Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

No, in generale rifuggo il knit in tutte le scarpe perché non mi piace l'instabilità del piede che ne deriva, mi piace sentire ben saldo nella scarpa.... Non so se però questo discorso vale anche con le minimal, sicuramente questo effetto l'ho riscontrato nelle scarpe ordinarie.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fredyguarin14 »

Ragazzi sono indeciso se acquistare, come scarpa di tutti i giorni, una Vivobarefoot Primus Lite oppure una Merrell Vapor glove 3 Luna. Mi hanno detto che la Merrell non è minimalista al 100 per 100, ma io ho visto che rispecchia tutti i canoni. Mi date un suggerimento, grazie?
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

Ti assicuro che la Vapor è minimal, si sente tutto sotto!

Aggiorno invece con recensione della Trail Glove 5 dopo oltre 100km di corsa e camminata. Ci ho fatto di tutto da corsa in piano, salita, discesa, variazioni di ritmo e lentissimi su tutte le superfici possibili (mi manca giusto la spiaggia...). Davvero ottima scarpa, un filino di protezione in più della Vapor per chi come me non vuole una cosa troppo estrema, ma - almeno per me - non tale da interferire nel sentire il terreno sotto. Come resistenza, al momento la tomaia pare resistere bene, ma per questo devo vedere più in là. La Vapor 3 sta cedendo dopo un annetto di uso intensivo dove piegano i metatarsi.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da El_Gae »

La Merrell si può considerare minimalista anche se non c'è confronto con le Primus Vivobarefoot (che uso per lavori brevi e per le swimrun). Cioè, sono veramente un calzino con la suola, sostanzialmente una versione senza dita delle Vibram FF. Da approcciare con molta prudenza, soprattutto se si corre prevalentemente sull'asfalto
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

Per caso qualcuno può fare un confronto tra la Trail Glove e Vivo Primus Trail FG?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da ubald »

El_Gae ha scritto: 12 set 2019, 8:45 La Merrell si può considerare minimalista anche se non c'è confronto con le Primus Vivobarefoot (che uso per lavori brevi e per le swimrun). Cioè, sono veramente un calzino con la suola, sostanzialmente una versione senza dita delle Vibram FF. Da approcciare con molta prudenza, soprattutto se si corre prevalentemente sull'asfalto
io non ho provato le luna, non so se siano più spesse. PRovai le vapor glove standard e le trovavo più comunicative delle vivobarefoot primus, che rimangono comunque estremamente comunicative a pescindere
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

Le Luna a me sembrano semplicemente una versione casual con tomaia scamosciata, per andarci in ufficio, per intenderci. Ma la suola mi pare identica come spessore.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Jimmiewalker
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 ago 2016, 12:05
Località: Parabiago (MI)

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da Jimmiewalker »

ciao
si le Luna le ho acquistate per l'inverno come scarpa casual, cambia solo la tomaia. La suola è ugualle alle vaporglove.
Ho in programma l'acquisto delle TG5, avevo le 3 ed erano indistruttibili, grazie per il feedback sulle TG5!
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da sunmoonking »

fujiko ha scritto: 11 set 2019, 10:35 Ti assicuro che la Vapor è minimal, si sente tutto sotto!

Aggiorno invece con recensione della Trail Glove 5 dopo oltre 100km di corsa e camminata. Ci ho fatto di tutto da corsa in piano, salita, discesa, variazioni di ritmo e lentissimi su tutte le superfici possibili (mi manca giusto la spiaggia...). Davvero ottima scarpa, un filino di protezione in più della Vapor per chi come me non vuole una cosa troppo estrema, ma - almeno per me - non tale da interferire nel sentire il terreno sotto. Come resistenza, al momento la tomaia pare resistere bene, ma per questo devo vedere più in là. La Vapor 3 sta cedendo dopo un annetto di uso intensivo dove piegano i metatarsi.
Quindi le Trail Glove 5 sono un'altra linea rispetto alle Vapor Glove 4 trail? Tra le due ci sono le stesse differenze che scrivi rispetto alla Vapor 3?
E come taglia? Come bisogna regolarsi? Stesso numero delle Nike Free 5.0 o più piccolo?
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)

Messaggio da fujiko »

Le vapor non sono trail. Le trail glove sono una cosa, le vapor un'altra. Non sono a conoscenza di un modello che si chiami vapor glove 4....
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Natural Running”