene che rallenti un po' e se non ce l'hai ancora ti fai fare una tabella di recupero da un fisioterapista.

Torna a “Infortuni e Terapie”