Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2900
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da MassiF »

Secondo me la seconda via non porta a nulla, se il margine è troppo risicato è troppo semplice sballare di qualche caloria e buttare via tutto.
Fossi io a dover perdere peso sceglierei un approccio più drastico, 400 calorie al giorno sotto, contare tutte le calorie con una delle tante app e magari non fare lavori veloci per 3 settimane
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Petronio »

Io scendo abbastanza bene, in genere, facendo lavori veloci al massimo (come in questo periodo). Quando poi allungo le distanze... non ne parliamo. :D
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

MassiF ha scritto: 30 lug 2019, 7:26 Secondo me la seconda via non porta a nulla, se il margine è troppo risicato è troppo semplice sballare di qualche caloria e buttare via tutto.
Fossi io a dover perdere peso sceglierei un approccio più drastico, 400 calorie al giorno sotto, contare tutte le calorie con una delle tante app e magari non fare lavori veloci per 3 settimane
400kcal non sono un approccio drastico, anzi... Ammesso che le riesci a tenere 7/7 quel deficit. E la vedo male perché vorrebbe dire 0 vita sociale per 3 settimane. E anche in quel modo avresti una perdita in due settimane di poco più di 1kg (se è grasso). Quindi 6 settimane da recluso nel suo caso.

L'approccio standard (non drastico) è un disavanzo di 3500kcal a settimana che sono 500kcal al giorno se fai il monaco o più probabilmente 600 o 700 su 6gg per avere un pasto libero il sabato sera o la domenica.

E così perderesti mezzo kg teorico a settimana.

Io nei 3gg di dieta accumulavo un disavanzo di 5000kcal per dire, quello era drastico...

Non ci sono trucchi. Se devi dimagrire e sopratutto parliamo degli ultimi kg più difficili bisogna farsi il mazzo. Poi ci sono mille strategie per provare a renderlo mentalmente meno dura. Ma rimane dura :-)
Ultima modifica di shaitan il 30 lug 2019, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

L'opzione 2 che immagini Dr. Kriger a me pare fantascienza... Impostare un deficit di 100/150 e sperare così di perdere 2kg in 4 mesi... Mah molto più facile che il corpo inneschi adattamenti metabolici e consumi 100 di meno. Questo ammesso e non concesso si riesca a mantenere un deficit così risicato il che vorrebbe dire riuscire a misurare TUTTO con buona precisione. E non sgarrare mai. Irrealistico
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2900
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da MassiF »

Grazie @shaitan. Io avevo considerato 400 calorie, ma hai ragione 600/700 e' decisamente piu' drastico. Il problema che ho avuto in passato pero' quando ho tagliato troppe calorie e' il cheat day in cui mi svaccavo veramente troppo. Pero' non mi ero reso conto che con 400 calorie di deficit al giorno occorrono 2 settimane per perdere un kilo...troppo
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

È dura fare tre settimane di fila. Non solo perché ti viene la voglia spontanea di tirare a ritmi migliori, ma anche perché, appunto, fai proprio il monaco. A questo punto tanto vale fare una settimana, normocalorica e poi ripartire. Oppure 4-5 giorni di ipocalorica e 2-3 di normocalorica. 2-3 giorni anziché 1, per avere un carico decente e svolgere solo lento nei giorni di restrizione. Tempi più lunghi rispetto a un solo giorno di pausa, ma questo è, non si scappa dalla fame se ti devi pure allenare.

Comunque non saprei se il secondo metodo sia sbagliato. Fino a quando non ho avuto dei problemi qualche mese fa, usando il fabbisogno calorico "teorico" dimagrivo parecchio soprattutto in estate. Non saprei. Solo che era un calo sul lungo periodo, non nel ciclo di poche settimane. Ci volevano da 3 a 6 mesi circa. La scorsa estate calavo con 2600 kcal in estate, sgarri esclusi, e 5 sedute preparazione di distanze brevi. Magari è perché sono ancora under 40, chissà, fatto sta che con 54-55 km calavo.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Evidentemente non era la tua normo calorica (per definizione). O il tuo tdee era maggiore o consumavi con la corsa più di quello che pensavi

Del resto i calcoli si basano sul stime. Ad esempio il recente calcolatore di tdee prende in considerazione dati che altri non prendono in esame ed è più restrittivo di altri...

https://www.projectinvictus.it/calcolo-calorie/

Ps per noi che corriamo consiglio di mettere lo stile di vita esclusa la corsa e calcolare quel consumo a parte

Interessante anche la guida da 37 pagine che hanno messo a disposizione, a proposito delle varie strategie possibili per dimagrire

https://www.projectinvictus.it/landing/ ... utrizione/
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da fujiko »

visto nei giorni scorsi, usato e studiato :D sempre utili questi di PI
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6675
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Arla »

Io da inizio giugno ho perso un chilo abbondante, ma soprattutto diversi cm, e messo su qualche muscoletto nuovo aumentando poco i km (ma corro meno e faccio più camminata con dislivello) e soprattutto intensificando gli esercizi per gambe e bacino (ne faccio di più e con le cavigliere, che prima non usavo)...
Risultato: rimesso un paio di pantaloncini che non chiudevo e rimodellate cosce e glutei...
Credo che continuerò!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Evidentemente devo aver sottostimato qualcosa, ma che ha un effetto cumulativo e che non si vede subito. Non lo so. Anche con il link di di PI mi trova circa 2400 kcal, ma in inverno con 4 sedute erano molte di più. E l'anno scorso 2600 kcal con 5 sedute al pomeriggio, anche in estate. Difficile stimare quello che arriva non dall'attività sportiva. Sicuramente influisce che passo molto tempo seduto, ma poi esco a a camminare 3 km per farmi una birra anziché andarci in macchina (macchina non ho nemmeno). Cammino abbastanza, almeno un'ora e mezza a settimana più la corsa. Però ho provato a stimare quanto spendo per la camminata, mah!

La fregatura è che faccio molta fatica adesso a perdere la zavorra o.O Ci si sblocca molto lentamente, a meno di non apportare un drastico taglio. Quello classico delle 400-600 kcal, tanto per intenderci. La coperta è corta e la fame si sente.
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”