Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
MicheleCato
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 ott 2019, 11:13

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da MicheleCato »

franchino ha scritto: 30 ott 2019, 13:23 Come l'hai finita quella di Arezzo? Sulle ginocchia o in buona spinta perché magari sei partito più lento del dovuto? La sensazione positiva del giorno dopo di solito è un falso positivo, la stanchezza organica e muscolare potrebbe presentarsi anche dopo 47/72 ore.
In realtà sono partito troppo forte e al 12° km ero spompato e sono arrivato al traguardo trascinandomi.
Lunedì non stavo male (rispetto ad altre mezze che avevo fatto), ieri mi sono allenato tranquillamente ed oggi sto bene. Boh...vediamo domani come va...
franchino ha scritto: 30 ott 2019, 13:23 Detto ciò se vuoi puoi tranquillamente correre tra 15 gg., che hai da perdere? Stai facile tutta questa settimana e a meta della prossima fai un lavoro brillante a ritmo gara o poco sotto
Sì, credo che farò così! :asd2:
Grazie mille :beer:
PB: 21k - prossima domanda? :-"
____________________________________
Michele
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2529
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da filattiera »

@MIchele. Quoto in toto @franchino, soprattutto riguardo la stanchezza che anzi per motivi fisiologici si accentua proprio dopo 48 ore e non il giorno dopo. Se posso permettermi, nel fine settimana, se hai recuperato bene (fai una corsa lenta e vedi come stanno i battiti ...), fai un 4x1000 con 2 min di recupero da fermo. Ti daranno una risposta su come stai e se puoi riprendere a spingere per il lavoro brillante di mercoledí. E comunque la prossima andari meglio, partendo piú tranquillo.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da franchino »

Se finisci male una gara tendenzialmente ci vuole un pò di più a recuperarla, se però già senti di averla recuperata probabilmente non sei andato in esaurimento. Anche le gare storte servono ;-)
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
MicheleCato
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 ott 2019, 11:13

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da MicheleCato »

Ciao ragazzi, purtroppo ho avuto l'influenza tutta la settimana quindi niente mezza...
Che pa**eeeee :( :(
PB: 21k - prossima domanda? :-"
____________________________________
Michele
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 527
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da lucascut »

Mi ricollego a questo vecchio post per chiedere consigli.

Premessa: mi sono allenato per la Maratona di Venezia il 23/10, chiusa in 4h tonde (era il mio obiettivo, quindi ok); sfruttando la condizione ho corso ieri la mezza a Crema in 1h48' (con 2 soli allenamenti a settimana dopo Venezia).
Ieri ero stanco, ma le gambe già oggi mi sembrano ok.

Per chiudere l'anno (e anche perché da qui a Dicembre non ho altre mezze comode logisticamente), stavo pensando di fare la 21k a Milano il 27/11, ovvero tra 2 settimane.
Fattibile?

Come potrei impostare l'allenamento? Pensavo a due minicicli da 3 allenamenti settimanali così: lento, ripetute, medio + lento, ripetute, gara (correndo martedì, venerdì, domenica).

Non ho particolari ambizioni cronometriche, ma finché sono in forma, cerco di capitalizzare.

(poi a dicembre scaricherò e da gennaio si ripensa al 2023, quando vorrei rifare una 42k)
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da franchino »

Se hai recuperato bene sì, perché no? Dato il background altamente aerobico che ti porti dietro dalla preparazione della maratona però sostituirerei il medio con un'altra seduta di ripetute medio/lunghe a ritmo mezza o poco sotto
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 527
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da lucascut »

grazie mille!

direi che domani o mercoledì provo a uscire a fare un lento sui 10k easy per vedere come vanno le gambe.

Se mi sento bene, consigli di fare qualcosa tipo venerdì 5x1k (sotto il Rme) rec. 300 e domenica 4x2k (Rme) rec 500? o anche più lunghe queste ultime?
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da franchino »

Fai 6 uscite con la gara giusto?
Farei:
Lento
Ripetute
Lento
Ripetute
Lento
Gara
Per le ripetute vedi tu, starei su cose allegre ma non spacca gambe. Puoi fare roba corta, o anche un variato come prima qualità per sciogliere le gambe e come seconda uscita di ripetute qualcosa sui 1000 o 1500 (io mi trovavo bene così)
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 527
Iscritto il: 7 ott 2015, 16:53
Località: Milano

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da lucascut »

Si, così ci sta perfettamente con i giorni in cui pensavo di allenarmi.
Grazie del consiglio, magari riesco a limare ancora qualche secondo alla prestazione di domenica!!
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1439
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: Due mezze in due settimane: che si fa?!?

Messaggio da Valby »

Cari tutti,
ho corso una mezza domenica, senza esagerare, le gambe sono rimaste fresche, anche perché ho in programma una mezza tra 9 giorni (domenica).
Pensavo di usare la prima mezza come lungo per la seconda, e fare i miei canonici 13 km la settimana intermedia.

Ora peró c'é la possibilità di correre una mezza ANCHE domenica. Quindi ho due opzioni

1) fregarmene, e continuare col piano originale: faccio un medio da 13-14K sotto casa
2) farla, ma in maniera da non stancarmi, o più o meno a ritmo di corsa lenta. Recupererei in tempo (contando che la settimana dopo farei scarico ancora più gentile pre gara)?

Non ho ambizioni di PB per la gara in 2 domeniche, solo divertirmi, farla sotto le 2h e evitare infortuni (ho ancora dei postumi di infiammazione al tendine d'achille che ogni tanto mordono e che sento)
Ultima modifica di Valby il 28 apr 2023, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”