Ferrara Marathon - Ferrara (FE) - 29/09/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9459
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Ferrara Marathon - Ferrara (FE) - 29/09/2019

Messaggio da gambacorta »

in bocca al lupo e buona gara ragazzi, dai dai @shasha!!
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: Ferrara Marathon - Ferrara (FE) - 29/09/2019

Messaggio da dopaminoagonista »

Avrei dovuto esserci anch'io, invece sarò costretto a farvi il tifo da casa...
Buona gara a tutti!
Vai @shasha spacca tutto!! :rambo:
Avatar utente
drego85
Maratoneta
Messaggi: 287
Iscritto il: 9 mar 2017, 11:48
Località: Bologna

Re: Ferrara Marathon - Ferrara (FE) - 29/09/2019

Messaggio da drego85 »

Purtroppo a causa di piccoli problemi famigliari è probabile che anche io salto la corsa. :(

Mi spiace veramente tanto perché proprio mi piace, non per nulla ho aperto io il thread.

In bocca al lupo a tutti!
Avatar utente
last but not least
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 ott 2012, 15:19
Località: BOLOGNA

Re: Ferrara Marathon - Ferrara (FE) - 29/09/2019

Messaggio da last but not least »

cercherò di essere davanti all'hosteria Savonarola (e alla statua, più o meno) alle 0845.
quasi sicuramente cambio mezzo e verrò in auto.
oggi a BO dalle 11 in poi faceva davvero caldo, speriamo non sia una sauna.
OT vista la notizia della maratona di BO. ho un nuovo obiettivo a lungo termine.
That day, for no particular reason, I decided to go for a little run.
edoardo.fogli
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 25 dic 2015, 10:25
Località: venezia

Re: Ferrara Marathon - Ferrara (FE) - 29/09/2019

Messaggio da edoardo.fogli »

ma quanto caldo faceva ieri mamma mia sembrava di essere in luglio cmq organizzazione top e percorso super pianeggiante peccato ke nn c'era un filo di ombra neanche se pagavi oro
21/04/2019 San Giuliano 1 miglio 6'23" pb
24/06/2018 San Giuliano 5k 21'40'' pb
23/06/2017 28°corri Treviso 45'48'' pb
17/12/2017 12°Cittadella 1/2 1h38'28'' pb
29/09/2019 30k Ferrara 2h28'05'' pb
17/11/19 Vr maratona 3h54'42'' pb
Avatar utente
last but not least
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 ott 2012, 15:19
Località: BOLOGNA

Re: Ferrara Marathon - Ferrara (FE) - 29/09/2019

Messaggio da last but not least »

Buongiorno a tutti.
Sono stato qualche minuto a cavallo delle 0845 davanti all’osteria, senza incontrare nessun forumista. Sarà per un’altra volta.
Parcheggio appena fuori le mura agevole e gratuito.
Organizzazione direi ottima e curata in tutti i dettagli, servizi ben segnalati quantunque non vicinissimi.
A memoria, ho partecipato a quattro diecimiglia, una mezza e ieri la 30, ed ogni volta Corriferrara si è dimostrata una macchina ben rodata e molto efficiente.
Pacco con maglia tecnica + asciugamano, peccato mancasse il tradizionale sacchetto di aglio di Voghiera che mi impestava zaino ed auto scongiurando il rischio vampiri per anni.
Giornata calda ed umida, la partenza alle 0930 non aiuta pur essendo indispensabile per consentire a chi viene da non troppo lontano di fare tutto in giornata.
Una critica: i 30 Km erano di fatto meno di 29 e mezzo, perché non scriverlo?
Unico altro dettaglio che mi viene in mente: i non competitivi teoricamente separati ma di fatto mischiati alla terza griglia; comunque il traffico dura un centinaio di metri scarsi dopo di che si svolta sul vialone e si può immediatamente prendere il proprio ritmo.
Io non amo gli speaker che parlano a mitraglia per le due ore precedenti al via, preferirei un po’ di musica a basso volume ma è questione di gusti.
Ristori fornitissimi; pessima a mio parere l’acqua gasata/non gasata che la prima volta non ero nemmeno sicuro fosse acqua.
Percorso tutto sommato gradevole: sempre splendido il centro, impagabili le signore “non giovanissime” che applaudivano dalle finestre a Pontelagoscuro, drittone sull’argine vista Po discretamente ventilato, più afoso ed anonimo il ritorno.
Purtroppo non sfruttate le mura, presumo per non gravare sul traffico e tenerci il più possibile fuori città.
Personalmente sono andato benino fino ai 20, poi abbastanza in crisi dal 25° in poi.
Sarà semplicemente cattivo allenamento, ma rimango sempre sorpreso da come sia rapido passare da completo benessere e gambe leggere a respirazione pesante e dolori feroci nel giro di pochi kilometri.
Ho camminato due volte per qualche centinaio di metri ed ho chiuso in 2 ore e 51’ circa in linea con l’obiettivo anche se molto stanco (e con quei 6-800 metri in meno).
Mi sarebbe piaciuto camminare meno per raggiungere le docce, però bisogna ricordarsi che in molte gare le docce neppure ci sono.
Così come il pasta party si fa talvolta in piedi mentre qui eravamo a tavola nei locali di una contrada il che ci ha pure permesso di acculturarci sul palio locale. La pasta era discreta ed il sugo quasi buono, contrariamente al solito.
Ho concluso gloriosamente la giornata accomodandomi con la Signora in piazza a goderci una bella abbinata di zia e salama da taglio che ci hanno fatto bere come cammelli fino a sera.
Alla prossima!
That day, for no particular reason, I decided to go for a little run.
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8386
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Ferrara Marathon - Ferrara (FE) - 29/09/2019

Messaggio da shasha74 »

Eccomi con un breve resoconto.....
Sabato sera pizza casalinga con farina ai 3 cereali bio, conserva fatta in casa, peperoncini dell'orto e birra Bio...poi avanti ed indietro a portare a spasso il figlio grande e a mezzanotte e mezza a letto....
Sveglia....che spengo prima che suoni alle 5:00, colazione e treno fino a Ferrara. Arrivato a Ferrara mi sparo un buon caffé, saluto il grande pacer @riccardo e mi dirigo verso la statua/Hosteria...purtroppo @Last non ci siamo beccati, io ero in zona dalle 8:40/8:50...sarà per la prossima :beer:
Alle 9:00 foto di gruppo e poi in griglia...avendo fatto iscrizione di gruppo entro in griglia 3....mannnaggia una volta che potevo essere con i top :cry: ...sicuramente avrei beccato in griglia @junx...comunque anche con lui sarà per la prossima :beer:
Alle 9:30 si parte e con un compagno di squadra iniziamo a recuperare posizioni per non rimanere immischiati nel gruppone. Imposto la strategia di gara consigliata da @riccardo...30km RMa+20" + 5km RMa + 7km CL...infatti Ferrara la devo correre come ultimo lungo pre Parma e quindi via che andiamo....
I primi 30km passano tranquilli a @4:39 tra una chiacchera e l'altra, anche un pelo più forte di quanto mi ero prefissato (@4:40-@4:45), ma le gambe girano e quindi non mi preoccupo. Al 30km aumento il passo e mi assesto a RMa senza troppi problemi, le gambe non hanno problemi e la testa neanche :nonzo: ...inizio a superare diversi runner e visto le sensazioni positive mi passa anche l'idea di vedere fino dove riesco a tenere questo ritmo...però al 35km un po' il caldo e un po' l'unico neurone che ho decido di rispettare quanto prefissato ad inizio gara, e quindi rallento con CL che comunque è @4:50. I 5 km in progressione invece alla fine li ho fatti a @4:20....il bello di correre rilassato mi porta sempre ad incitare tutti i runner che incontro, siamo qui per divertirci e questo è quello che conta a prescindere dal secondo/minuto in più o in meno...
Piccolo particolare della gara...Partenza alle 9:30, un po' tardi, l'orario poteva essere corretto quando la maratona si svolgeva a marzo, ma adesso che la si corre in settembre sarebbe opportuno anticipare l'orario.
Altra particolarità che mi sono imposto in questa maratona era di correrla senza alcuna integrazione, a parte la SOLA acqua dei ristori e una bustina di zucchero da bar al 19km ed al 29km. Ho bevuto quindi a tutti i ristori ed ho utilizzato tutti gli spugnaggi...compreso quello al 37km dove mi sono fermato ed ho "immerso" la testa nella bacinella dell'acqua. Il percorso è di quelli che mi piacciono...la pianura e l'arrivo in centro con il castello è sempre molto suggestivo. A fine gara ri-saluto @riccardo e poi via a fare la doccia ed al pasta party.

R.T.: 3:17:28
passaggio mezza: 1:39:25
posizione:
10km: 67°
21km: 56°
30km: 50°
42,195km: 30°ma 28° in quella maschile, quindi mi hanno pure premiato con una sporta a parte.... :-"
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3223
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Ferrara Marathon - Ferrara (FE) - 29/09/2019

Messaggio da EvaK »

Tutto bello.
Ma soprattutto sommo rispetto per la cena pregara. Lo facessi io posso anche non presentarmi in griglia
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8386
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Ferrara Marathon - Ferrara (FE) - 29/09/2019

Messaggio da shasha74 »

@evak....era proprio per dire che quando uno è regolare durante la settimana non bisogna stravolgere la cena pre gara...poi io digerisco anche i sassi. Come sempre l’importante è non esagerare.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
gamestorming
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 apr 2018, 10:13

Re: Ferrara Marathon - Ferrara (FE) - 29/09/2019

Messaggio da gamestorming »

Seconda 21km per me, ho fatto peggio che a Bologna, per via del caldo. Parteciperò sicuramente di nuovo in futuro, tutto molto piacevole e ben gestito.

Torna a “Maratona”