Asics RoadHawkFF

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andrea_TN
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 24 set 2016, 12:29

Re: Asics RoadHawkFF

Messaggio da andrea_TN »

Sto cercando una scarpa per fare allenamenti “veloci” (per me) e mezzemaratone a 4’20”/km circa.
Negli ultimi anni per questo lavoro ho utilizzato varie versioni delle Mizuno Raider con cui tuttora mi trovo ottimamente. Però la Raider 22, l’ultima, mi sembra un po’ meno “dinamica” e quindi meno adatta a questo lavoro, rispetto alle precedenti versioni. Ma forse sono anche io che sto invecchiando...
Ho messo gli occhi sulla Asics Roadhawk FF2, anche attirato dai prezzi competitivi che si trovano in giro.
Che ne pensate? Può funzionare? Chi ce l’ha come si trova? Possibili alternative?
Grazie mille a chi risponderà.
Saluti.
P.S. peso 70 kg, sono alto 1.82
Avatar utente
lancer
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 16 ago 2016, 13:26
Località: Assisi

Re: Asics RoadHawkFF

Messaggio da lancer »

Ciao, io ho ancora le Wave Rider 18 e ho provato vari modelli successivi fino alle 22, effettivamente sono diventate più morbide e ammortizzate, abbastanza veloci ma non quanto una scarpa dedicata tipo la Roadhawk.
Io possiedo il primo modello, ma ho provato brevemente anche la versione 2, che ho sentito subito più morbida e sostanziosa, ma senza esagerazioni.
Riguardo la versione 1 posso sicuramente dire che è buona per la velocità, io ho fatto delle ripetute brevi fino a circa 2'30"/km e devo dire che raggiunta una certa velocità "spariscono" e non sembra di averle più ai piedi :D
Come ritmo direi che ci sta tutto, come protezione forse anche, nel mio caso non mi sento abbastanza protetto, sono piuttosto leggero però ho sofferto di alcuni fastidi alle ginocchia e allora preferisco non rischiare. Ma la cosa può essere soggettiva, usandole per allenamenti non troppo lunghi o gare sporadiche, magari scegliendo per gli allenamenti un terreno diverso dall'asfalto, credo sia una buona scelta visto che le FF2 sono più ammortizzate.
Vediamo se qualcuno conferma anche per la seconda versione le mie impressioni.
Ultima modifica di lancer il 12 lug 2019, 18:25, modificato 1 volta in totale.
173 cm x 58 kg - Reebok Floatride Forever Energy - Saucony Freedom 2 - Nike Pegasus 37 - Adidas Boston 6 - Puma Speed 500
andrea_TN
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 24 set 2016, 12:29

Re: Asics RoadHawkFF

Messaggio da andrea_TN »

@Lancer
Grazie per la tua precisa opinione.
In effetti sono molto tentato anche visti i prezzi davvero concorrenziali di questo modello. Non vorrei spendere troppo per una scarpa che non userei poi molto, ma neanche trovarmi con la scarpa sbagliata il giorno della tanto sudata gara.
Avatar utente
lancer
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 16 ago 2016, 13:26
Località: Assisi

Re: Asics RoadHawkFF

Messaggio da lancer »

Parlando di Rider ho lasciato via una cifra, ora ho corretto con 22 :mrgreen:
Ti posso fare un confronto con le Adidas Boston 6 Boost, pesano pochissimi grammi in più delle RoadHawk 1 (quindi immagino siano al pari o forse anche sotto la versione 2 come peso) e devo dire che spingono magnificamente, ho fatto registrare un ritmo leggermente migliore e anche la sensazione di ammortizzazione era superiore, però non "scompaiono" ai piedi come le Asics.
Certo, non è facile trovare offerte comparabili sulle Boston o comunque è raro (io le ho prese a 50 euro circa in saldo da Pittarosso, non ci potevo credere quando le ho viste :smoked: ) ... però non è da escludere che le Roadhawk 2 abbiano mantenuto le buone caratteristiche di spinta aggiungendo un pizzico di protezione in più.
173 cm x 58 kg - Reebok Floatride Forever Energy - Saucony Freedom 2 - Nike Pegasus 37 - Adidas Boston 6 - Puma Speed 500
Avatar utente
PaulCo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 15 dic 2017, 17:15

Re: Asics RoadHawkFF

Messaggio da PaulCo »

Preso in super offerta (54€) le FF2 e in attesa di consegna. Spero facciano il loro dovere come scarpa da lungo e da medio.
5k:17:50 - 20° Corsa del panettone, Francavilla al Mare, 05/12/21
10km:36:30 - Campionati italiani 10km - Forlì, 10/10/21
HM:1:20:58 - 22° Maratonina dei fiori, San Benedetto del Tronto, 10/04/22
M:3:04:18 - 36° VeniceMarathon, 23/10/22
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8253
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Asics RoadHawkFF

Messaggio da shasha74 »

io ho ripreso le asics gel noosa-tri 11.....a € 67,50 per i lunghi. @paul...attendo un tuo riscontro, perché mi hanno detto che le RoadHawkFF sono un pelo sotto come livello.....visto i tuoi tempi in firma.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
PaulCo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 15 dic 2017, 17:15

Re: Asics RoadHawkFF

Messaggio da PaulCo »

Sì ho notato anche io che le RoadHawk sono un po' più veloci di quello che sto correndo adesso: oggi a pranzo 15km leggermente vallonati, perché a L'Aquila la pianura cmq non esiste, a 4'40"(sono in rientro da un lungo periodo di noie fisiche).
La scelta è stata fatta perché la mia forma migliore, dove è venuto anche il tempo sui 10k in firma, era durante la preparazione maratona.
Siccome adesso ho in programma "solo" una mezza autunnale, conto di arrivare a breve al lento a ritmo delle scarpe :rambo:
5k:17:50 - 20° Corsa del panettone, Francavilla al Mare, 05/12/21
10km:36:30 - Campionati italiani 10km - Forlì, 10/10/21
HM:1:20:58 - 22° Maratonina dei fiori, San Benedetto del Tronto, 10/04/22
M:3:04:18 - 36° VeniceMarathon, 23/10/22
Avatar utente
PaulCo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 15 dic 2017, 17:15

Re: Asics RoadHawkFF

Messaggio da PaulCo »

Prima corsa fatta ieri, i miei soliti 5km di conoscenza... Rispetto alla mia esperienza e parco scarpe, le FF2 si vanno a collocare a metà tra le Nike Elite 10 (attualmente scarpe da gara e da allenamenti veloci) e le poltronissime Adidas Energy Boost. Il tallone è molto stabile, dal mesopiede all'avampiede invece più morbide (in questa parte direi sono simili alle mie vecchie Kinvara 8 ).

Però poi troppo morbide sotto i 3'20"/km... quindi credo resterò con le Elite per gli allenamenti in pista, ma le FF2 potrebbero rivelarsi una buona scarpa da gara, soprattutto in caso di percorsi vallonati.
5k:17:50 - 20° Corsa del panettone, Francavilla al Mare, 05/12/21
10km:36:30 - Campionati italiani 10km - Forlì, 10/10/21
HM:1:20:58 - 22° Maratonina dei fiori, San Benedetto del Tronto, 10/04/22
M:3:04:18 - 36° VeniceMarathon, 23/10/22
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2469
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics RoadHawkFF

Messaggio da orange »

C'è qualcun altro ha poi ha preso le FF2 o siete rimati tutti con la prima versione? :D

Le ho trovate in offerta a 48 euro e sono indeciso sull'acquisto. E' vero che per il prezzo sembrano da prendere al volo, però se non sono valide tanto vale spendere qualcosa in più per altri modelli.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24255
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Asics RoadHawkFF

Messaggio da fujiko »

Dopo vari mesi dall'acquisto (presa sul sito ASICS outlet a circa 50 eurini) oggi le ho finalmente buttate in strada per cominciare il rodaggio.

Ho fatto appena una mezz'oretta di corri-cammina + un seti di allunghi da circa 80m + esercizi di mobilità articolare.

Primissimo giudizio: buona scarpa, niente di eccezionale, da capire come collocarla ma protendo per la corsa lenta e corsa media. Ho impressione che debbano un po' smollarsi.

Buona ammortizzazione, un po' 'bulky' e non leggerissime per i miei gusti (mi trovo meglio con scarpe leggere e dal profilo basso), ma non sono dei mattoni, non fraintendetemi.

Ci ho girato per oggi molto lenta, sui 6' circa, allunghi sui 5'15 e giravano bene, non le sentivo ingombranti

Insomma mi sembra a prima vista una scarpa ordinaria, senza infamia e senza lode, che se si trova a poco prezzo si può prendere come daily trainer da tenere in scarpiera anche a fini di rotazione scarpe.

Aggiorno più in là quando ci avrò fatto uscite più lunghe
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Asics”