Nike ZoomX Vaporfly Next%

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Connesso
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da maarco72 »

concordo in.tutto
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Zak »

@zero,
1) ma perché nei tuoi post citi opinioni (del 2017!!!!) di altri podisti che non compaiono nemmeno nella discussione?
2) ma perché questa vena di polemica/acidità che traspare ogni volta che si parla di 'ste maledette scarpe verso chi ha un'opinione diversa dalla tua?
3) molti di noi (myself included) hanno preso le VF4% o le N%, ma non siamo assolutamente certi se, come e quanto abbiano contribuito ad eventuali miglioramenti
4) IMHO qualunque scarpa "estrema" (non saprei come definirle altrimenti) va consigliata con *molta* cautela, dalle Hoka alle VF4%, ecc.
5) IMHO si, anche con queste scarpe ci si può far male.

Per finire, le categorizzazioni sono semplificazioni che ci servono per rappresentare il mondo e per comunicare tra noi.
Nessun modello è la realtà, e il ridurre tutto a un solo parametro (velocità, peso, tempo d'appoggio, cadenza) è ulteriormente limitante.

Un *coach* esamina contemporaneamente molti aspetti della dinamica di corsa, guardandoci correre sotto diverse sollecitazioni, valutando anche mobilità articolare, angoli di attacco, età, postura, e decine e decine di altre sfumature.
Vai da chi preferisci, e chiedi se pensano siano da consigliare per lo specifico modo di correre (non se facciano andare più veloce, o se facciano stancare di meno).
Temo che Goffi, Pizzolato, Massini e compagnia varia ci diranno di no.

Ciò non toglie che poi, come spesso accade, sceglieremo quel medico che ci prescrive la cura che abbiamo già deciso di intraprendere.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da zeromaratone »

Non voglio sembrare acido ma sono polemico perché io ho imparato molto da RF ma una cosa che mi da molto fastidio è questa sottile e serpeggiante discriminazione tra chi va veloce e chi invece non lo è.
Tu no ! Io si ! Perché io sono veloce, faccio 3:30 km e tu 5:30 e queste scarpe sono solo per i più dotati e “per te sono inutili” perché tanto che vantaggio puoi ottenere?
(detto in altri termini “potresti correre anche con gli scarponi sarebbe uguale”).

Questo è un messaggio che @Alberto Daniel continua a trasmettere, non so perché, non lo conosco, ma tant’è, sentirsi più fighi degli altri è un atteggiamento banale. Ce ne sono tanti così ... corregge anche Zoom 4%... ci tiene...

Detto questo, l’evoluzione dei materiali e della tecnica sarà impattante secondo me anche sugli amatori lenti.
Un risparmio energetico se esiste un cucchiaio in carbonio, funziona sia per me che per altri e non si può escludere a priori in base al passo ma anche in base al peso e alla cadenza.
Tutte cose che noi non possiamo misurare se non in maniera approssimativa e in base alle nostre sensazioni che non fanno scienza.

Questo scritto da uno zero, scusate l’italiano
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da CorriBabboneCorri »

a volte mi chiedo (e mi autoconvinco) che se costavano 70 euro ne vendevano meno :asd2:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2502
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da filattiera »

CorriBabboneCorri ha scritto: 17 ott 2019, 13:56 a volte mi chiedo (e mi autoconvinco) che se costavano 70 euro ne vendevano meno :asd2:
Bella questa :mrgreen: :D
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2502
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da filattiera »

Tornando al tema 4%, un amico con cui corro, grande amante dei numeri e conoscitore di scarpe da corsa (ne ha comprate e utilizzate circa 40 di drop e marche diverse), mi diceva che uno dei test eseguiti da Nike su atleti professionisti é consistinto sulla misura del VO2max (attraverso ossigeno consumato ... semplice test di laboratorio) sul tapis roulant alle stesse variabili e condizioni eccetto le scarpe. I dati raccolti hanno evidenziato una variazione del VO2max dal 2,5 al 4,7% dovuto alle scarpe. Il tutto ad indicare come le 4% (il numero 4 é stato dato da Nike proprio dai risultati di questo test) non facciano andare piú veloci, ma consumare meno energia alla stessa velocitá: maggiore efficienza.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Conca »

" non facciano andare piú veloci, ma consumare meno energia alla stessa velocitá: maggiore efficienza."
è la sintesi secondo me di questa scarpa

@zero...nonostante non sia preso in causa, infatti scrissi che per me vanno bene a qualsiasi ritmo in termini di comodità
e invece portano vantaggi da un certo ritmo, difficile da definire cmq corsa rotonda in spinta, voglio risponderti riguardo alla tua frase

"questa sottile e serpeggiante discriminazione tra chi va veloce e chi invece non lo è."

quello che mi è sempre piaciuto di questo forum è il profondo rispetto che c'è da parte di tutti, nessuno escluso, nei confronti di tutti i passi, i più veloci e i più lenti
se si possa definire veloce o lento fra i tapascioni.
il mio passo è veloce per qualcuno, lento per altri, ma a prescindere dal passo non ho mai percepito alcunissima discriminazione,
in nessun post, forse la discriminazione la fai te, non so per qual motivo sinceramente.
Però, trattandosi di scienza, di ingegneria forse meglio dire, ci sono delle regole che governano il mondo e se fanno un'automobile
con un certo Cx questo viene sfruttato da una certa velocità in su, perchè se mi fa i 10 km/h il vantaggio è pressochè nullo.
Se metto una tuta di quelle che hanno vietato nel nuoto anni fa, e la uso io che faccio i 100 mt in 3 minuti non penso di trarre alcun vantaggio.
Lo stesso la scarpa, se la usi in una certa maniera, ne hai dei benefici in termini di tempo, io sono convinto di averne tratto vantaggio ma per questo non mi considero veloce,
se la usi in un altro modo i benefici sono diversi, minori o magari nulli.
Sicuramente è una scarpa che ti fa stare comodi, anche solo per camminarci.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da lorenzo64 »

Io personalmente questa distinzione tra essere veloce (chi lo stabilisce poi il criterio di essere veloce?) o meno non l'ho avvertita ed anzi ho avuto molti consigli anche in pm da molti più veloci di me tra cui il citato @alberto daniel. Siamo qui per condividere la stessa meravigliosa passione per la corsa, cerchiamo almeno qui di non farci il sangue marcio che già la vita di tutti i giorni ci pensa già abbastanza
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2564
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da jonathan »

@CBC assolutamente d'accordo con te :salut: e ci aggiungo anche 15 minuti di standing ovation =D> !!

Conscio di ciò e anche convinto che siano scarpe inutili per i miei ritmi , confermo che l'unico motivo per cui non le ho ancora prese è perchè sono un pusillanime! Se mia moglie scoprisse che le ho prese , come minimo mi sgozza visto che ho già 5 paia di scarpe da running di cui 3 nuove nell'armadio
Quando mi ha beccato che le guardavo sbavando in negozio mi ha sibilato un "non pensarci nemmeno" che non mi lascia molto spazio di trattativa
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Zak »

@conca, concordo al 100%.
Come mai quando diciamo che una scarpa strutturata è inutile per chi ha 55kg e va sotto i 4', nessuno si è mai sentito discriminato?
Ancora una volta, siamo noi che proiettiamo all'esterno le nostre convinzioni.

Btw, il marketing (e il neuromarketing) fa leva su queste basi.
Last point, il prezzo elevato di un bene premium è sempre stato percepito (e comunicato) come un valore in quanto tale, a prescindere dal bene stesso.
Fine dell'OT.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Rispondi

Torna a “Nike”