[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da °Guru° »

Se Dio vuole sono uscito dal tunnel della fascite, nel quale ero entrato a maggio a causa di scarpe scarsamente ammortizzate in seguito il mio aumento di peso. Ho fatto diverse sedute da un fisioterapista, che mi faceva prima stretching della fascia plantare in vari modi e finiva sempre la seduta con le onde d'urto. A casa ho fatto parecchio stretching e usato la pallina da tennis. Ho usato (e continuo a usare) un plantare su misura che distribuisce il peso scaricando un pochino al tallone. Credo di aver avuto un grosso miglioramento da quando ho cominciato a strizzarmi il tallone tra le mani. Mia idea. Ho la sensazione che la causa del dolore della fascite sia il versamento che la accompagna. Inizialmente ho fatto vari cicli di fans (Arcoxia e altri più comuni) e ghiaccio, pure ghiaccio/caldo senza notare risultati.
Francesco
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da robertovedovi67 »

Ieri sera visita dal fisiatra, un "luminare" almeno dicono qua a Firenze.
Secondo lui è un inizio di fascite mediale con associata nevrite del nervo abduttore 5° dito, diagnosi fatta senza il supporto dell'ecografia, (dai rx accenno di spina) solo con visita. In più constatava, dopo esame baropodimetrico, un dismetria degli arti, arto dx più corto (forse a caua del menisco mancante da 12 anni) ed appoggio comunque neutro. Il tutto durato circa 20 minuti. Non metto in dubbio ciò che ha diagnosticato, ma le perplessità sono:
- dal solo esame baropodimetrico, e/o dalla semplice visita, si può riconoscere una dismetria degli arti ?
- mi viene immediatamente "venduto" alla modica cifra di 20 € un gel 100 ml (pain-out) con etichetta dello studio di fisiatria, a base di MSM ed Escina, principi attivi naturali comunque non approvati dall'EFSA quali apportatori di benefici specifici. (Allo stesso tempo sbuffa quando gli dico che sono 2 settimane che sto usando gel all'arnica, 120 ml - 11 € )
- programmate almeno 6 sedute di ultrasuoni, 2 alla settimana per 3 settimane, costo 50 € a seduta, con pagamento anticipato sconto 10 %
- tra 2 settimane mi vuole rivedere, nel frattempo mi prepara dei plantari che compenseranno la dismetria
-naturalmente limitazione dell'attività fisica in quanto il tutto deriva dall'impatto a terra del piede durante la corsa, anche se nel frattempo, da quando è comparso il primo dolore, la situazione non è peggiorata, e (facendo lo struzzo) sto facendo più o meno gli stessi km settimanali, circa 50.
Ecco, pur non mettendo in discussione la professionalità e la serietà, è il resto che mi lascia perplesso, forse il fisiatra ha interesse anche a fidelizzarti come cliente, vorrei sapere, in base alle vostre esperienze, cosa ne pensate.
PS. non ho fatto nomi, non so se sia corretto qua sul forum, posso comunque farlo in pvt.
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Galletto Nero

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Galletto Nero »

robertovedovi67 ha scritto: 4 ott 2019, 7:34 ...e (facendo lo struzzo) sto facendo più o meno gli stessi km settimanali, circa 50.
Ecco, bravo. E allo stesso tempo sollevi perplessità (di per loro stesse pure giustificate) sull’ortodossia del medico. Ce lo hai presente il personaggio della cui esistenza non vi è alcuna prova storica, il quale chiedeva: "Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?"

E poi ci si lamenta perché le cose a questo mondo vanno male. Ci si lamenta perché bisogna pagare il costo (in buona parte assorbito da tutti i contribuenti) dei propri sbagli.

Non c’è niente di personale, ma vien rabbia. Ed è avvilente assistere a come certi atteggiamenti rappresentino la normalità. Siamo a pagina 128 di questa discussione, ma basterà arrivare alla 129 perché arrivi qualche altro furbo a disperarsi perché si è beccato la fascite ma non può smettere di correre altrimenti la mamma lo sgrida.

Non c’è speranza, nessuno ci salverà. Tantomeno il tizio di cui sopra il quale, alla fine, si sarebbe fatto mettere in croce col proposito di salvare l’intera umanità da tutte le colpe. Gesto, quest’ultimo, alquanto diseducativo oltre che da megalomane imbecille.
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

Regà, se avete male, non ci correte sopra.
Mi sembra più che ovvio... cioè non solo con la Fascite, ma ogni male. Se uno ascolta i primi campanelli di allarme evita di aggravare la situazione ;)
Ok la corsa crea dipendenza, ma meglio stare 2 settimane senza e grattarsi i piedi perché prudono, piuttosto che correre per forza e poi cronicizzare una situazione che prima si poteva salvare e deprimersi perché bisogna appendere le scarpe al chiodo!
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da robertovedovi67 »

Non posso che apprezzare i vostri consigli, anche quelli di @galletto nero, che come vedo dalla firma, ci combatte da 5 anni. Oltre ai dubbi sulla diagnosi che non è strumentale, anche se probabilmente il fisiatra avrà l'esperienza per poterla fare, le mie perplessità le ho espresse sopra, probabilmente sbaglio ma mi ha fatto lo stesso effetto che mi fece a suo tempo Vitaldent, prima visita gratuita e poi 7.000 € di cure, con il broker finanziario pronto a farti il prestito. Senza aver fatto niente in queste 3 settimane (a parte l'arnica) il dolore non è continuo e ripeto, mi da più fastidio al lavoro che sono quasi sempre in piedi, in altri momenti mi dimentico anche di averlo.
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

Dalla mia esperienza di ex-fascitico, osservo che l'approccio che hai seguito non è da considerarsi il migliore.
La RX, per la Fascite, è un esame inutile.
La spina, tra l'altro, è una conseguenza della patologia, più che una causa.
Come hanno già consigliato altri, opterei per un'ecografia o, meglio, una RMN (io ne ho fatte 4, a mie spese, per monitorare l'andamento della mia fascite).
I risultati che emergeranno dovranno essere valutati possibilmente da un ortopedico che ti indicherà la terapia da adottare, che sia l'adozione di plantari, fisioterapia, infiltrazioni di prp o altro.
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da robertovedovi67 »

@dmimmor grazie. In effetti valutavo di semtire anche un ortopedico più che altro per avere anche un altro parere. Ripeto niente contro il fisiatra che (ahimé) avrà anche fatto la giusta diagnosi, non mi è piaciuta la parte "commerciale"
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1217
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da valyant »

Avrai a che fare molto più con "parti commerciali" che con "ostinati tentativi di farti guarire" , sia chiaro non te le auguro, ma per me da giugno 2017 (anche ultimo allenamento) ad oggi è stato così. Tanti soldi spesi, pochi risultati raggiunti. Alla fine ho messo insieme quei 5 o 6 esercizi (appresi durante le "varie terapie" a cui sono stato sottoposto) che mi permettono dei piccolissimi passi verso il miglioramento e li faccio da solo quotidianamente per un'ora al giorno. Tutti i giorni. Certe volte, per giorni, mi dimentico di avercela ma proprio quando prendo in seria considerazione di tornare ad allenarmi, la bastarda torna trionfante. Sono sulla strada buona se penso a un anno fa ma non so se questa strada finirà o se quando finirà magari mi sarà passata la voglia di correre, per ora mantengo ancora un certo grado di stimolo per andare avanti.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da °Guru° »

Secondo me una radiografia va fatta per escludere la presenza della spina calcaneare, ma gli altri esami non è che servano... La fascite si diagnostica tranquillamente dai sintomi.
Se la patologia non è cronicizzata credo sia più importante un bravo fisioterapista che non i medici.
Francesco
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da robertovedovi67 »

Quindi stasera dovrei (non sono ancora convinto) iniziare un ciclo di ultrasuoni, almeno 6 inizialmente, 2 X 3 settimane. Qualcuno li ha già fatti ?
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”