Allenamento corsa in montagna

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da jegger »

Si, il collinare è un ottimo allenamento.
Oppure cerca di simulare in piccolo la gara senza esagerare con volume/intensità dell'allenamento.

Se la gara prevede una lunga salita da camminare seguita poi da una lunga discesa, cerca di fare un allenamento simile più in piccolo. Se invece sarà un continuo mangia e bevi da fare correndo, cerca di eseguire degli allenamenti analoghi.

Cerca inoltre di allenarti su un terreno analogo a quello della gara. Tanto per capirci è inutile fare collinari su asfalto se poi la gara è tutta su single track.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da oedem »

Questo è il profilo altimetro della gara

Immagine

Il fondo sarà sterrato classico più qualche tratto sabbioso, alla fine è tutta roccia vulcanica, ovviamente
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da victor76 »

@oedem, devi fare allenamenti trail con dislivello altrimenti ci arrivi con le gambe cotte a fine gara.
E anche nei giorni successivi sarai pieno di dolori se non abitui un po' le gambe all'offroad.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3167
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da dragonady »

Sì concordo con Victor. In particolare dall'altimetria si nota un inizio bello tosto, in 2,5km ci sono più di 400d+ che non sono pochi. Dopodiché le pendenze sono meno complicate ma rimangono comunque 600/700 d+ da portare a termine (anche la salita di Cognolo sembra bella tosta). Un'altra cosa molto importante è allenare anche la discesa, ginocchia e quadricipiti sono sollecitati tantissimo e vanno appunto allenati. Considerando poi che alla fine siamo già belli stanchi. La discesa dopo il Vesuvio sembra bella e dolce, ma dal km 20 in poi è bella ripida.
Non è per spaventare, ma se ti alleni adeguatamente ti divertirai sicuramente di più senza soffrire troppo.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
murdock
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 9 gen 2011, 22:21
Località: Novara

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da murdock »

Anch io in e'er a di consigli
Corro da una decina di anni su strada, miglior prestazione 1 anni fa in mezza 1.32
Ora vorrei fare il meht http://meht.it/index.php/23k-2/ma abitando a Novara qua è tutto piano. Collinare come allenamento fare percorso della forest race di 14 kmhttp://www.prolocomezzomerico.it/percorso.aspx
Secondo voi aiuta visto il poco dislivello o arrivo alla meht completamente impreparato muscolarmente?
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3167
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da dragonady »

Murdock la meht 23km ha 1600d+ che sono molti, mentre la collinare ha 180d+. Dovresti riuscire a fare qualcosa di più, nei weekend magari programma qualche escursione più sostanziosa. Per cominciare va sicuramente bene il collinare.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da Paso® »

1600d+ in 23km, significa pendenze elevate, dove sicuramente si camminerà. Bisogna allenarsi nello specifico con corsa in montagna e/o escursioni, il collinare serve a ben poco. Bisogna sviluppare forza. Inoltre va allenata anche la discesa, che con certe pendenze sarà sicuramente impegnativa. Da Novara le Alpi non sono così lontane, sfruttale per i lunghi nel weekend ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da victor76 »

@murduck, cerca un posto in zona e almeno una volta a settimana o ogni 15 giorni fai uscite in montagna con dislivello. Anche 10-15 km bastano ad abituare il tuo fisico agli sforzi da trail.
Anche io prima facevo solo collinari e anche con un certo dislivello, ma alle prime uscite trail ne sono uscito distrutto. Io i 350m D+ della Forest Race li faccio nei collinari da 10 km :D
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da Frecciadelcarretto »

@murdock ottima scelta il MEHT, non lo faccio perche' nello stesso weekend ho la Südtirol :-"
Pero' ti consiglio , per allenare la salita, di venire alla AMA VK2 il 23 giugno ad Alagna, così familiarizzi un po' coi terreni del MEHT (e rinunciando al ritorno in funivia compreso nel pacco potresti allenare bene la discesa :mrgreen: :cool: )
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
murdock
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 9 gen 2011, 22:21
Località: Novara

Re: Allenamento corsa in montagna

Messaggio da murdock »

purtroppo il tempo è quello che è.
1 volta a settimana nuoto
2/3 volte a settimana corro ma a novara, mi risulta difficile correre collinare a Mezzomerico o giu al parco del ticino.
1 volta al mese correro da qui a luglio sui percorsi della meht o montagnetta di Milano
sarà una faticaccia la meht
allenamenti per queste gare cosa fate? ripetute in salita per potenziare muscolo?
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”