[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

50/70metri sono veramente molti. Potrebbe essere il sensore sporco. Lo tieni al polso anche sotto la doccia/bagno/lo usi anche per nuotare? Aiuterebbe a tenere il sensore pulito. Io lo setto manualmente, una volta ogni tanto, da impostazioni/outdoor
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
eberi
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 nov 2017, 15:00

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da eberi »

frenitirati ha scritto: 4 lug 2019, 9:32 50/70metri sono veramente molti. Potrebbe essere il sensore sporco. Lo tieni al polso anche sotto la doccia/bagno/lo usi anche per nuotare? Aiuterebbe a tenere il sensore pulito. Io lo setto manualmente, una volta ogni tanto, da impostazioni/outdoor
ciao no mentre faccio la doccia non lo tengo al polso, ma ad ogni attività la lavo sotto l'acqua corrente ed un po di sapone! potrei provare a lasciarlo a bagno tutta notte per vedere cosa succede!!
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Forse più che tenerlo a bagno è proprio il movimento nell'acqua che lo tiene pulito. Alternativamente, fagli fare un bel giro alla casa madre ;-)
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
eberi
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 nov 2017, 15:00

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da eberi »

frenitirati ha scritto: 4 lug 2019, 11:35 Forse più che tenerlo a bagno è proprio il movimento nell'acqua che lo tiene pulito. Alternativamente, fagli fare un bel giro alla casa madre ;-)
Forse ho capito su Movescount l’altitudine era su auto di solito lo metto su barometro!!ora visto che Movescount non lo devo più usare come faccio a modificare le impostazioni avanzate di uno sport sulla nuova app??
Mi sono spiegato??
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Quell'impostazione si è persa. Decide l'orologio in autonomia, in funzione dell'attività scelta.
La differenza di altitudine di 50/60m riscontri in watch mode o durante l'attività?
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
eberi
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 nov 2017, 15:00

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da eberi »

Durante l’attività quanto è solo orologio è un po’ sballata ma calcola che per andare al lavoro faccio 400 m di dislivello sia all’andata che al ritorno quindi si sballa un po’!!
eberi
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 nov 2017, 15:00

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da eberi »

Alloro in modalità orologio è preciso sono uscito dal lavoro e sono passato davanti alla chiesa del mio paese e e l'altitudine era sballata di 6/8 metri secondo me e come dico io...nelle impostazioni dell’attività è automatica la cosa mette prima era su barometro
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Io su movescount lo personalizzavo a seconda dell'attività che facevo: barometro se le variazioni di pressione devono essere interpretate dall'orologio come semplici cambiamenti atmosferici (corsa in pianura, e tutto ciò che non crea grossi dislivelli) o altimetro nel trail running, escursionismo etc etc.

Automatico lascia interpretare la variazione di pressione all'orologio, in base all'accelerometro ed alla posizione GPS (fused alti).
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gartorin »

nel mio caso, come detto più volte, altimetro e fusedalti sono sempre stati il tallone d'achille dell'Ultra: l'altimetro in modalità orologio ogni giorno sballava per via dei cambi di pressione, cosa normale, poi, nel finesettimana, durante l'attività il fusedalti lo tarava, ma senza compensare la variazione (il fused alti funziona così), risultato: anche 400 mt di dislivello errato.
Esempio: partenza reale a 1200 m, l'ultra segna 1000 m. Dopo 10 min e 100 mt di dislivello il fused alti regolarizza l'altitudine (da 1.200 m segnati lo corregge portandolo a 1.300 m, dimenticandosi della correzione). Arrivo a 2.000 m (l'ultra grazie al fusedalti segna giusto). Dislivello reale 800 m, l'ultra segna 900 m perché non tiene conto di aver regolato l'altitudine aggiungendo i 100 m che mancavano.
Come avrebbe detto qualcuno: è una cagata pazzesca!!!
Ho chiesto all'assistenza e mi hanno detto che il fused funziona così e che dovresti fare l'autotaratura prima di partire oppure fare i primi 10 minuti in piano... Pensavo mi prendessero per i fondelli, invece è proprio così... Da qui la decisione di passare al 9 SENZA barometro e non me ne pento.
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

Che io sappia, dal penultimo aggiornamento è stato corretto quel bug su SSU, ma in ogni caso, una differenza di 200m sulla partenza è veramente esagerata, avevi sicuramente problemi al sensore barometrico. Io non ho mai avuto scarti superiori ai 30, 40m nei peggiori casi, alle quote note.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Rispondi

Torna a “Suunto”