Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 220
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da robvietti »

La nuova stagione comincia adesso con la preparazione invernale...!!!
Immagine
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da nick73 »

la mia stagione invernale è gia' partita, quest'anno complice la supercompensazione in corsa ho deciso di tenere il martedi doppio run mattino e sera, entrambi di qualita' + 1 seduta tecnica/ripetute e gara la domenica di cross o corsa su strada; nuoto mantengo le 3 sedute variando vari lavori openwater, forza, soglia e vo2max e 1 seduta fissa di solo gambe tecnica; bici invece se il tempo lo permette esco altrimenti m isono organizzato con ciclomulino e bici in palestra; per finire abbino 1 o 2 sedute di palestra...riposo a scelta e quando ne sento la necessita'; in numeri 4-3-3-2
Train Low, Race High
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 220
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da robvietti »

Praticamente doppio allenamento tutti i giorni?
Immagine
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da nick73 »

robvietti ha scritto: 11 nov 2019, 18:12 Praticamente doppio allenamento tutti i giorni?
Quasi tutti i giorni, alle volte il doppio è a seguire a pausa pranzo, altre volte alterno mattino e pranzo tranne la corsa del martedi che è mattina e sera
Train Low, Race High
sydilbradipo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 227
Iscritto il: 6 giu 2011, 17:09

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da sydilbradipo »

nick73 ha scritto: 11 nov 2019, 11:06 la mia stagione invernale è gia' partita, quest'anno complice la supercompensazione in corsa ho deciso di tenere il martedi doppio run mattino e sera, entrambi di qualita' + 1 seduta tecnica/ripetute e gara la domenica di cross o corsa su strada; nuoto mantengo le 3 sedute variando vari lavori openwater, forza, soglia e vo2max e 1 seduta fissa di solo gambe tecnica; bici invece se il tempo lo permette esco altrimenti m isono organizzato con ciclomulino e bici in palestra; per finire abbino 1 o 2 sedute di palestra...riposo a scelta e quando ne sento la necessita'; in numeri 4-3-3-2
Secondo me ti alleni poco! :mrgreen:
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da nick73 »

si effettivamente sono un po' pigro; cmq in riferimento a questo ho dato un occhio alle mie ultime 4 stagioni e a quanati giorni di riposo assoluto ho fatto, quest'anno ad oggi sono a 38 giorni, mentre negli anni scorsi ho fatto rispettivamente 60, 56 e 41...gli anni in cui sono andato meglio in gara corrispondono a quelli con meno giorni di riposo
Train Low, Race High
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Io ho ripreso con focus nuoto: istruttore privato, tanti esercizi, gambe e tanto misto, anche perchè, pur essendo il crawl il più importante, voglio dare una ripassata anche agli altri; poi già odio l'inverno, fare tecnica, esercizi e stili misti è un ottimo modo per rendere la vasca meno monotona e più divertente
Quindi 3 allenamenti nuoto (1 istruttore, 1 stili misti, più sprint crawl 1 endurance crawl)
1 allenamento corsa di circa 10K farlek o progressivo, anche collinare (lo so, può sembrare poco, ma è la mia frazione più forte, quindi ora posso anche ridurla al minimo)
1-2 allenamenti palestra (fatti in casa, focalizzati principalmente sul core e sui circuiti a alta intensità)
Bici quando capita (MTB più che altro, così la volta che esco si fa endurance, forza e variazioni di ritmo tutti insieme).
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da bogianen »

Anch'io mi sto dando ai misti nel nuoto: l'istruttore l'anno scorso mi diede la paradossale notizia che in realtà il mio debole è il dorso e non, come credevo, il delfino. Fare tutti gli stili smorza la noia, anche se il delfino necessita di una corsia libera al fine di non mandare nessuno al pronto soccorso.

Pur non essendo triathlon, domenica farò una staffetta duathlon vicino a Torino. Corsa e Mtb in un parco, Un giro ciascuno, alternandosi su percorsi separati, per un'ora di gara. Dopo la pioggia di questi giorni sarà praticamente lotta nel fango :cry:
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Purtroppo il delfino lo alleno poco e niente, perchè mi alleno quasi sempre alle 19 di sera, dove bene che va ci sono 4-5 persone per corsia, che fanno di tutto rigorosamente in mezzo senza fare passare; poi il delfino meno lo alleni più è faticoso e pesante.
Fare misto serve molto anche per differenziare la muscolatura in acqua, e stimolare il coordinamento motorio.
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Connesso
Avatar utente
DA85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 706
Iscritto il: 9 nov 2016, 15:40

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da DA85 »

Terza partecipazione alla terza edizione della mezza autunnale di Milano, ottimo PB per me, 1h21'34".
Molto soddisfatto della mia prima vera stagione da triatleta, coronata da un buon 4h56' all esordio del Mezzo Ironman a Cervia, ora posso staccare la spina per un pò....
Ironman Cervia (quello intero) mi attende, saranno 9 mesi impegnativi, una gravidanza :D
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
Rispondi

Torna a “Triathlon”