L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: F-lu, elisa udine

Rispondi
gomitolo
Novellino

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da gomitolo »

drego85 ha scritto:
8 ott 2019, 22:53
Iniziò a seguire la discussione perché vorrei provare di curare la mia tecnica aumentando la cadenza (attualmente oscillo tra i 150/160) e perché no provare di evitare l’appoggio di tallone.

Questo video https://www.youtube.com/watch?v=7jrnj-7YKZE estratto di una ricerca scientifica non credo sia stato fino ad ora condiviso, dimostra come un appoggio di tallone rallenti il podista per una frazione di secondi.
Se puoi leggi anche il libro di Lieberman, molto molto interessante.
drego85
Maratoneta
Utente donatore
Contatta:

Messaggio da drego85 »

Questo: The Story of the Human Body: Evolution, Health and Disease ?
gomitolo
Novellino

Messaggio da gomitolo »

ubald ha scritto:
16 apr 2019, 18:17
anche le one sono supermorbide, infatti mi sono beccato una pubalgia perchè in una lunghissimo collinare per preparazione trail (40 km) ho aperto la strada ad una pubalgia, determinata dal fatto che da stanco avevo la possibilità di appoggiare di tallone. E corro con minimal spinte, sandali inclusi, dal 2013.
Quindi, ripeto, sì ad altra ma non come scarpa da cui iniziare e, inoltre, sì ad altra (e solo con le più basse possibili) ma non come scarpa unica, piuttosto come scarpa da inserire nella rotazione per far riposare piedi, caviglie e tendine d'achille, eventualmente stressati dai lunghi stradali.

Devo dire che anche io non mi sono trovato benissimo con le altra One, ottime come pianta larga e drop 0 ma troppo "gommose" con una risposta lenta...ho preferito per esempio le Altra Vanish, anche se quelle hanno il problema della durata ( si sono praticamente distrutte sia sopra che sotto).
Ho comprato poi le Topo St2, sicuramente più reattive e durature.
Anni fa trovai su ebay le minimus newbalance, secondo me le migliori per iniziare, purtroppo non si trovano facilmente ora.
gomitolo
Novellino

Messaggio da gomitolo »

drego85 ha scritto:
13 nov 2019, 10:40
Questo: The Story of the Human Body: Evolution, Health and Disease ?
si, c'è anche in italiano.
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”