Rigenerante.....ma serve davvero?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5363
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Rigenerante.....ma serve davvero?

Messaggio da LELLO72 »

secondo me l uscita rigenerante serve se fai piu di 4 uscite settimanali per aumentare i km e non faticare troppo , a ritmi molto blandi.
Se corri 3 4 volte serve la vera corsa lenta
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Rigenerante.....ma serve davvero?

Messaggio da Dr.Kriger »

Secondo me no, anche se fai 6 uscite è sempre lento. Il fatto è che il lento non è quello alla Albanesi a 40-60"/km in meno. Lento vuol dire anche 70-80"/km. Leggete anche gli articoli anglosassoni e capirete che il discorso è ben più ampio.

Io, ad esempio, non avrei mai migliorato le prestazioni con il lento all'italiana di 40-60"/km. E sono pure un lentone.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Rigenerante.....ma serve davvero?

Messaggio da shaitan »

La vedo come dr. Kriger... Io faccio 5/7 e non mi mette rigeneranti ma solo CL. Che chiaro può uscire particolarmente lenta magari dopo un grosso impegno ma sempre CL resta. I rigeneranti alla mia lentezza diventano jogging, li facevo quando accompagnavo mia moglie praticamente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Rigenerante.....ma serve davvero?

Messaggio da Dr.Kriger »

È che la corsa lenta, nel modello anglosassone, vuol dire tutto e nulla. E ti ispira a fare meno calcoli sul tavolino. Può anche essere a +40-60. Ma, secondo me, l'errore commesso è che si dia per scontato che uno sia "lento", tipo sui 50' per un maschio giovane.

Provo a buttarla sul provocante. Non è che un valore del genere del lento non sia dovuto al fatto che non si ha voglia di avere le sensazioni di soglia e fiatone? Se uno è sempre abituato alla corsa lenta o media, ovvio che avrà un range più basso per il lento, che invece in genere si attesta a 70-80"/km a mio parere. Se no come fate a tirare e fare le prove più distruttive? Premesso che, ovviamente, ci vuole anche il medio (altro ritmo del tutto da interpretare).
Avatar utente
Fabio Deluxe
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2019, 17:56

Re: Rigenerante.....ma serve davvero?

Messaggio da Fabio Deluxe »

Ciao,
personalmente per corsa rigenerante intendo una corsa che serve per recuperare e rigenerare letteralmente i muscoli dopo un allenamento intenso o una gara.

In questo senso una rigenerante non deve avere un parametro espresso in min/chilometro ma in sensazioni.

Un metodo indicativo è anche secondo me la corsa fatta utilizzando solo il naso per respirare, ma la respirazione nasale ha molte sfumature...
Puoi respirare con il naso senza fare il minimo rumore mentre respiri (come succede quando cammini) o puoi respirare con il naso e fare lo stesso rumore di una locomotiva se vai più veloce!
Tra i due estremi esiste molta differenza, sia in termini di effetti sul nostro corpo che in termini di velocità o min/km.
Usando quindi la respirazione nasale come strumento, io intendo rigenerante una corsa che fai senza far rumore dal naso. Con questa intensità la corsa scioglie i muscoli e ha un effetto "rigenerante" (occhio anche al relax nella corsa). Sicuramente correre in questo modo ti farà andare moooolto piano.

Un altro parametro che ti fa capire se stai facendo una corsa veramente "rigenerate" è la Frequenza Cardiaca.
Puoi prendere come parametro una FC<130-135 bpm come limite massimo (attenzione: non medio, massimo!). Va da sè che con una FC di quel tipo si va lentissimi e, come conseguenza, puoi tranquillamente usare una respirazione nasale che non fa rumore.

Per lo scopo descritto funziona molto bene!
Ha il grande vantaggio che abitua il corpo a lavorare in deficit di ossigeno (non usando la bocca la quantità di ossigeno che entra è fortemente ridotta) e sicuramente non ti porta ad infortuni ma, anzi, ti aiuta a prevenirli.

Per me è sempre la prima corsa della settimana dopo il WE, spesso anche dopo corse impegnative della domenica.
Cerco anch'io di farne un paio alla settimana e le trovo utilissime.
Fabio
Lento ma contento
Gert
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Rigenerante.....ma serve davvero?

Messaggio da Gert »

Buonasera,

Riprendo questo post per chiedere un consiglio: come vi orientate nella scelta della scarpa da utilizzare per le uscite che hanno la dimensione "rigenerante" come obiettivo principale? Scegliete scarpe più ammortizzate in quanto questo può favorire il recupero e/o prevenire ulteriori microtraumi oppure è una strategie controproducente?
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Rigenerante.....ma serve davvero?

Messaggio da Doriano »

non sceglierei una scarpa per il rigenerante.
alternerei invece due tipi di scarpa, una per le uscite più brevi ed una per quelle più lunghe.
poi da dipende da molti fattori, ma, come dico, non identificherei una scarpa specifica per questo tipo di uscite, va benissimo quella che usi normalmente per le uscite lunghe.
ovviamente mia opinione!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Rigenerante.....ma serve davvero?

Messaggio da maarco72 »

Non esiste scarpa da rigenerante.. semplicemente scarpe da lento..che poi oggi con nuove mescole reattive si trovano modelli con cui ci fai tutto
Ultima modifica di maarco72 il 9 dic 2023, 23:13, modificato 1 volta in totale.
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Rigenerante.....ma serve davvero?

Messaggio da Doriano »

le mercole!! :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Rigenerante.....ma serve davvero?

Messaggio da maarco72 »

👍
:beer: :beer: :batman:
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”