Peggioramento improvviso prestazioni

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, di base con il cardio è troppo difficile interpretare i ritmi e le soglie. Troppo margine d'errore, anche quando lo strumento è ottimo (e costoso).

Aggiungo che anche il caldo, se arriva all'improvviso come ora, può influire di parecchio. Si può soffrire già con temperature sopra i 21 gradi se si arriva impreparati. Se ti arriva una botta improvvisa a 24-25 gradi e umidità al 55%, come in questi pomeriggi, togliti 3-5''/km circa. Più il resto.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da treep »

... ma alla tua analisi aggiungo che... bah... immagino ci possa stare anche un peggioramento in assenza di tutte queste condizioni.

Giù da me non c'è stato un marcato innalzamento di umidità e/o temperatura; ed io personalmente credo di non avere stasi da stimoli, considerato che un obiettivo di quest'anno è scendere sotto i 50'. Se non ci riesco non muoio... ma mi piacerebbe.

Anche io, in questo momento, assisto ad un decadimento abbastanza percepibile delle mie prestazioni. Al momento non me ne preoccupo troppo e cerco di gioire di ogni allenamento.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da Dr.Kriger »

È una serie di fattori e dipende anche da quello che hai fatto prima. Se provieni da un periodo di picco massimo della prestazione, è normale che poi si sperimenti un calo. Nel suo caso, aggiungiamo anche i 10 giorni di stop a tutto il resto dei fattori.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da treep »

... che sono un bel po', se non si è fatto altro.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
gabriele85
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mag 2018, 17:56

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da gabriele85 »

Uso un garmin 235 con fascia cardio, possibile che ci sia qualche misurazione fasulla ma è cmq abbastanza affidabile, lo uso da 2 anni e bene o male non ho mai riscontrato anomalie, con quello da polso invece è piu facile avere riscontri più ballerini. Farò anche io le prove che hai menzionato per vedere se si tratta di quello.
Ieri ho fatto un collinare di 15km, bpm gia dal prima km sopra i 160 nonostante andatura molto tranuilla, dal quinto km in avanti bpm anche in discesa controllata che non scndevano sotto i 170! Ho dovuto fare gli ultimi 3 km(in salita) camminando con bpm a 160. Ero obbiettivamente stanco. Vi faro sapere prossima settimana dopo ecg sotto sforzo, ringrazio tutti per la disponibilità!
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da treep »

Se usi una fascia le prove che ho fatto io non servono. Non le puoi fare.

Dal basso della mia esperienza suggerisco tranquillità e ricerca del massimo divertimento e felicità durante gli allenamenti... in attesa che il controllo medico intervenga a rassicurarti (ne sono certo).
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da quarantino »

A volte ci facciamo condizionare troppo da questi aggeggi, cercando risposte a domande che non ci saremmo mai fatti senza di essi.
A me capita di uscire per una corsa e fare schifo letteralmente senza un motivo. Semplicemente è lo scazzo cosmico che si impossessa di me. Le energie ci sarebbero, ma manca la voglia. Tutto qua.
Parlo per me, se lo ritieni necessario, consulta un medico.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da Dr.Kriger »

Scazzo, ma anche il fatto che non è facile capire quante riserve hai davvero. Se ti alleni spesso, può capitare di non avere le energie per un allenamento e andare male, ma poi vai bene nel successivo. Certo, se capita di andare male in tutti gli allenamenti qualcosa non va.
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da quarantino »

Comunque, a proposito di bpm, io ho 44 anni e quando corro sono sempre, costantemente sopra i 165. Da quando ho iniziato quattro anni fa e ancora adesso.
Se voglio fare un buon tempo, a parte il primo km, tutti gli altri li faccio sopra i 170, con punte di 190 e oltre.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Peggioramento improvviso prestazioni

Messaggio da luca74 »

Le prestazioni dipendono da molti fattori (molti dei quali incontrollabili tipo andamento ormonale, temperatura/umidità, ritmi circadiani, bioritmi, ecc). E' normale avere periodi di peggioramento nelle prestazioni, anche di 1/2 mesi, l'importante è essere costanti negli allenamenti e piuttosto ridurre i ritmi a parità di fatica (concordo con chi dice che basarsi solo sulle pulsazioni è fuorviante soprattutto perchè molti dei metodi usati per calcolarle non sono affatto precisi).
Collegandomi al post precedente, io ho 45 anni e ho fc max a 184/185 (secondo la formula di Karvonen dovrei essere a 175:p) e quando faccio corsa lenta viaggio intorno ai 150 (nella corsa media sono sui 165/167). Nella gare tirate di 10km le mie pulsazioni medie sono a 178 con punte a 192. Questo per dire che è molto soggettivo, l'importante è ovviamente fare visita media sportiva agonistica sotto sforzo.

Torna a “Allenamento e Tecnica”