Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Re: 4 settimane tra una mezza e un altra come procedere?

Messaggio da titos »

Ho seguito una tabella su quattro uscite settimanali normalmente strutturata così :

1a lento più fartlek (1+1)
2a ripetute per di 1, 2 o 3 km a seconda del ciclo
3a progressivo medio oppure ripetute brevi a seconda della settimana
4a lento domenicale

Oggi ho fatto un uscita molto lenta di 10km ma le gambe giravano bene. Quindi direi di aver recuperato abbastanza

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: 4 settimane tra una mezza e un altra come procedere?

Messaggio da franchino »

dalla settimana prossima puoi ripetere due settimane così e l'ultima di scarico, magari prova a forzare un pelo sui ritmi. Oppure se vuoi provare a cambiare visto che fondo ne hai potresti fare
1a ripetute medio-lunghe (2000 o 1500)
2a fondo lento facile
3a ripetute brevi (800 o 600) o fartlek 2'+2'
4a lento in leggera progressione finale
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da Il_Doc »

Io invece sto preparando la 1/2 di Orbetello il 29aprile, due settimane prima faró la Roma Appia di 13 km, siccome non ho molta esperienza di gare avendone fatte solo 3 finora, ma mai troppo attaccate, quindi volevo chiedere: la AppiaRun la tiro oppure la uso come allenamento nel senso di fare un buon passo senza arrivare cotto al traguardo??
Tengo a sottolineare che il tempo lo vorrei fare alla 1/2 e non vorrei arrivarci stanco
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da franchino »

13 km non sono tanti, però se la tiri poi hai solo due settimane in cui necessariamente devi recuperare questa e poi non fare troppo per arrivare fresco alla mezza. Io la farei come allenamento specifico in ottica mezza, e quindi dopo un buon riscaldamento anche più abbondante dl solito la farei a ritmo mezza o giusto un pelo più lento
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da Il_Doc »

Era il consiglio che cercavo!
Grazie mille Franchino!
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da ZardoZ »

io sono un novellino ma, la domenica prima della Mezza, faccio sempre un test di 14km a quello che stimo essere il Ritmo Gara.
Finora questo test mi ha dato sempre un valore attendibile: tirando la Mezza ho corso più o meno a quel ritmo.
Il_Doc
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 10 mar 2018, 22:01

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da Il_Doc »

Okay infatti più che altro volevo sapere a che ritmo farla per non arrivare troppo "sbudellato" alla mezza
Grazie mille Zardo =D>
• Personal Best 2018 •
1/2 Maratona 1h34'21''
Avatar utente
MicheleCato
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 ott 2019, 11:13

2 Mezze Maratone in 15 giorni

Messaggio da MicheleCato »

Ciao a tutti,
domenica scorsa ho corso la mezza di Arezzo ma ho scazzato completamente i ritmi gara ed ho ottenuto un risultato che non mi ha soddisfatto un gran che...
Per "rifarmi" ed anche perchè mi piacerebbe provarla, vorrei correre la mezza di Crema il 9 Novembre, quindi a distanza di circa 15 giorni da quella di Arezzo.
Volevo chiedere (per molti magari sarà una domanda banale o stupida) se forse non sia troppo presto.
Preciso che è solamente un anno e mezzo che corro e che quella di Crema sarebbe la 5° mezza dell'anno.
Aggiungo però che ieri sera mi sono allenato (12 km lenti) e stavo benissimo (per questo mi è venuto in mente di farne un'altra così presto).

Grazie mille
PB: 21k - prossima domanda? :-"
____________________________________
Michele
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da fujiko »

@michelecato ti ho unito qui, per favore usa la funzione cerca prima di aprire nuove discussioni, grazie ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da franchino »

Come l'hai finita quella di Arezzo? Sulle ginocchia o in buona spinta perché magari sei partito più lento del dovuto? La sensazione positiva del giorno dopo di solito è un falso positivo, la stanchezza organica e muscolare potrebbe presentarsi anche dopo 47/72 ore. Detto ciò se vuoi puoi tranquillamente correre tra 15 gg., che hai da perdere? Stai facile tutta questa settimana e a meta della prossima fai un lavoro brillante a ritmo gara o poco sotto
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”