correre appena svegli: e la benzina ?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da giokaos »

Mi sto riprendendo da un infortunio, quindi poco di tutto :cry:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

Io vado a colomba in questi giorni... Mi sa che tocca ricominciare una dieta seria
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
francesca71
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:34

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da francesca71 »

ragazzi, scusate...leggo che spesso parlate di "pasto tecnico". cosa intendete?
cose tipo i gel e le barrette?

altra domanda: secondo voi è bene rivolgersi ad un nutrizionista sportivo se si vuole iniziare la preparazione x una maratona?

io mangio "a caso", diciamo quello che preparo x la mia famiglia, cercando di fare dei pasti equilibrati, mettendo moltissima verdura (sia cruda che cotta) nel mio piatto, diciamo il doppio di quella degli altri e togliendo ovviamente parte del resto.
temo di essere un po' troppo "sotto" con le proteine, a favore invece dei carboidrati (provenienti anche da tutta qs verdura, intendo...)

grazie x i vostri pareri
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

Pasto tecnico io generalmente intendo liquido, al limite gel.

Il classico fette e biscottate + miele/marmellata che spesso si fa pre allenamento/gara perché si digerisce in poco tempo è (per me) un'ottima soluzione ma non lo chiamerei tecnico
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 875
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da NeverGiveUp »

il più tecnico dei non tecnici è il riso in bianco scondito...come pre
se usato post con una fonte proteica (albumi/whey)
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shasha74 »

@francesca.....la maratona la puoi preparare anche senza nutrizionista, però da quando ci sono andato i miei allenamenti ne hanno giovato e di conseguenza anche in gara vado via tranquillo. Calcola che in gara reintegro solo con acqua e sali distribuiti ai ristori e che tutte le mie uscite le faccio alla mattina a digiuno. Il nustrizoinista mi ha bilanciato tutto e a livello massa grassa sono decisamente migliorato......
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
najaru
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 3 ago 2016, 11:05

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da najaru »

ciao ragazzi mi unisco alla discussione dopo aver letto varie pagine, molte cose interessanti.
Sto entrando nel vivo della mia preparazione per la mia prima maratona, e iniziano i lunghi consistenti.
Di solito devo farli forzatamente di mattina presto per poter poi avere spazio per la family

preciso che attualmente sono un po tirato come alimentazione perche dovrei perdere ancora 2 kg

ora la mia domanda é questa: visto che 1) devo quindi partire un oretta dopo la sveglia e vorrei 2) allenare la potenza lipidica ma contestualmente 3) non svenire a metà percorso ...... e considerato che psicologicamente ho grossi problemi a NON fare colazione

sarebbe un errore fare uno spuntino mattutino con solo grassi e proteine? tipo un po di albume e cucchiaio di burro d arachidi?
PB: mezza 01:54:45 Sanremo 06/2019
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da fujiko »

Ciao, secondo me ti sono inutili per 2 motivi: la digestione dei grassi, soprattutto, è molto lenta e rischi brutte sensazioni in corsa, 2) se fai un piccolissimo spuntino proteico-glucidico (piccolo piccolo) non intacchi effettivamente l'allenamento della potenza lipidica. Una cosa è che ti fai un cornetto con cappuccino, una cosa è che prendi 2 biscotti col caffè ;)
Potresti provare del cioccolato fondente, una striscia da 20 grammi con un caffè magari. Grassi si, ma che a me ad esempio non rimangono troppo sullo stomaco (a differenza ad esempio delle noci) e glucidi, poche pro. Più per una questione psicologica, visto che lo richiedi. Appagante anche per il palato
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da gian_dil »

Tieni conto che il corpo ha già tutto il necessario per farti affrontare il tuo lungo mattutino (a parte l'acqua che è consigliabile non far mancare mai ANCHE durante l'allenamento). Ottimi i consigli di fujiko, soprattutto caffè (per chi lo sopporta :mrgreen: ) e 2 biscotti, così da darti una svegliata al corpo. Poi ricorda che allenarsi a digiuno (con una buona cena), è ottimo per ciò che il tuo corpo dovrà affrontare in maratona....e per finire, è una questione di abitudine, anche io tempo fa non facevo mai mancare una simil colazione prima di correre, poi piano piano ho capito che erano più i contro che i pro e adesso solo cioccolato fondente e qualche bicchiere d'acqua. :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: correre appena svegli: e la benzina ?

Messaggio da shaitan »

1 ora prima digerisci solo un pasto liquido con zuccheri...

se però non ti serve aumentare il carico glucidico va bene tutto ciò che mentalmente ti fa stare bene e non ti appesantisca. Nella consapevolezza che parliamo di effetto placebo (potentissimo) e non userai quelle energie, anzi in minima parte te le sottrarrà per la digestione
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”