Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Dodo »

Bravo arme buon suggerimento, che serve per tutti gli infortuni!!!
Riposo, riposo finchè non si sente più nulla!!!
Il guaio è che la maggior parte dei runners non ci sente e continua a correre sugli infortuni che alla lunga diventano cronici e così smettono di correre!!!
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da quarantino »

tulliodg ha scritto: 24 giu 2019, 20:49 Ma secondo me le onde d'urto sono eccessive io ho risolto con tekar manipolazione e soprattutto riposo.
Facendo triathlon nel mio caso la causa penso siano stati i combinati bici più corsa .
In quel periodo però e bastato interrompere solo la corsa
In bici non avevo fastidio
Tecar? Mah.... ho forti dubbi sull'efficacia di questa terapia. Lo so che molti medici la propongono, ma non bisogna fidarsi ciecamente. Ci sono medici che propongono addirittura l'omeopatia, che è una barzelletta.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
Avatar utente
PeppeTro
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2016, 10:54

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da PeppeTro »

In realtà oltre al riposo (essenziale) bisognerebbe anche agire sulle cause che hanno portato al problema, altrimenti la ricaduta è dietro l'angolo. Per quanto mi riguarda ne sono uscito sempre con riposo, stretching, foam roller e, quando non avevo più dolore, potenziamento glutei e core.
21k 1h43'31" Allenamento
42k Roma 07/04/2019 - 4h19'31"
42k Roma 19/09/2021 - 4h08'14"
Angyspartanwomen
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 set 2019, 17:18

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Angyspartanwomen »

Prova con il foam roller...il rilascio mio-fasciale a volte è più efficace di tante altre terapie...
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4627
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Salve1907 »

io sono ancora in ballo ed oltre ad allungare la fascia lata non dimenticatevi dell'aduttore.

Io sto avendo problemi anche a causa di uno squilibrio di forza tra fascia laterale ed aduttore
Bertes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 24 mar 2016, 23:55

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Bertes »

Con dispiacere leggo che dopo il mio ritiro dal forum causa infortunio alla bandelletta sono state scritte oltre 30 pagine di casi simili.

Dopo 2 anni sono tornato a correre decentemente, posso dirlo perché ho appena chiuso un anno completo senza avere grossi problemi.
Ne sono uscito? NO
Purtroppo non posso considerare l'infortunio risolto e forse non lo sarà mai ma ora riesco a conviverci.
I meriti sono stati senza dubbio il trattamento di PRP eseguito sul tendine (unico passaggio ospedaliero) che ha consistito in 4 iniezioni di questi "fattori di crescita" (non mi dilungo in quanto comunque rischierei solo di confondervi).
Dopo questo ho ricominciato ma con mille accorgimenti che qui vi elenco:
- Tutore con protezione laterale utile a contenere il movimento della bandelletta (comprato alla Decathlon)
- Solette ammortizzate per ridurre i traumi degli allenamenti
- Riduzione delle corse in discesa e della velocità in questi frangenti (solo in allenamento ovviamente...)
- Nuoto per migliorare l'allineamento del bacino (i fisioterapisti ci vedono sempre storti)
- Streching della bandelletta (vitale)
- Potenziamento del vasto mediale (il muscolo opposto alla bandelletta che permette così di scaricare quest'ultima da inutili sforzi)
- Corse soppesate (mai passare da 0 a 100 km in poco tempo, tutto graduale)
- Attenzione alle sensazioni fisiche (rinunciare alla corsa piuttosto che andare a peggiorare una situazione lieve)

Tutto ciò mi ha permesso di ripartire ma informo che non sono più quello di prima e probabilmente non lo sarò mai più.
Al momento corro tranquillamente su distanze di 15 km anche in trail ma non so quanto oltre possa spingermi. Gradualmente ho fiducia di poter migliorare ancora.
10 km (+0) 39'59"
12 km (+500) 58'38"
18 km (+650) 1:23'00"
42.2 km (+0) 3:17'55" (Roma 2016)

Cammino di Santiago (900 km)
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da thp »

Grazie Bertes! ci dai la prospettiva di una luce in fondo al tunnel...
Buone corse!
Bertes
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 24 mar 2016, 23:55

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Bertes »

:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Fiducia ragazzi, fiducia!
Ho attraversato un lungo periodo che pensavo anche di smettere ma penso possiate capirmi perfettamente perché in realtà non ho mai perso la speranza di riprendere!
10 km (+0) 39'59"
12 km (+500) 58'38"
18 km (+650) 1:23'00"
42.2 km (+0) 3:17'55" (Roma 2016)

Cammino di Santiago (900 km)
RencioRun
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 mar 2019, 12:24

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da RencioRun »

Qualcuno è stato sottoposto ad intervento chirurgico di detensione della Bandelletta Ileotibiale? se si, avete riscontrato risultati positivi?
Girovagando su internet ho trovato commenti di gente che ne è uscita definitivamente da questa cavolo di infiammazione..
5 km - 18'37" - Crono 5000 del Trasimeno 2020
10 km - 35'20" - Strasimeno 10km 2022
21,097 Km -1h18’35"- Mezza Maratona di Scandicci 2024
42,195 Km -3h19'56"- XXV Maratona di Roma 2019
luca74
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 27 dic 2015, 11:26

Re: Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da luca74 »

Io, presente:)
Intervento a novembre 2018 dopo essere stato fermo quasi un anno ed aver provato di tutto. Dopo una settimana dall'intervento ho ripreso a camminare senza stampelle, dopo 2 mesi a corricchiare, dopo 3 a correre.
Ora corro 5 volte alla settimana senza più nessun problema ma con alcuni accorgimenti: stretching della fascia lata ogni giorno con roller + ghiaccio all'occorenza
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”