[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

Sempre da ex-fascitico, ho fatto diverse terapie, tranne gli ultrasuoni (che nessun ortopedico mi ha mai proposto per la cura della fascite).
Basandomi sempre sulla mia esperienza sconsiglio vivamente le onde d'urto (che mi hanno peggiorato la fascite) e le infiltrazioni di cortisone.
Sul fare un ciclo di terapia senza un'esame strumentale che dia una localizzazione della patologia e la misura dell'eventuale infiammazione, seguita da una valutazione ortopedica su cosa fare, mi lascia piuttosto perplesso.
Io farei prima una RMN, perchè oltre a rilevare problemi muscolo-tendinei, è capace di rilevare anche eventuali spine e microfratture.
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gemon »

domanda agli ex-fascitici :nonzo:

da agosto ho questa maledetta al piede dx, fermo per 20 giorni sembrava andare meglio, dopo aver fatto più volte al giorno pallina di marmo ghiacciata e bottiglietta di ghiaccio, ho riprovato una volta, a clado non sentivo niente ed ho corso mezz'ora e la mattina dopo zoppicavo... ](*,) vabbè... ho fatto na cazzata, ora sono 3 settimane di riposo assoluto dalla corsa, faccio solo un pò di MTB, e continuo pallina e ghiaccio, la mattina non ho più fastidio e neanche il giorno, solo quando appoggio la pallina all'inizio sento un fastidio che passa subito, che mi dite posso provare a fare qualche minuto di corsa oppure è meglio aspettare ancora ??
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
serla89
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 ott 2015, 11:02
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da serla89 »

io per mia esperienza ho riprovato, e se l'indomani la senti peggiorata vuol dire che non hai trovato e risolto la causa per la quale ti è venuta. Cerca quella e risolvila!!!
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gemon »

serla89 ha scritto: 9 ott 2019, 10:00 io per mia esperienza ho riprovato, e se l'indomani la senti peggiorata vuol dire che non hai trovato e risolto la causa per la quale ti è venuta. Cerca quella e risolvila!!!
quella la conosco bene, sovraccarico e cambio di allenamento introducendo molti lavori brevi e più pista...
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
serla89
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 ott 2015, 11:02
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da serla89 »

Bene.. fai anche un lavoro di rinforzo , in particolare dei polpacci.. sempre nella mia esperienza mi ha aiutato molto :thumleft:
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da C3pO »

Voi avete più male a camminare o a correre?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

gemon ha scritto: 9 ott 2019, 9:51 domanda agli ex-fascitici :nonzo:

da agosto ho questa maledetta al piede dx, fermo per 20 giorni sembrava andare meglio, dopo aver fatto più volte al giorno pallina di marmo ghiacciata e bottiglietta di ghiaccio, ho riprovato una volta, a clado non sentivo niente ed ho corso mezz'ora e la mattina dopo zoppicavo... ](*,) vabbè... ho fatto na cazzata, ora sono 3 settimane di riposo assoluto dalla corsa, faccio solo un pò di MTB, e continuo pallina e ghiaccio, la mattina non ho più fastidio e neanche il giorno, solo quando appoggio la pallina all'inizio sento un fastidio che passa subito, che mi dite posso provare a fare qualche minuto di corsa oppure è meglio aspettare ancora ??
All'inizio della mia fascite plantare ho fatto l'errore di concentrarmi sul dolore e non sul suo stato e la causa che l'aveva provocata.
Ho fatto di tutto per eliminare il dolore (palline da tennis, ghiaccio, antidolorifici, cortisone, tecar, onde d'urto) con il risultato che sono rimasto fermo per 18 mesi.
Ho poi seguito un approccio più analitico : stop alla corsa, esami strumentali (4 risonanze + un'eco), visite ortopediche e podologo per plantari personalizzati (suggeriti dall'ortopedico).
Al temine dell'ultima terapia, basata su plantare personalizzato e infiltrazioni di prp, avevo comunque un fastidio residuo che non accennava ad andarsene.
Ho sciolto il dubbio con l'ennesima risonanza.
Mostrava che l'infiammazione della fascia era praticamente scomparsa e dietro consiglio dell'ortopedico che mi seguiva ho ripreso gradualmente gli allenamenti.
Il fastidio residuo è lentamente scomparso e da settembre 2015 non ho avuto più problemi con la fascite.
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Cagnulein »

io sono tornato a drop 12 dopo essere stato per 2 anni con drop 8 e devo dire di sentire il piede meglio. che non fosse quella la causa? In effetti il problema è partito 6 mesi dopo il cambio di drop...
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

Percorso esattamente opposto. Ho sempre corso con drop 12 e dopo essere uscito dalla fascite faccio uso prevalente di scarpe con drop 8.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da gian_dil »

si parla di soli 4 millimetri e, se si corre bene e quindi il tallone praticamente non tocca quasi terra, penso non possa essere causa di fascite. Io corro ed ho corso con drop 10 o 12 prima e dopo la fascite. C'è anche chi dopo la fascite ha iniziato a usare le five fingers....le storie sono tutte diverse, a mio parere le scarpe contano ben poco, certo parlo di scarpe in "buona salute" non scariche...
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”