LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da lentissimo »

Vado a memoria ma anche alcune assicurazioni sulla vita fanno sconti se ci sottopone a controlli clinici che ne attestino lo stato di salute.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da tomaszrunning »

tomaszrunning ha scritto: 14 set 2018, 9:30 Questa volto faccio contro le mie regole e scrivo qui senza cercare prima se ci sono i post a proposito.
l,'acqua e il residuo fisso
Per noi "sportivi" che sudiamo fuori 2-3 litri ogni allenamento, meglio l'acqua con il residuo fisso basso o alto?
Ora sto bevendo una 22.5 mg/l ma al lavoro ho un pacco d'acqua più "ricco" (48 mg/l)
Che ne dite?
Rilancio dopo aver letto un articolo su l'acqua idrogenata
https://www.piuvivi.com/alimentazione/a ... enata.html
Incredibile cosa si inventano
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
The_Running_Man
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 lug 2018, 12:35

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da The_Running_Man »

Ciao a tutti, ho una domanda sull' alimentazione.

Perchè si ingrassa? tecnicamente se si assumono più calorie di quelle si bruciano, esatto?
Ma avere un eccesso di 400 calorie per avere mangiato 2 magnum o perchè ho mangiato 400 calorie di yogurt greco hanno lo stesso effetto sul peso?
grazie
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da giokaos »

Si, solo che con lo yogurt greco avrai più senso di sazietà.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
The_Running_Man
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 lug 2018, 12:35

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da The_Running_Man »

Mi chiedo questo perchè mi rendo conto che mentre durante la settimana ho un'alimentazione molto sana, bel weekend mi concedo qualche sgarro, che in termini di peso si traduce in anche 2kg presi ( che nella settimana smaltisco).
Mi sembrano troppi considerando anche l'attiva fisica che faccio ( 280km al mese, e 30 km circa solo di sabato e domenica), solo questo weekend tra sabato mattina e domenica ho preso 2 kg .
Ho mangiato sabato:
-Colazione : 50gr fiocchi di soia , 1 yogurt greco, 1 actimel, 100gr di pane di segale con marmellata light
-Pranzo : Pasta con sugo di verdure(porzione abbondante) , salame ( 80gr forse), gelato ( dalla vaschetta del gelataio, porzione abbondante)
-cena : Paella di pesce ( 2 porzioni quasi) , valdobbiadene ( mezza bottiglia), un magnum, 4 fette di torta fatta in casa con panna montata e 1 birra da 0.5 rossa)

Sabato ho corso 14 km

Ho riscontrato un aumento di 2,1 kg rispetto alla pesata del giorno prima ( lo so che tra un giorno e l'altro non è molto affidabile, ma riscontro sempre nel weekend un aumento di peso consistente)

Non è eccessivo un aumento di peso di tale misura?

grazie
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da giokaos »

In effetti oltre i 2 kg non sono pochi, però se in settimana mangi poco salato... poi nel weekend ceni con doppia razione di paella oltre a tutto il resto e il gioco è fatto.
Molta ritenzione idrica...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da runningmamy »

A me capita lo stesso (un kg solo però) e quindi ho imparato che non posso togliere del tutto il controllo... Un po' sì, ma devo fare delle scelte, anche nel week end
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Dr.Kriger »

Sale, ritenzione idrica, contenuto intestinale. Questo provoca un aumento di peso che è fittizio. Il vero aumento di peso si ha quando sgarri di continuo.
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da NeverGiveUp »

The_Running_Man ha scritto: 26 mag 2019, 17:15 Mi chiedo questo perchè mi rendo conto che mentre durante la settimana ho un'alimentazione molto sana, bel weekend mi concedo qualche sgarro, che in termini di peso si traduce in anche 2kg presi ( che nella settimana smaltisco).
Mi sembrano troppi considerando anche l'attiva fisica che faccio ( 280km al mese, e 30 km circa solo di sabato e domenica), solo questo weekend tra sabato mattina e domenica ho preso 2 kg .
Ho mangiato sabato:
-Colazione : 50gr fiocchi di soia , 1 yogurt greco, 1 actimel, 100gr di pane di segale con marmellata light
-Pranzo : Pasta con sugo di verdure(porzione abbondante) , salame ( 80gr forse), gelato ( dalla vaschetta del gelataio, porzione abbondante)
-cena : Paella di pesce ( 2 porzioni quasi) , valdobbiadene ( mezza bottiglia), un magnum, 4 fette di torta fatta in casa con panna montata e 1 birra da 0.5 rossa)

Sabato ho corso 14 km

Ho riscontrato un aumento di 2,1 kg rispetto alla pesata del giorno prima ( lo so che tra un giorno e l'altro non è molto affidabile, ma riscontro sempre nel weekend un aumento di peso consistente)

Non è eccessivo un aumento di peso di tale misura?

grazie
scusa la franchezza, visto anche il topic "linee guida per una sana alimentazione", fossi in te rivedrei proprio il tuo stile alimentare, IMHO, non hai una buona coscenza alimetare, mi sembra che corri per poter mangiare, stecchetto tutta la settimana e weekend a mangiare come non ci fosse un domani (4 fette di torta non sono "qualche sgarro" :shock:) . per me non molto corretto, anche se il peso rimane sottocontrollo.
considerando che lo sgarro, ogni tanto, ci sta, ma così mi sembra programmato. ripeto, a mio modo di vedere non corretto .
infatti ti ristrovi con sbalzi di peso importanti, ce sono appunto la somma di una serie di fattori...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da treep »

Oltre 2 kg da un giorno all'altro?
Ma ragazzi, dai... quello non è peso accumulato (se per peso chiaramente intendiamo grasso).

Quoto @Dr ... se un giorno abbondi di sale e butti giù acqua (faccio per dire) vedi come schizza in su la bilancia.

Per il resto occhio... è un po' ingenuo pensare che una caloria sia una caloria e che le dinamiche di oscillazione ponderale dipendano da un semplice bilancio.
Credo proprio che sia un tantino più complesso di così.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”