IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4143
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da pippotek »

be' comunque 3:05'07 è un ottimo tempo per un esordio e ha il vantaggio che ti fa venire immediatamente voglia di migliorarlo
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da riccardoyaya »

@Fila complimenti! È comunque un gran esordio sulla distanza! E come ti hanno già detto ti rimane la voglia di riprovare e togliere minuti. Poi sicuramente è un'esperienza unica che ti da la possibilità di capire i tuoi punti deboli e migliorarli nella prossima preparazione.


Io Stamattina ho fatto una gara montanara, La Montanara a Vergato BO, 16.2km di saliscendi con spezzoni nel bosco con poco più di 400D+. Poco sotto i 4' di media e terzo class.
Sono contento perché finalmente ho sfruttato a pieno le capacità di Stryd, partito cauto in quarta/quinta posizione tenendo un Wattaggio da FTP o leggermente superiore, piano piano mantenendo costanti i watt nei tratti di salita e lasciando andare bene le gambe in discesa ho lasciato indietro un ragazzo al quale ero appaiato e acchiappato il terzo, circa all'ottavo km. Da lì alla fine è stata una guerra, il secondo ormai troppo avanti e il quinto molto indietro... mi sono quindi ritrovato a correre sette km e poco più con questo tizio ad un metro dietro di me, ho provato in qualsiasi modo a staccarlo, farlo scoppiare tirando un po' di più in salita, dando il massimo in discesa, cercando di spingere anche nel fango e sull'erba anche rischiando di volare e che c@#&< non c'è stato modo di staccarlo... un'ombra incollata alle mie spalle, solo all'ultimo km a circa 600m dall'arrivo ho dato uno strappo... quasi tutto quello che avevo in canna e Si... Finalmente si era staccato, solo di 10 massimo 15metri e ho dovuto tenere botta fino alla fine, cercava in tutti i modi di non mollare, urlando come un tennista che batte in certi tratti.
Non è la gara che mi ha dato più soddisfazione da quando corro, ma sicuramente un duello del genere con il cuore a 200bpm negli ultimi 500metri me lo ricorderò per un po'.
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Conca »

Complimenti a @filattiera, da oggi maratoneta!
@riccardo grande!!! Bello il racconto, mi sembrava essere lì, chissà che soddisfazione averlo staccato! 💪💪💪💪💪
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8362
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da shasha74 »

@riccardo... :rambo:
Visto su Strava @fila.....in effetti dopo il 30 ha beccato il muro. Comunque 3° di categoria =D> :hail: e il tempo meteo può aver inciso. Attendo news.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da NeverEndingTravels »

Grande Riccardo! Top runner! 👍

Filattiera, peccato, vali un tempo molto migliore (come per Stevi dopo Milano) ma puoi migliorarti quando vuoi praticamente e sarà un successo!

Comunque grossi complimenti per un terzo postondi categoria :hail: e per il debutto in maratona
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2529
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da filattiera »

Eccomi. Grazie davvero a tutti.
Scrivo poche righe prima di portare i cagnacci fuori. Domani vi annoieró con un rapporto piú dettagliato.
Come scrivevo su Strava, ho beccato il muro: diciamo intorno al 34-esimo km. Potrei dire che fattori esterni abbiano influito, ma non sarei onesto con me stesso. Ho corso tanti km, ma mai lunghissimi sopra i 32 e questo sapevo sarebbe stato una grossa incognita. Me lo aspettavo quindi, ma intorno al 36-esimo. Mainz é una bellissima maratona e ottimamente organizzata (se avete modo di vedere SWR canale tedesco, stasera danno la sintesi alle 22:50), purtroppo si corre su 2 giri di mezza e dopo il primo giro la maggior parte termina e si rimane da soli. E proprio dopo 22 km vi é un tratto sul punto sul Reno (a/r) con salita e neppure leggera. Dal 17-esimo al 29-simo poi si é alzato il vento e fantozzianamente contrario. Mettiamo che all 5:15 ero in piedi per portare fuori i cagnacci e che Whiskone poi voleva anche correre, maremma maiala ...
Ma sono fattori che mi avrebbero fatto perdere 2 minuti dalle 3 ore, non certo 5 negli ultimi km. Sono arrivato che avevo una tremenda sete, non riesco a bere correndo ... infatti al 32-esimo km mi sono fermato per bere tranquillo. Devo migliorare molto anche qua. Ma rimane il fatto che mi sono preso il muro in faccia; non avevo davvero piú energia nelle gambe e nel rettilineo finale anche un leggero crampo alla coscia. Dopo aver bevuto e mangiato, sto bene di gambe: pochissimi DOMS tanto che domani una CLR ci sta tutta: questo mi conferma che sono rimasto senza benzina. Alla fine sono contento: devo correre meglio (partire piú piano, ovviamente) e allenarmi diversamente (meno km settimanali, ma un paio di lunghissimi da 38 o meglio ancora, una maratona un mese prima).
Grazie mille davvero a tutti quanti sia per avermi seguito e spronato, sia per avermi accettato nel vs gruppo, io ultimo arrivato.
A domani che Mollicina rompe i maroni ....
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3517
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da JJruns »

Forse la disidratazione ti ha giocato un brutto scherzo. Cmq, complimenti, 3h5 all'esordio... :shock: =D>
Corri! :D
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Conca »

@filattiera in che senso non riesci a bere in gara ? secondo me è quello il fattore principale del muro
su cui ti devi concentrare, simulando durante la prossima preparazione, le condizioni di gara. Ho
sempre sentito che anche in giornate fredde si deve bere un po' ogni ristoro. Io a volte salto il primo
dei 5 km poi mezza bottiglietta da mezzo litro la bevo ogni ristoro, in fin dei conti....siamo fatti di acqua
e in 3 ore di gara se ne perde un bel po'...

Oggi dopo galoppata di ieri 8 km @5:18 CLR
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4143
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da pippotek »

@riccardo, fantastico racconto! bravissimo!!! Inoltre quelli che grugniscono alle spalle, ansimano, fanno "ah!" "oh!" per me sono insopportabili
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2529
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da filattiera »

@Conca. Hai ragione, anche con temperature e sensazioni come quelle incontrate ieri, mezzo litro di acqua avrei dovuto berlo durante la corsa. Ci ho provato, ho preso i bicchieri a molti rifornimenti, ma non sono riuscito a bere nulla: l'acqua se ne andava ovunque tranne che in bocca. Durante gli allenamenti correvo con la mia bottiglietta da mezzo litro e bevevo con facilitá anche correndo: ho sottovalutato il fattore bicchiere ](*,) Avrei dovuto fermarmi come fatto, anche se purtroppo troppo tardi.
Il muro sarebbe arrivato, ma probabilmente piú avanti.
Ho davvero tanto da imparare: pensa che in partenza vi erano 4 gradi e io con il mio k-way avvolto al collo per tutta la gara perché non sapevo dove metterlo (k-way costoso, mi dispiaceva buttarlo). Lo stesso per gli occhiali: in genere corro senza, ma mi sono scordato di lasciarli al deposito e quindi non avendo tasche, ho corso anche con quelli, che proprio il massimo non erano. Errori di inesperienza che ripeto non sono fattori determinanti per la debacle nell'ultimo quarto di gara.
Oggi sto bene e ho corso piú di 7 km a ritmo lento: le gambe ci sono e non sono piú affaticate di quando faccio lavori impegnativi. Ieri ho proprio chiesto troppo al mio corpo all'inizio (mezza in 1h26m) e questo mi ha lasciato senza carburante: pensa che a 600 metri dall'arrivo ho smesso di correre e iniziato a camminare mentre tutta la gente incoraggiava. Ho ripreso a 400 m, proprio per avere la foto di quando taglio il traguardo mentre corro O:) .
Ma alla fine sono contento primo perché ho fatto la mia prima maratona :D, secondo perché mi ha lasciato la voglia di farne ancora.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”