Usura scarpe.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Usura scarpe.

Messaggio da orange »

Considerando la foto e le varie informazioni direi che è molto probabile la cosa.

Nel caso trascinassi i piedi puoi comunque cercare di migliorare la tecnica di corsa e l'appoggio a terra anche se corri lento, perché sono cose correlate ma non inevitabili. Se poi perdi anche qualche chilo ancora meglio (a prescindere dal fatto che trascini i piedi o meno).
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Re: Usura scarpe.

Messaggio da vaipier »

CICCIO: Corrichio da 5 settimane, le prime sedute avevo qualche fastidio, ora no. Credo che acquisterò delle scarpe migliori ma non mi sono trovato male con queste.

ORANGE: Quando corro cerco sempre di appoggiare d'avanpiede e accorcio la falcata per cercare d'aumentare la cadenza. Sbaglio?

Ho cominciato a corricchiare proprio per perdere peso.
Ho praticato pugilato e powerlifting per 18 mesi, ora mi sono orientato su corsa ed allenamento a corpo libero(disciplina chiamata calisthenics ) per cercare di perder peso.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Usura scarpe.

Messaggio da orange »

Bisognerebbe valutarti dal vivo, però se il peso è troppo a volte è meglio iniziare con delle lunghe camminate veloci, con al massimo dei tratti di corsa alternati alla camminata. Poi quando il peso è sceso un po' inizi solo con la corsa.
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Re: Usura scarpe.

Messaggio da vaipier »

Capisco.

Se posto un video dove mi si vede correre lateralmente e frontalmente, aiuterebbe?

Se si, va bene sul treadmill? O è meglio su strada?
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Usura scarpe.

Messaggio da orange »

Se non riesci ca capire da solo se trascini i piedi puoi fare un video.
Se corri su strada il video va fatto su strada, perché sono 2 cose diverse ed è facile che la corsa sia differente.
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Re: Usura scarpe.

Messaggio da vaipier »

Grazie della risposta.

Posterò un video.


Frattanto.

Seguendo il consiglio di CICCIO sono andato al Deca. In offerta c'erano delle ASICS e delle NB. dopo averle provate ho optato per le NB 1080v9.
Scelta saggia?
Avatar utente
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 4 giu 2011, 14:39
Località: BARI e/o CROTONE

Re: Usura scarpe.

Messaggio da ciccio »

Vedrai che differenza!
Il migliore consiglio però te lo ha dato orange: dato il peso, prima di sollecitare troppo articolazioni, tendini e legamenti visto il peso, fai delle lunghe passeggiate a passo svelto per poi gradualmente inserire più in là tratti di corsetta. Questo ti consentirà di perdere peso, di preparare il tuo corpo con gradualità ma soprattutto a non incorrere nel rischio infortuni. Il tuo obiettivo adesso deve essere quello di riuscire ad ottenere un peso corporeo idoneo perché ad ogni passo di corsa scarichi a terra e sulle tue articolazioni il triplo circa del peso corporeo e se ti fai male adesso che sei all'inizio il rischio di abbandonare questa fantastica disciplina è alto. Con questo non voglio assolutamente spaventarti, anzi! Hai tutta la mia ammirazione. Voglio solo consigliarti di andare per gradi affinché tu possa poi godere nel tempo di tutti i benefici di questa fantastica disciplina.
...colui che ama il mare, sará sempre un uomo libero...
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Re: Usura scarpe.

Messaggio da vaipier »

Vi ringrazio per i consigli ed il supporto. :D

Frattanto posto un video della mia "corsa"

https://www.youtube.com/watch?v=SBZCzK0MNgI

Chiedo scusa per le mie condizioni poco decorose :hail:
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Usura scarpe.

Messaggio da orange »

Dai, pensavo peggio :D

Non si riesce a vedere bene come è l'appoggio, però non sembra proprio la classica strusciata che consumerebbe la suola in quel modo. Magari è solo la combinazione peso e tipo di suola poco durevole.
Ma quanto corri per quanti minuti e Km lo fai?
Avatar utente
vaipier
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 giu 2019, 17:07

Re: Usura scarpe.

Messaggio da vaipier »

Diciamo, che, per essere un novellino la mia tecnica non è da buttare, giusto? :D

Questa è la quinta settimana da quanto ho cominciato, partii con 2 km, così corricchiando con amici, all'inizio correvo un giorno si e due no, ora uno si ed uno no aumentando di volta in volta la percorrenza.

L'ultimo allenamento ho percorso 12 km, 8 dei quali correndo. Velocisticamente il MB è stato 7 km in 60' di corsa.

Torna a “Scarpe”