[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gartorin »

è successo più volte, poi l'avevo sostituito e me lo ha fatto anche nel nuovo... tali sbalzi però avvenivano nel giro di una settimana o più, durante i quali ci possono essere stati parecchi sbalzi di pressione... Qualche volte mi ha anche dato l'avviso temporale mentre ero al lavoro (seduto) col cielo perfettamente sereno da più giorni e tale e quale anche nei giorni seguenti, mentre i veri temporali non li ha MAI segnalati, nemmeno la tempesta VAIA che ha fatto disastri e continui temporali improvvisi
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da vittoboy »

gartorin ha scritto: 5 lug 2019, 14:09 nel mio caso, come detto più volte, altimetro e fusedalti sono sempre stati il tallone d'achille dell'Ultra: l'altimetro in modalità orologio ogni giorno sballava per via dei cambi di pressione, cosa normale, poi, nel finesettimana, durante l'attività il fusedalti lo tarava, ma senza compensare la variazione (il fused alti funziona così), risultato: anche 400 mt di dislivello errato.
Esempio: partenza reale a 1200 m, l'ultra segna 1000 m. Dopo 10 min e 100 mt di dislivello il fused alti regolarizza l'altitudine (da 1.200 m segnati lo corregge portandolo a 1.300 m, dimenticandosi della correzione). Arrivo a 2.000 m (l'ultra grazie al fusedalti segna giusto). Dislivello reale 800 m, l'ultra segna 900 m perché non tiene conto di aver regolato l'altitudine aggiungendo i 100 m che mancavano.
Come avrebbe detto qualcuno: è una cagata pazzesca!!!
Ho chiesto all'assistenza e mi hanno detto che il fused funziona così e che dovresti fare l'autotaratura prima di partire oppure fare i primi 10 minuti in piano... Pensavo mi prendessero per i fondelli, invece è proprio così... Da qui la decisione di passare al 9 SENZA barometro e non me ne pento.
E' da un po' che pure io rilevo errori grossolani di dislivello. In particolare l'SSU calcola sempre un 150/200 metri in meno.
Le quote assolute invece sembrano abbastanza precise.

Ieri poi la prova definitiva:

Ho partecipato ad una una 'garetta' organizzata di gravel, 50 km x 800 metri d+ (dati dell'organizzazione ) con temperatura in calare,
perchè terminava in notturna.(da 32° al pomeriggio a 22 °C di sera)

In 4 amici , due SSU e un Wahoo e un Polar V650.
Quindi per tutti identiche condizioni.
SSU ambedue sul manubrio, come gli altri due ciclocomputer.

Il polar e il wahoo hanno calcolato un valore molto vicino a 850 metri d+,
i due SSU 700 metri d+ !
Il percorso ricalcolato con Strava indica 846 d+.

Questi i valori:
Polar V650 844 d+
Wahoo Bold 865 d+
SSU 1 698 d+
SSU 2 709 d+

Percorso calcolato da Strava 843 d+

Ah, e prima della partenza abbiamo pure fatto un trasferimento di 8 km di piano, quindi circa 22 minuti, quindi è chiaro che la risposta che ti hanno dato è la tipica cazzata da call center.
La realtà è che non sanno più cosa fare, ogni volta che mettono mano al firmware toccano il meno possibile (e la prova è che non c'è mai nulla di nuovo sostanziale) e nonostante questo comunque riescono a creare casini in altri 'reparti'. Sempre peggio comunque. Adesso non sanno neanche più gestire il sensore barometro/termometro evidentemente. Prevedo che per eliminare questo problema un po' alla volta faranno sparire i modelli con barometro. :smoked:
Suunto SSU --> Fenix 6x
nsauro
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 29 dic 2017, 10:23

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da nsauro »

Concordo,
io ho risolto passando a Suunto 9 senza barometro e la precisione è aumentata notevolmente!
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da vittoboy »

Altro probabile buco:
sono giá 4 volte su 5 che salgo in cima Grappa in bici e ridiscendo e quando ho finito il giro... taaac ... allarme temporale! Fuori c'é il sole che spacca le pietre e 35° di temperatura.
Altrimetrie sempre da abbastanza a molto precise.
Prima dell'ultimo aggiornamento non lo ha mai fatto, che ricordi
Ora 4 volte su 5 salite!
Suunto SSU --> Fenix 6x
gartorin
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 6 mar 2019, 11:24

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da gartorin »

Anche a me dava problemi di dislivello e allarmi temporali quando il tempo era splendido da giorni, mentre prima dei temporali, anche improvvisi o disastrosi, come la tempesta Vaia, non ha mai rilevato nulla!
Sembra assurdo ma i più affidabili sono i modelli senza baro, soprattutto lo spartan sport. Il Suunto 9 no baro anche è preciso (soprattutto con Galileo attivo migliora parecchio la precisione) ma più lento nell'agganciare i satelliti.
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

vittoboy ha scritto: 11 ago 2019, 18:01 Altro probabile buco:
sono giá 4 volte su 5 che salgo in cima Grappa in bici e ridiscendo e quando ho finito il giro... taaac ... allarme temporale! Fuori c'é il sole che spacca le pietre e 35° di temperatura.
Altrimetrie sempre da abbastanza a molto precise.
Prima dell'ultimo aggiornamento non lo ha mai fatto, che ricordi
Ora 4 volte su 5 salite!
Attività personalizzata o standard?
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da vittoboy »

Due attivitá, personalizzate.
Suunto SSU --> Fenix 6x
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da vittoboy »

Oggi è successo di nuovo. Salita in Grappa, discesa, pianura ... taaac allarme temporale. E siamo a 5 volte su 6.
Suunto SSU --> Fenix 6x
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da frenitirati »

usi suunto app o movescount?
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra

Messaggio da vittoboy »

Ormai solo suunto app, da mesi.
Suunto SSU --> Fenix 6x
Rispondi

Torna a “Suunto”