9^ Ultramaratona del Gran Sasso d'Italia - Santo Stefano di Sessanio (AQ) - 28/07/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Yuri77
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 18 mar 2013, 15:08
Contatta:

Re: 9^ Ultramaratona del Gran Sasso d'Italia - Santo Stefano di Sessanio (AQ) - 28/07/2019

Messaggio da Yuri77 »

Domenica da ricordare per me, in una giornata invernale ... Abbiamo preso vento, pioggia, acqua , grandine e freddo, mancava all'appello solo la neve :shock: Già solo per questo faccio i complimenti a tutti.
Per me è stato il debutto in ultramaratona e devo dire che mi è piaciuta da morire come esperienza: in gare del genere credo venga prima la componente mentale e poi quella atletica.
Chiudo la gara in 4h01:01 piazzandomi 16^ assoluto a poco più di 39' dal primo e soprattutto 2° di categoria, con un ricco premio in generi alimentari locali :pig: :mrgreen:
La gara è dura di suo, con un percorso davvero complicato... La pioggia ci ha bagnato fin da subito, praticamento dopo 4-5 km avevo le scarpe già inzuppate.
Non avendo una preparazione adeguata nell'affrontare le salite lunghe, ho preferito partire subito a buon ritmo approfittando dei primi 14 km piuttosto agevoli.; poi la salita, con i suoi diversi tornanti, verso l'altro meraviglioso borgo: Castel Del Monte, dove sono comunque riuscito a tenere un buon ritmo... I problemi sono arrivati sulla seconda parte della salita, quella che porta al Valico Capo la Serra: ho sofferto tanto il vento e ho avuto una crisi, a cui comunque ho tenuto testa mentalmente. Ho corso la bella discesa successiva a tutta prima di affrontare la piana di Campo Imperatore, un paradiso che però in determinate condizioni climatica può trasformarsi in inferno: vento, freddo e grandine hanno condito il meraviglioso scenario. Il falsopiano è lungo ma mai monotono; corro come l'80% della gara in solitaria. Dal Lago Racollo poi la salita spezza gambe dove molti vanno in crisi: 2 km duri duri, tipo i tapponi dolomotici di ciclismo, (siamo intorno al 40°km) dove fatico molto ma non mollo, anzi riesco a passare un paio di atleti. la discesa poi dove corro veloce ma le gambe soffrono tantissimo... ogni appoggio è una vera stillettata, quasi una via crucis.
Finalmente poi l'arrivo a Santo Stefano di Sessanio su cui piove , ma oramai non importa più nulla perchè posso abbracciare mia figlia e mia moglie, conscio di aver fatto un'impresa che mai avrei potuto immaginare.
Complimenti ancora a tutti, perchè abbiamo vissuto una battaglia epica da raccontare a figli e nipoti e solo chi l'ha vissuta può capire di cosa parlo. :hail:
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22684
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: 9^ Ultramaratona del Gran Sasso d'Italia - Santo Stefano di Sessanio (AQ) - 28/07/2019

Messaggio da MarcelloS. »

Complimenti a tutti =D> =D> =D>
Bella avventura, mi sono divertito, speravo che col meteo avessi già dato con una Nove Colli funesta ma evidentemente non era sufficiente :mrgreen:

Cappellino e sacco della pattumiera per tutta la gara, unico rimpianto i guanti.
Ogni temporale preso mi scappava la pipì per il freddo (tenete conto che ho fatto gare di 12 ore senza farla, la mia media è questa :smoked: ) e a fine gara faccio un clamoroso PB di 5 PP :albino:
Vado un pochino meglio del solito nelle parti piane o in discesa (mediamente sui 5:15) e le salite sono tutte intorno 6/6:15 (qui un pochino più lento del solito, ma credo che il vento contro soprattutto a Campo Imperatore ci abbia messo del suo). La media mi viene 5:45 e chiudo in 4h47', cinque minuti meno del 2018 e 3 minuti più del mio magico 2017 in cui in ogni ultra facevo PB :D .
Finisco davanti alla Frà per due minuti, ma l'ho vista mettersi i sacchi della pattumiera perdendo un'eternità, senza quegli stop sarebbe stata tranquillamente davanti :mrgreen:

Bellissima gara anche con questo meteo, paesaggi stupendi. :hail: :hail:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 7909
Iscritto il: 2 ott 2012, 23:30
Località: nel Parco di Monza

Re: 9^ Ultramaratona del Gran Sasso d'Italia - Santo Stefano di Sessanio (AQ) - 28/07/2019

Messaggio da runmarco »

Complimenti a tutti! =D> :thumleft: bellissimi resoconti e ottimi scatti :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: 9^ Ultramaratona del Gran Sasso d'Italia - Santo Stefano di Sessanio (AQ) - 28/07/2019

Messaggio da Tony78 »

Complimenti Yuri! tanta roba!! =D>

ma complimenti a tutti... è stata tosta! :mrgreen: =D>

io sono partito con canotta sociale e sotto canotta termina (di più non avevo) ...ad un certo punto le mani non le sentivo più :cry:
i primi 10 km sotto la pioggia mi hanno ricordato firenze 2017.. poi devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto di aver corso quasi tutta la prima salita, non me l'aspettavo visto che corro solo in piano e a parte qualche tapasciata con salite nei boschi non avevo fatto.
La piana che non è piana di campo imperatore invece è stata un'agonia, quel vento contro è stato devastante.. andavo quasi più veloce camminando che cercando di correre :mrgreen:
ristoro al 40° con arrosticino d'obbligo :mrgreen:
naturalmente quando comincia la discesa finale cosa pensi? "evvai è finita" .. ed invece parte un diluvio con acqua ghiacciata che quasi ti faceva male quando ti colpiva ](*,)
e dulcis in fundo.. come ogni film che si rispetti... al'arrivo spunta il sole ](*,)

Paesaggi magici anche con questo tempaccio :love:


p.s. mia moglie ha perso il primo posto di categoria perchè alla fine abbiamo fatto andar via una ragazza che risultava iscritta a un'altra categoria per errore ](*,)
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Rispondi

Torna a “Ultramaratona”