Sportivi, donate sangue!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da poco82 »

Io non corro forte ma in effetti si sente meno la debolezza il giorno stesso e nei giorni a seguire
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
Fabio Deluxe
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 mag 2019, 17:56

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Fabio Deluxe »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e ho appena incrociato l'argomento.

Sono andato a donare stamattina per cui oggi niente corsa...

Ma domani si esce regolarmente per un oretta di corsa tranquilla!

Qualche giorno di riposo non fa male sicuramente ed è consigliabile, personalmente però non mi ha mai dato problemi tornare a correre dal giorno successivo la donazione.
L'unica cosa che devo fare per recuperare velocemente è bere come un cammello per 1/2 giorni a prima e dopo la donazione.

Buone donazioni a tutti
e buone corse!
Fabio
Lento ma contento
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2582
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Johnny.29 »

Bere molto prima e dopo me lo ha consigliato anche il dottore dell'avis. Anche il giorno prima. 👍
Qualche mese fa sono stati postati degli articoli in cui si diceva che in realtà le varie sostanze presenti nel sangue ci mettono in media 3 settimane a rigenerarsi e in questo periodo di tempo sarebbe meglio non esagerare con allenamenti troppo duri e cmq un calo delle prestazioni ci può stare. In media...c'è chi ci mette più tempo chi meno.
Io ho visto che sono un po' "lunatico": mi è capitato di correre anche il giorno stesso (non sarà stata una scelta saggia ma non sentivo niente e ho corso poco), in genere corro il giorno dopo andando piano piano, a volte ho accusato di più il colpo... Niente di ché! Solo fiatone in più durante la corsa
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da gab_spencer »

Ieri ho donato e fatto 34...solito grosso problema che non ho le vene ed è difficile trovarle...
A me spiace incasinare il lavoro delle infermiere sempre molto professionale e per questo ho ridotto le donazioni annuali (2, 3 al massimo ma diventerebbero 2 l'anno successivo) però ieri non mi è piaciuto che per tutto il tempo della donazione le infermiere mi facevano notare che non ho le vene adatte a donare, che non pompavano sangue e che ci sono tanti altri modi per aiutare le persone e fare volontariato...ieri è vero che non andava e ci ho messo più dei 12 minuti che la macchina ha impostato come massimo ma alla fine, senza che le vene pompassero bene la.donazione l'ho fatta completa...
Ho detto chiaramente che finché la salute non ci va in mezzo e non mi impediscono loro di donare io continuo ad andarci e che non è un eventuale livido a fermarmi però non è bello sentirsi dire per tutto il tempo della donazione quelle cose...

Adesso vedremo di fare 35 prima di fine anno
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
belvale
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 dic 2016, 16:33
Località: Verona

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da belvale »

gab_spencer ha scritto: 1 giu 2019, 14:47 Ieri ho donato e fatto 34...solito grosso problema che non ho le vene ed è difficile trovarle...
A me spiace incasinare il lavoro delle infermiere sempre molto professionale e per questo ho ridotto le donazioni annuali (2, 3 al massimo ma diventerebbero 2 l'anno successivo) però ieri non mi è piaciuto che per tutto il tempo della donazione le infermiere mi facevano notare che non ho le vene adatte a donare, che non pompavano sangue e che ci sono tanti altri modi per aiutare le persone e fare volontariato...ieri è vero che non andava e ci ho messo più dei 12 minuti che la macchina ha impostato come massimo ma alla fine, senza che le vene pompassero bene la.donazione l'ho fatta completa...
Ho detto chiaramente che finché la salute non ci va in mezzo e non mi impediscono loro di donare io continuo ad andarci e che non è un eventuale livido a fermarmi però non è bello sentirsi dire per tutto il tempo della donazione quelle cose...

Adesso vedremo di fare 35 prima di fine anno
Potevi rispondere che ci sono anche tante altre infermiere che non rompono la mi...ia
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Arla »

Concordo!
Che poi vorrei vedere se le sentono i medici di pronto soccorso che si trovano senza scorte...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da El_Gae »

Ho prenotato la donazione per metà luglio (dura incastrarla in modo che non influisca sulle gare (non è che devo vincerle, ma preferirei almeno non voltar via) e gli impegni vari dell'estate. Ora l'obiettivo è non prendersi zecche o altre madosche che possano inficiare la buona riuscita... io al contrario di Gab non ho problemi con le vene e il pompaggio del sangue ma ogni volta mi trovano qualche schifezzuola che gli fa buttare via la sacca (e una volta l'antibiotico che non si è smaltito, e un'altra volta la transaminasi un po' alta....); si ecco: non una grande soddisfazione.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da El_Gae »

gian_dil ha scritto: 27 mag 2019, 11:25 avete mai provato a donare solo il plasma?
Mia moglie dona plasma e, sarà che non è un colosso, ha più o meno gli stessi sintomi miei che dono sangue intero. Credo che ci sia un po' di fisico ed un po' di psicologico. In ogni caso, come sempre, è tutto molto soggettivo
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da poco82 »

Oggi è la giornata mondiale dei donatori di sangue
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Wannabe-runner »

Domenica scorsa ho portato a casa la terza donazione, ho sentito un po' male e ho avuto debolezza per un paio di giorni, ma è andata.
Ho approfittato per chiedere se sono un soggetto adatto per il plasma, secondo l'infermiera di domenica no perché ho le venuzze parecchio piccole.

Prossimo appuntamento dicembre
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”