Preparazione mezza maratona di Roma 22/09/2019

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Rikbona
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 nov 2017, 12:43

Preparazione mezza maratona di Roma 22/09/2019

Messaggio da Rikbona »

Ciao a tutti :)

ho 30 anni ed ho giocato a basket per 15anni fino a due anni fa.
Da allora ho iniziato a corricchiare senza troppo impegno per un anno, mentre nell'ultimo anno ho iniziato con costanza (soprattutto nei mesi più caldi).

Non mi sono mai curato di alternare allenamenti o distanze, semplicemente esco e vado a correre, cercando di correre almeno 7/10km.

I migliori tempi registrati ad oggi son:
5km corsi in 21minuti
10km corsi in 44 minuti

Ho fatto due uscite anche a 15km e 17km in compagnia di un amico, ma ad un ritmo di 5,45/km

Detto tutto questo, volevo avere un parere per iniziare a preparare una mezza maratona che si terrà a Roma il 22 settembre, considerando il livello da cui parto e considerando che posso fare 3 uscite a settimana (anche 4 all'occorrenza).

Mi piacerebbe arrivare a correre la mezza in 1h e30min ma non so neanche se è possibile in cosi poco tempo.

Online trovo mille programmi e schemi ma non so bene cosa possa essere meglio per me, quindi... consigli?

Grazie a tutti :)
:beer:
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Preparazione mezza maratona di Roma 22/09/2019

Messaggio da franchino »

Ciao! Puoi dare un'occhiata a questa sottosezione dove ci sono i thread dedicati a chi vuole correre la mezza in 1:30' viewforum.php?f=85
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Preparazione mezza maratona di Roma 22/09/2019

Messaggio da shaitan »

occhio che è una mezza abbastanza dura soprattutto per il clima (oltre che doverla preparare ad agosto che se stai a roma non è mai una gioia)... per fare 1h30 lì vuol dire valere un anche 10"/km in meno a una mezza più ottimale per i tempi (una roma ostia per capirci).

Poi dipende da come ti trovi tu in determinate condizioni.

Però con i tempi che hai ora sui 5k e i 10k la vedo durina. Se fai 1h30 alla via pacis di sicuro riesci a stare sotto i 40' su una 10k. Ma proprio agevolmente

Io punterei a chiuderla a 1h40... ok che l'anno scorso ero stra-imballato dai km estivi, ma io con un pb all'epoca di 1h36 feci 1h41
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Preparazione mezza maratona di Roma 22/09/2019

Messaggio da fujiko »

Concordo, per dire io alla via pacis a settembre ho fatto 11 minuti in più di Fiumicino a Novembre. Via Pacis non è per niente da tempo, davvero calda e per niente agevole come percorso. Però insomma dipende anche dalle caratteristiche di ognuno
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”