[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Forrest75 »

elidun ha scritto: 6 ago 2019, 17:42 Scusate il cambio di argomento, ma qual è la durata massima delle V-Run secondo voi? Io sono a circa 250 km e sembrano nuove, a parte un po' di usura della suola... molto soddisfatta direi.
io ci corro fino a quando non si apre la tomaia...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

fitzcarraldo ha scritto: 20 lug 2019, 23:52 Qualcuno corre i trail con le fivefingers?

Oggi ho provato il mio primo vero trail (22km 1000m disl) e ovviamente ho usato le FF visto che corro solo con queste da più di due anni. Mi piace correre offroad ed in montagna, purtroppo però abito in pianura quindi le uscite trail montane sono poche.

Ora, in salita tutto bene, ma in discesa sui sentieri e mulattiere con rocce fisse e mobili, soprattutto verso la fine ero seriamente in difficoltà (e intendo fisicamente). Mi è evidente che per questo tipo di corsa devo allenare e rinforzare molto di più i miei piedi, suppongo con esercizi mirati extra corsa. Mi chiedo però, riuscirò poi a correre bene anche in discesa o è meglio pensare di usare scarpe diverse?

qual è la vostra esperienza di trail running?
Mi autoquoto... nessuno corre i trail con le FF e mi può dare la sua opinione?

intanto mi sa che domenica ci riprovo con un altro trail.
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

Ed infatti ieri altro trail con le FF, 25km 1400m disl...

Un po' più consapevole rispetto alla prima esperienza, se all'inizio riuscivo ad affrontare le discese decentemente, dopo la seconda ora mi era invece ben chiaro che in certe situazioni dovevo tirare i remi in barca e scendere a passettini corti o camminare.

Ora, se abitassi a due passi dai sentieri probabilmente potrei allenarmi fino ad essere in grado di divertirmi per tutta la durata di un trail anche con le FF, invece non avendo questa possibilità mi sa che proverò ad usare scarpe diverse. Sono un po' preoccupato perchè ogni volta che ci ho provato ho rimediato delle vesciche... ma tant'è, penso farò un altro tentativo.
tozzetto
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 20 gen 2014, 12:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da tozzetto »

Buongiorno runners, corro con le fivefingers e le saguaro ultimamente, ma con le FF senza calzini non riesco a correre quando è caldo (vesciche), avete qualche marca di calzini sottili con le dita da consigliarmi?? Grazie
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Forrest75 »

dove ti si formano le vesciche ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

I calzini migliori a mio parere sono gli Injinji
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13328
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da tomaszrunning »

Un disegno medievale... Non sono per caso rappresentate le fivefingers?
Immagine
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
elidun
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gen 2018, 10:34
Località: Reggio Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da elidun »

Ciao a tutti,
corro ormai da un po' di tempo con le V-Run e mi ci trovo benissimo, salvo per una cosa. Se per caso pesto un sassolino o un'asperità dell'asfalto sono dolori (purtroppo qui da me ci sono strade un po' sconnesse). Nulla di trascendentale, ma mi stavo chiedendo se il prossimo paio di FF potesse essere il modello V-Trail, da quanto mi risulta hanno la suola un po' più rigida.

Premettendo che ovviamente nulla sostituisce il provare di persona un paio di scarpe, se avete esperienza potete dirmi se:

1) Le V-Trail sono poi così diverse dalle V-Run in termini di appoggio del piede? Mi sono abituata con le V-Run ad essere praticamente scalza, mentre le V-Trail ho sentito che le consigliavano addirittura anche chi sta pensando di fare la transazione dalle scarpe normali, perché un po' più protettive. Non vorrei dover cambiare la mia meccanica di corsa che sino a questo momento va benone (e zero infortuni da un anno e mezzo).

2) Le V-Trail si consumano molto velocemente sull'asfalto? Lo chiedo perché alcune scarpe da trail hanno mescola e battistrada che vanno alla grande sull'off-road, ma che purtroppo hanno vita breve sull'asfalto.

Grazie! :salut:
Avatar utente
fitzcarraldo
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 25 gen 2017, 18:35

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da fitzcarraldo »

io le uso entrambe.

1) in termini di meccanica di corsa non vedo differenze. le v-run sono più leggere e minimaliste sia come tomaia che come suola, le v-trail un poco più protettive ma non consentono comunque una meccanica diversa.

2) il battistrada un po' si consuma, ma non certo velocemente. la durata della suola anche correndo su strada direi che non è inferiore a quella delle v-run, che hanno molta meno gomma....

Aggiungo, avendo sia v-trail che v-trail 2.0, per correre su strada preferisco le prime a livello di tomaia (la suola è uguale) mentre per i trail la 2.0 mi sembra meglio.
Avatar utente
elidun
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 gen 2018, 10:34
Località: Reggio Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da elidun »

Grazie mille per l'aiuto! Quando le mie V-Run arriveranno a fine corsa (in tutti i sensi!) ci farò un pensierino :)
Buona giornata
Rispondi

Torna a “Natural Running”