Nike Epic React 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da dopaminoagonista »

Ciao! Io ho provato sia la Epic React (due volte a Febbraio di 2 numeri diversi) che la Epic React 2 (a Luglio).
Con entrambe ho avuto una sensazione di instabilità tremenda, con la versione 2 ancora più accentuata se possibile a causa del flyknit e del fatto che fasciano meno. Roba tipo che nelle curve il piede andava da una parte e la scarpa dall'altra.. Ho provato anche a stringere i lacci alla morte ma poi dopo un po' mi facevano male al collo del piede.
Viste le tante buone recensioni non ci volevo credere per cui ho anche provato a insisterci un po' (solo con della corsa lenta a dir la verità), ma più le provavo più mi sembravano scarpe addirittura non adatte alla corsa, proprio per la mancanza del requisito minimo di supporto laterale del piede.
Restituiti entrambi i modelli con molta delusione, anche perché il rapporto ammortizzazione/peso è veramente al top.
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da mattiatrotta »

La stabilità non è di certo al top, ma non mi danno per nulla la sensazione di andarci a terra ad ogni passo! Ovviamente meno fai curve tortuose e meglio è proprio per le cause di cui sopra, ma nel complesso è una scarpa magnifica!!!

P.S. usate per la prima volta su asfalto bagnato ieri, mi sono sembrate delle discrete "intermedie", un po' sulle uova, ma poi nemmeno così tant di più rispetto ad altre scarpe.
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da franchino »

Mattia occhio su foglie e fango che sono sapone.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 739
Iscritto il: 7 nov 2017, 20:48

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da Melemax »

Raga sono abbastanza soddisfatto di queste epic ma a voi quanti km son durate? Non sono nemmeno a 400km e gia le sento scariche sull avampiede.... Possibile? 🤔
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22, RE '21, PR '21, Alba '20, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, Lago Garda '15)
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da Junxrunx »

Se a qualcuno interessa ho messo in vendita sul mercatino un paio di ER2 in ottimo stato
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
sunmoonking
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 21 lug 2015, 12:15

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da sunmoonking »

Alberto Daniel ha scritto: 3 ago 2019, 17:34 E sotto il piede?
Il React, unico materiale per intersuola e 3/4 di suola, a ritmi lenti non è morbidissimo all'avampiede (sempre più del Cushlon di Pegasus, peraltro) anche perchè non c'è un grande spessore (18 mm). Ma questo comunque basta per corse lente di 15-16 km (ne ho fatte varie); se si aumenta il ritmo, in sostanza se si spinge un po', si nota come il React sia ben disposto a restituire energia e diventi anche più amabile nell'assorbimento dei colpi.
A mio avviso sino ai 15-16 km è una scarpa adattissima a ogni ritmo. Nei lenti sostenuti e nei medi è anche più apprezzabile che nei lentissimi.
Per chilometraggi superiori ai 18 km io preferisco un po' più di spessore d'intersuola (soprattutto sotto l'avampiede) e infatti uso altre scarpe, ma comunque volendo ci si possono fare anche i lunghi, soprattutto quelli un po' allegri.

Difetti veri non ne ho trovati e non credo ne abbia.
Un grande difetto ce l'ha e oggi ne ho avuto conferma: la soletta interna che vi hanno abbinato è miserrima! Anche quella delle Pegasus normali è più spessa! Cavolo per una scarpa di questo listino potevano evitare di fare i taccagni!
Oggi ho sostituito la soletta interna con una vecchia di un paio di scarpe che presi al lidl a meno di 20 euro solo per tinteggiare l'appartamento (quindi non certo una soletta ipertecnologica ma un po' più spessa di quella originale) e credo di aver risolto (almeno per oggi :mrgreen: ) il leggero fastidio percepito sotto l'avamapiede dopo i 10/11km.
Ogni istante è pienamente prezioso
...carpe diem!

Via Veritas Vita
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da Alberto Daniel »

Concordo sul fatto che l'ammortizzazione all'avampiede non sia certo abbondante (ecco perché non le ritengo scarpe da lunghi), però la soletta interna a me non dispiace affatto, è vero che è sottile ma è molto morbida e piacevole anche d'estate col caldone.
Avessero fatto uno stack più alto il problema credo non si sarebbe posto (secondo me le Epic React con un paio di mm in più in altezza e una suola tipo quella delle Turbo sarebbero risultate migliori).
Io sono quasi a 300 km fatti, ultimamente le ho usate poco; restano sicuramente le mie scarpe preferite per le camminate perchè la calzata è fantastica come pure la leggerezza. Per la corsa, ZFF e Turbo offrono sicuramente di più come qualità generale di corsa, ma d'altro canto stiamo parlando di due prodotti top.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da Junxrunx »

Io le ho un po’ rivalutate, le avevo anche messe in vendita sul mercatino perché non mi ci trovavo per niente, soprattutto oltre i 13-14 km, ma ho trovato un utilizzo anche per loro, e cioè in pista. Essendo leggere e non troppo ammortizzate a mio parere lavorano bene sul tartan. Sulla soletta non ho riscontrato problemi
On the road as in life, when in doubt point high
cravals
Maratoneta
Messaggi: 285
Iscritto il: 5 feb 2019, 16:00

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da cravals »

Prese sul sito Nike a 72€. Le alterno alle turbo 2 e le 35 ormai in fase finale. Con le next per le gare sono diventato ormai atleta Nike.... :D
3k 09.56 Arezzo riparte di corsa - Arezzo 2020
5k 16.48 Rieti Campionati Italiani master 2021
10k 34,28 Attraverso Cesenatico 2022
21k 1.15,23 Mezza dei fiori San Benedetto del Tronto 2022
42k 2.43,28 Firenze Marathon 2021
Avatar utente
mgaewsj
Ultramaratoneta
Messaggi: 1558
Iscritto il: 22 lug 2012, 11:09
Località: Pesaro

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da mgaewsj »

Vado controcorrente (di nuovo) e stavolta porto una testimonianza diretta e fresca.
Domenica scorsa ho usato le Epic React 2 nella maratona di Siviglia e le scarpe sono state l'ultimo dei miei problemi.
Sono del tutto allineato a solereview sul fatto che siano scarpe buone per i lunghi

Abbott WMM Six Stars Finisher :wink:
PB M55: 42K: 3.30.21 2015; 21K: 1.34.09 2016
PB M60 :nonno: : 42K: 3.32.42 2018; 21K: 1.39.07 2019
Rispondi

Torna a “Nike”